Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Funghi

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Ultimamente dispongo di una quantità notevole di funghi pregiati, tra i quali i porcini e gli ovuli (Amanita cesarea). Dei primi so cosa fare (risotti, zuppe, trifolati, abbinamenti con il pesce), mentre gli ovuli o ovoli, a seconda delle regioni, con il loro gusto delicato, sembrano essere ideali crudi, con la semplice aggiunta di un olio di qualità ed un po' di limone. Oggi li ho sperimentati al cartoccio, ma il loro sapore delicato è stato "violentato" dagli altri ingredienti. Avreste qualche altra ricetta a disposizione?

2
musicante di brema
musicante di brema
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
silena ha scritto: Ultimamente dispongo di una quantità notevole di funghi pregiati, tra i quali i porcini e gli ovuli (Amanita cesarea). Dei primi so cosa fare (risotti, zuppe, trifolati, abbinamenti con il pesce), mentre gli ovuli o ovoli, a seconda delle regioni, con il loro gusto delicato, sembrano essere ideali crudi, con la semplice aggiunta di un olio di qualità ed un po' di limone. Oggi li ho sperimentati al cartoccio, ma il loro sapore delicato è stato "violentato" dagli altri ingredienti. Avreste qualche altra ricetta a disposizione?

L'ovolo è senza discussione il re del bosco e a mio avviso è da crudo che rappresenta una delizia ineguagliabile.
Ne ho mangiati giusto una decina di giorni fa, appena trovati in foresta e consumati la sera stessa a fettine con ottimo olio, sale e gocce di limone. Impareggiabili! Immagino si possano fare anche in altri modi ma secondo me è uno spreco.

Adoro i funghi. Ovoli e porcini quasi in esclusiva. Ne abbiamo trovati anche di quest'ultimi e allora le fettuccine o tagliatelle sono la morte canonica. Amo molto anche i tartufi, ma poichè sono inavvicinabili mi capita di consumare solo gli scorzoni, presenti anch'essi nella mia zona di riferimento.

3
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Abbiamo gusti molto simili: adoro i funghi che hai menzionato ed i tartufi pure.
In attesa di altri contributi posto la ricetta della zuppa di funghi migliore che abbia assaggiato.

Zuppa di funghi misti (porcini ed altri)

Soffriggere in un po’ d’olio di qualità una piccola cipolla tritata, poi dell’aglio tritato, infine i funghi e le patate tagliate a dadini. Aggiungere l’acqua ed un dado e far bollire. Dopo mezz’ora circa la cottura dovrebbe essere ultimata. Aggiungere due o tre cucchiai di panna acida e parecchio timo fresco. Servire.
Buon appetito!

4
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» I funghi
» I funghi

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.