Lo stesso pensiero che "anticipa l'atto" diventa qualcosa di spaventevole. Il timore che possa ripresentarsi lo alimenta e lo rende l'ogggetto principale della nostra attenzione.
Il pensiero divenuto ossessivo può manifestarsi apertamente creando ansia e angoscia, oppure spingere la persona ad impegnarsi in pensieri di copertura, finalizzati proteggersi dall’idea che informa il pensiero vietato. Questi pensieri di copertura diventano dei veri e propri rituali mentali dal contenuto irrazionale che diventano automatici assumendo, essi stessi, una valenza ossessiva .
Uscire da questa trappola significa comprendere come un’ossessione funzioni ( dinamica), la ricerca del perché invece finisce per incrementarlo perchè da corpo a dubbi e rimuginazioni sul quel pensiero nel tentativo illusorio di comprenderne la natura . La ricerca del perchè di un pensiero ossessivo in fondo è parte dell'ossesione stessa.
Allego un breve video ( 3 minuti, ce la potete fare) in cui tutto è spiegato in soldoni, con estrema semplicità
In altre parole la ricerca del perchè è deleteria perchè consisterebbe nella ricerca della ragione per cui non torna un problema che non sussiste, esssendo legato ad un cattivo metodo. È il metodo che crea il problema.
Questa spiegazione mi trova d'accordo.
Eppure, mi viene da dire che la ricerca del perchè è inevitabile e strettamente intrecciata alla ricerca sulla dinamica del pensiero ossessivo ( il come).
Capire come funziona in pensiero ossessivo infatti significa anche capire perchè quel metodo ( quel come ) è stato scelto, e tutto questo è indistricabilmente connesso al perchè.
Sbaglio?
Cosa ne pensate voi?
Pensieri ossessivi ne avete mai avuti?
Esistono strategie mentali che alcune persone mettono in atto allo scopo di proteggersi da certe trappole. La differenza è tutta nelle reazioni che vengono messe in atto per difendersi. In questo senso il pensiero ossessivo è un pessimo metodo di difesa che tende ad autoripetersi perchè continuamente fallisce e quindi deve ripartire da capo. Perchè se la strategia si rivela fallimentare non viene abbandonata? Perchè si ha inconsciamente fiducia in essa? Perchè non se ne conoscono altre? Perchè l'eventualità dell'azione va allontanata?
In consa consiste la differenza fra chi non cade in tale trappola e chi ci cade? In cosa consiste la differenza di reazione che scongiura in alcuni il rischio di entrare nel tunnel circolare?
Alcuni propongono manuali che educano ad adottare diverse strategie mentalli capaci di liberare dai pensieri ossessivi. Personalmente mi si rizza il pelo... ma ammetto che mi si rizza a priori. Voi pensate possano avere una validità?