Per ottenere il vostro numero sommate tutte le cifre singole della vostra data di nascita
es
04.04.77
0+4+4+7+7= 22
Dato che il numero degli Arcani Maggiori è limitato a 22 , occorre ridurre ulteriormente il risultato se è più alto.
L’ Arcano karmico corrisponderà al numero che otterrete.
Ogni Arcano Karmico ha il suo Arcano Karmico Ombra, che svela il più profondo inconscio della personalità dell’individuo.
Per ottenere l’Arcano Karmico Ombra basterà sottrarre al numero 23 il corrispondente numero dell’Arcano Karmico ( o in alternativa usare la tabella di Wirth).
es.
23 - 22 = 1
Esiste anche un’altra coppia di Arcani : quello psicologico e quello ombra dello psicologico.
L ’Arcano psicologico descrive il comportamento dell’individuo, come riesce ad aprirsi ai cambiamenti necessari in questa vita e l’essenza del modo di agire.
L’Arcano Psicologico Ombra è invece quella parte nascosta che si incarica di accumulare le esperienze per poi poterle elaborare.
L ’Arcano psicologico si ottiene sommando i numeri del giorno di nascita
es
0+4= 4
L’Arcano Psicologico Ombra sottraendo questo numero a 23
es
23 - 4 = 19
Gli Arcani vanno letti in combinazione al seme. Ad ogni seme è attribuita una delle 4 funzioni psichiche della teoria junghiana
1 Il pensiero ( funzione che ci aiuta a discernere e definire il mondo e i suoi oggetti grazie ai processi logici/razionali)
2 Il sentimento ( è la funzione che esprime giudizi di valore circa l’oggetto)
3 L’intuizione ( è una funzione “irrazionale” che intravede nuove possibilità e collegamenti invisibili tra gli oggetti)
4 La sensazione (è lo strumento che percepisce la realtà attraverso i sensi)
Ecco le associazioni tra tipi/funzioni e semi:
1) Spade – Pensiero. Il verbo, come espressione del pensiero, è simbolicamente associato alla spada (vedi l’associazione tra verbo divino e spada, Cristo dalla cui bocca fuoriesce una spada, la spada della Giustizia che discrimina tra giusto e sbagliato, tra verità e falsità, ecc.).
2 ) Coppe – Sentimento. Il sentimento ha tradizionalmente sede nel cuore, e la coppa è una rappresentazione simbolica del cuore.
3 ) Bastoni – Intuizione. L’intuizione è un’energia irrazionale che crea nuovi mondi e soluzioni impensate, così come la magia cui il bastone è tradizionalmente associato. L’intuizione è anche una forza incontenibile, che non può essere razionalmente controllata e che si irrompe nella coscienza come la proverbiale “lampadina” o il “lampo di genio”: è un’entità accostabile al fuoco, altro elemento simbolico associato ai bastoni.
4) Denari – Sensazione. I denari richiamano la terra, la materialità, il godimento delle ricchezze della natura, tutti elementi accostabili alla sensorialità.
Ora divertiamoci a trovare i nostri arcani.
Ve li riporto, per chi non li sa. Basta cliccare su nome e trovate la descrizione.
0 Il Matto I Il Bagatto II La Papessa III L'Imperatrice IV L'Imperatore V Il Papa VI Gli Amanti[ VII Il Carro VIII (XI) La Giustizia IX L'Eremita X La Fortuna XI (VIII) La Forza XII L'Appeso XIII La Morte XIV La Temperanza XV Il Diavolo XVI La Torre XVII La Stella XVIII La Luna XIX Il Sole XX Il Giudizio XXI Il Mondo
Queste informazioni le ho prese da questo libro
Le Tracce del Karma, Vercellesi e Gasparri , Xenia
e da http://www.crescita-personale.it/ e http://it.wikipedia.org