Il 99% del nostro organismo è programmato geneticamente (quindi fisicamente) per sostenere e far sopravvivere l'Io biologico. Quindi tutto o quasi il nostro organismo e i suoi apparati sono programmati per il sostentamento dell'Io biologico.
E' solo la corteccia cerebrale, cioè il luogo della coscienza e della consapevolezza, che ha fatto manifestare in natura per la prima volta una energia capace di andare "oltre l'Io biologico". Ma stiamo parlando di un 1%...rispetto invece al 99% tutto incentrato a soddisfare i bisogni dell'Io biologico.
In sostanza l'Io mentale non è quindi solo una suggestione mentale, ma si fonda e si radica nel nostro Io biologico. Infatti....hai voglia a dire "non ho fame". Quando hai fame tutto il tuo corpo ha fame e il corpo "induce" la mente a procurarsi cibo. Magari anche ad uccidere per procurarsi cibo.
In sostanza l'Io mentale è al di sopra dell'Io biologico....ma l'Io biologico sta sotto come la lava sta dentro ad un vulcano. Impossibile per l'Io mentale governare l'Io biologico...infatti nessuno può, con la propria mente, controllare il funzionamento del proprio stomaco, o del proprio fegato.
L'Io mentale sta sopra l'Io biologico...ma l'Io biologico condiziona inevitabilmente l'Io mentale.