Si lupo, hai ragione. È che da quando sono andato in spagna ho cambiato mentalità calcistica, quella che conta è divertirsi, se pago è per assistere ad uno spettacolo, una passione. Capello, così come Mou, vengono vriticati proprio per questo dai blancos, perchè il loro Real pensa alla vittoria senza avere un'identità definita, non sono squadre piacevoli da guardare. Io ricordo il mio primo Barcellona, quello di Ronaldinho, che arrivó 2o in campionato grazie al crollo verticale del Real nelle ultime partite, eliminato in coppa uefa agli ottavi dal celtic e ai quarti di coppa del re dalla Real Zaragoza... ma che mi faceva divertire da matti.
Per tornare in argomento, dicevo che non ho visto partite di quegli altri squadroni, anche se questo Barcellona è figlio di quest'Ajax: Giardiola lo ripete sempre che se non fosse per Crujiff non avrebbe avuto la carriera che ha avuto (per la filosofia apportata al club, la cantera e per averlo avuto comd allenatore nel dream team) e quindi questa squadra è anche un po' figlia sua, inoltre il Barcellona negli anni 70 compró praticamente mezzo Ajax xk era il modello di gioco che entusiasmava, no faccio fatica quindi a credere che giocassero in maniera stratosferica (io ricordo solo il video di un rigSi lupo, hai ragione. È che da quando sono andato in spagna ho cambiato mentalità calcistica, quella che conta è divertirsi, se pago è per assistere ad uno spettacolo, una passione. Capello, così come Mou, vengono vriticati proprio per questo dai blancos, perchè il loro Real pensa alla vittoria senza avere un'identità definita, non sono squadre piacevoli da guardare. Io ricordo il mio primo Barcellona, quello di Ronaldinho, che arrivó 2o in campionato grazie al crollo verticale del Real nelle ultime partite, eliminato in coppa uefa agli ottavi dal celtic e ai quarti di coppa del re dalla Real Zaragoza... ma che mi faceva divertire da matti.
Per tornare in argomento, dicevo che non ho visto partite di quegli altri squadroni, anche se questo Barcellona è figlio di quest'Ajax: Giardiola lo ripete sempre che se non fosse per Crujiff non avrebbe avuto la carriera che ha avuto (per la filosofia apportata al club, la cantera e per averlo avuto come allenatore nel dream team) e quindi questa squadra è anche un po' figlia sua, inoltre il Barcellona negli anni 70 compró praticamente mezzo Ajax xk era il modello di gioco che entusiasmava la Catalunya (allenatore Michels, Cruyff e Neeskens) non faccio fatica quindi a credere che giocassero in maniera stratosferica (io ricordo solo pochi video: un rigore battuto da Crujff di seconda, una punizione di "terza", schemi con blocchi quando le altre squadre marcavano ancora a uomo, "er cucchiaio" fatto da Cruijff... Insomma, un calcio avanti di vent'anni). Che voglio dire? Che quello è l'originale, adesso il calcio è nettamente più veloce e dinamico quindi probabilmente più difficile da ripetere come modello, ma non faccio fatica a credere che fosse più divertente.
Una curiosità: ma quarant'anni fà come si faceva a seguire le squadre estere