L'aspetto più sconcertante è nella sua significatività: il sogno non risulta indifferente al sognatore, ed emozioni e impressioni dense di significato si affollano frequentemente in esso.
L'interpretazione freudiana del sogno si basa essenzialmente sul metodo delle libere associazioni, e poggia sulla concezione del sogno come manifestazione del desiderio, che però viene mascherata dall'azione della censura onirica. Inoltre, per Freud il desiderio è essenzialmente di natura sessuale, per cui il sogno esprime sempre un desiderio sessuale, attuale o pregresso.
C.G. Jung amplia questa interpretazione utilizzando anch'egli il metodo delle libere associazioni ma tenendo conto del contesto
ricollocando così il sogno nella dimensione globale dell'esistenza del sognatore.
Esistono sogni di diverso genere e tra questi ci sono i sogni archetipici, o grandi sogni, capaci di una rilettura complessiva del senso della nostra esistenza facilitandoci nel processo evolutivo che vi è intrinseco e che Jung chiama individuazione.
I sogni archetipici chiamano in causa un inconscio personale, per forza di cose, ma anche un inconscio collettivo, il quale rappresenta per Jung uno strato più profondo rispetto all'inconscio personale, più prossimo alla coscienza.
Il funzionamento dell’inconscio personale è legato ai complessi, mentre quello dell’inconscio collettivo è caratterizzato essenzialmente appunto dagli archetipi, i quali sono strutture caratterizzate da vari livelli di intensità, significato e carica energetica che Jung chiama “numinosità” e che permettono la periodica formazione e dissoluzione di immagini, mentre la struttura dell’Ego. L’archetipo non a caso è da lui interpretato come una funzione psichica che dà forma e sviluppo a un particolare aspetto della personalità e, per certi versi, corrisponde a livello psichico alla funzione che i geni hanno a livello somatico. Gli archetipi ci forniscono la possibilità stessa di identificarci e di assimilare concetti della realtà già presenti nel bagaglio ereditario della conoscenza umana. In questo senso i sogni archetipici hanno un significato individuale di “traccia evolutiva” della personalità e sono simboli del processo di individuazione.
Cercherò di elencare i principali archetipi.
Non so quali ricorrano nei vostri sogni. Per me è stato intrigante scovarne alcuni nei miei sogni