DALL'INTERNO
Sull'onda della moda del momento, il secessionismo dilaga. Fini si separa da Berlusconi, Eva Grimaldi da Fabrizio Amoroso, Mel Gibson dalla moglie, la morale dalla politica... Si teme anche per la coppia Pippo e Topolino. L'Emilia non ne può più della Romagna, l'Abruzzo vorrebbe separarsi dal Molise, diversi comuni veneti passano al Trentino, il comune di Castellazzo di Sopra da quello di Castellazzo di Sotto, il sindaco di Roccapagnotta vorrebbe separarsi dalla moglie perchè ha un culo fuori dal Comune.
Anche nel condominio n° 12 di via dei Pioppi tira aria di scissioni. Gli abitanti dei piani superiori sono stanchi di sopportare le angherie di quei buzzurri dei piani bassi, e hanno dichiarato l'indipendenza fondando la Repubblica dell'Attico.
La rivolta ha contagiato anche la mente malferma del signor Menenio del quinto piano, il cui emisfero cerebrale destro ha deciso di reclamare la propria autonomia rispetto all'emisfero sinistro. Ora il signor Menenio gode di due distinte personalità. Il problema è che una crede di essere un grossista di formaggi, l'altra un'entraineuse, col risultato che il poverino non riesce più a dormire.
Ma andate a spiegarlo a Bossi