blugipsy ha scritto: blasel ha scritto:@ blugipsy : probabilmente non hai compreso gli ultimi thread di carnil (sono 3) scritti principalmente per provocare una mia reazione, essendo orgoglioso d'esser partenopeo e borbonico che tanto abbiamo contribuito, nostro malgrado, affinchè il piemonte non fallisse, e con lui tutto il nord, facendoci depredare e, dimostrando ancora oggi che, anche nell'indigenza, il nostro popolo sa essere felice avendo sole, cielo e mare, oltre che un clima fantastico e bellezze naturali cui si aggiungono reperti di storia ultramillenaria.
Non a caso, ancor prima dei Cesari, tutti i più grandi della terra hanno scelto di visitarla e soggiornarvi.
Certo la frenesia di lavorare ai napoletani manca assai, ma l'ingegno no, anche se è messo principalmente alla sopravvivenza egoistica e personale a scapito di sprovveduti.
La delinquenza non ha patria e vive anche qua, ma altrove fa meno scalpore, almeno ultimamente. Basta ricordare gli scippi avvenuti lo scorso anno alle compagne dei giocatori Lavezzi e Cavani. Quelle che hanno subito, recentemente, a Parigi, la moglie di Ibra e la comnpagna di Lavezzi, sono quasi passate inosservate.
Certo Napoli, anche grazie ai napoletani, cosi come Roma, è conosciuta in tutto il mondo, dell'Italia del nord solo una città è altrettanto famosa : Venezia.
Ma tant'è.
Non ho letto i precedenti di cui parli, anche se a dire il vero il sospetto che questo 3d fosse una freccetta lanciata in tua direzione l'ho avuto...
Sono anch'io orgogliosa della mia partenopedine nonché felice della cultura che la mia terra ha espresso nei secoli molto prima che i compassati nordici (ma non meno propensi a delinquere di altri) se ne vantassero come fossero essi gli ispiratori (o la rinnegassero, a seconda del grado di ignoranza), ma questo non mi fodera gli occhi e le orecchie al punto da non consentirmi un giusto riconoscimento di ciò che mi appare meritevole di attenzione. Venezia non è sola: c'è Verona, Milano, Bologna e Padova con le loro gloriose università, Mantova e la collezione privata di arte più ricca e importante del mondo, Parma, Genova e Pisa che hanno dato filo da torcere a tutto il Mediterraneo insieme ad Amalfi, Firenze e la sua potenza economica tale da aver finanziato i regnanti di mezza Europa (per poi invaderci...) e tutto in un fazzoletto di terra (se confrontato con i suddetti regni è appena quanto una toppa) e scusat se è poco.
Non voglio riaprire la solita ritrita polemica nord-sud, mi limito a rispondere al post di carnil esprimendo la mia opinione in merito al fatto riportato, tutto qua.
va beh...vi manca di dire che il sole e' bianco e la luna e' gialla e come negazione della evidenza siete a posto......Napoli non migliora per gente come voi, sempre pronti a difendere tutto e tutti ad accampare scuse, a piagnucolare e dire che quando si fa notare qualcosa che non va e' razzismo etc etc.....
Assodato il fatto che i delinquenti ultras ci sono in tutte le squadre (ma gli ultras napoletani e romani, statistiche inequivocabili, usano molto di piu' le lame degli altri ultras), che Napoli e' una bella citta' fatta da sempre di gente ingegnosa, fantasiosa, simpatica...che la cultura non manca, che si mangia bene, che ci sono dei posti caratteristici e bellissimi....va anche detto che , camorra a parte, la pratica a tutti i livelli dell'illegalita', anche nelle piccole cose, che c'e' a Napoli non puo' essere paragonata alle grandi citta' del Nord italiane.....
Dato di fatto.
Mi faccio all'esempio piu' banale, non vlglio neanche vedere le statistiche degli scippi, dei borseggi etc etc...statistiche che sanno tutti.....a Napoli ancora la maggioranza degli scooteristi e relativi passeggeri gira senza casco...e' sotto gli occhi di tutti i napoletani, quotidianamente.
In altre citta', solo una piccola ed infima minoranza non rispetta la regola del casco.
Questa , amici napoletani, si chiama cultura dell'illegalita'...chi lo nega e' sciocco ed in malafede e non ha neanche amore verso la propria citta'.