|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
xmanx ha scritto:
Cara Miss...
xmanx ha scritto:Cara Arwen, tu dici:
"E' male procurare sofferenze o la morte di qualcuno, mi pare che fino a qui dovremmo essere tutti concordi che ferire procurare dolore a chiunque sia qualcosa di sbagliato, condannabile moralmente e punibile."
Scusa, non capisco. E sai perchè non capisco? Perchè l'esperimento dimostra esattamente il contrario. O meglio, dimostra che a fronte di un ordine di una autorità, noi "dimentichiamo" che ferire e procurare dolore è sbagliato.
Poi tu dici: "Certo che c'è tutto un discorso da approfondire per aarivare a comprendere quali meccanismi psicologici fanno sì che si verifichi questo".
E poi...invece di approfondire...consigli la lettura del libro.
Bè...a me interessava conoscere i tuoi convincimenti in merito. Debbo amaramente concludere che non ne hai o non vuoi esporli.
Pazienza.
xmanx ha scritto:
Se, infatti, qualcuno mi ha detto che "uccidere" è male...ma io, in fondo, penso che obbedire a chi ha potere mi procura un tornaconto e dei vantaggi ed è per me "un bene"....bè stai tranquilla che se chi ha potere mi chiede di uccidere, io uccido.
Arwen ha scritto:Ancora a proposito della psicologia del male e l'esperimento carcerario dell'università di Standford, condotto da Phil Zimbard e che ha similitudini con il caso del carcere iracheno di Abu Ghraib dove prigionieri iracheni furono torturati da soldati americani.
Deindividualizzazione:
“ Per combattersi fra loro i pulcini di un stessa chioccia si dipingono il volto di colori diversi”: questo proverbio vietnamita riesce ad esemplificare con efficacia il concetto di deindividualizzazione e la sua potenziale violenza.
[…]l’anonimato produce una trasformazione del funzionamento cognitivo in seguito alla quale si assiste a una riduzione del senso di responsabilità personale, a uno spostamento dell’attenzione sul qui e ora, a un prevalere degli aspetti emotivi su quelli razionali. Laddove il contesto dovesse giustificare un comportamento antisociale, un tale assetto porterebbe le premesse per la sua messa in atto.
Deumanizzazione:
[…] Relegare prigionieri all’interno di una categoria subumana permette alle guardie di allentare i freni morali e di giustificare qualsiasi brutalità.
Conformismo:
a volte l’influenza esercitata da altri è così forte da indurre la persona a modificare il proprio comportamento fino a uniformarsi ai criteri da questi stabiliti.
Mancano poche pagine credo di finirlo entro questo fine settimana.
Vai alla pagina : 1, 2
La Valle dell' Eco Forum » Orizzonti » Il Segno e il Simbolo » Gruppo di Lettura - ideato da Miss. Stanislavskij » 5° giro - Saggistica, si legge : Psicologia del male - di Piero Bocchiaro
Argomenti simili