Notizie rimbalzate sulla stampa europea che non hanno colto di sorpresa Animal Equality. Militanti dell'organizzazione hanno attentamente documentato (In italiano sul sito www.Foie-Gras.it), attraverso un'indagine sotto copertura, la vita delle anatre ed oche in diversi allevamenti del Sud-Est della Francia e della Spagna.
Inoltre ha sollecitato grandi catene di supermercati a eliminare il foie gras dai propri scaffali per scelta etica, trattandosi di un "alimento" che si porta dentro un enorme carico di crudeltà e dolore. Il primo importantissimo risultato, alla fine dello scorso ottobre, è stato registrato quando la COOP, prima catena di distribuzione in Italia, ha comunicato ad Animal Equality di aver deciso di cessare la vendita di foie gras sospendendo gli ordini ed andando fino ad esaurimento delle scorte presenti nei magazzini.
Coop conta 1470 punti vendita con un parco-clienti di circa 7 milioni di consumatori. Il risultato ottenuto grazie a questa adesione è, quindi, determinante. Ma resta l'attesa perché anche le altre grandi catene di distribuzione si adeguino. Attualmente in Europa il 'fegato grasso' proveniente da anatre ed oche è prodotto legalmente solo in 5 paesi: Francia, Bulgaria, Spagna, Ungheria e Belgio.
La Francia è il maggior produttore ed esportatore, ogni anno sono infatti prodotte oltre 800.000 tonnellate. Per realizzare questo prodotto vengono macellate, ogni anno, circa 700.000 oche e 37 milioni di anatre.
http://qn.quotidiano.net/lifestyle/2013/05/09/885770-oche-anatre-francia-scandalo-antibiotici-foie-gras-animal-equality.shtml
Quando tutti si rifiuteranno di venderlo?
Credete sia giustificabile che per gustare un cibo si faccia soffrire così tanto un animale?