LA CONFESSIONE DE MANLIO Sera a tutti. Questa che ve devo riccontà è propio na chicca. L'artro giorno stavo a riordinà er cassetto der por Sallustio mio, che Satanasso o perdoni, che pe' rispetto nun l'avevo più toccato, che frugà le cose de li morti porta pure male, quanno sarta fori na lettera. Nun ce posso crede, leggo tutto co i occhi come un gufo, e se capisce ch'era una confessione der Manlio, quell'infame der mi cuggino, che raccontava li cazzi sua a mi marito da giovine che stava a fa er militare nun zo ddove, e quello je scriveva pe' tenello allegro. Figurasse. Me possino... E figurasse pure se nun ve la faccio lègge, a la faccia de la praivasi. Ecco che te scriveva l'impunito.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vojio na donna. Eccheccazzo. Cio' quasi ventitrè anni, e ncora nun m'è riuscito de fammene una, ma se pò? E nun è che sso' bbrutto, o che nun ce so' ffà, è che sso' ESIGGENTE. Nun m'accontento, nzomma. Certo, m'è capitato de avvicinà quarche mignotta, ma pe' n verso o pe' quell'artro nun me chiappaveno pe' gnente.
Beh? Mignotte, certo. Pecchè se cce stanno donne che fottono gratisse, diteme voi ndo se nasconneno, che io nun ce o sò. Ce vorebbe na legge che tutte le donne dovrebbino trombà gratisse armeno na vorta ar mese co' quarcuno, pe' beneficenza...
Nzomma. La prima che ho alluccato stava sull'Appia antica, in mezzo a li ruderi. Pareva un rudere pure lei, ma se sà, quanno te pijia a fregola... Se semo 'nfrattati in un fosso, sotto li pini... pareva puro na cosa romantica, ciavevo er ciufolo come na colonna de marmo de quelle llì.... Me so' avvicinato mentre lei trafficava co' la gonna, stavo pe' combina'... Quanno sta trucida ha esalato na fiatata, ma na fiatata che pareva na chiavica. Como s'avesse un sorcio morto in bocca. Te possino! ciò ddetto. A bbella, la prossima vorta, lavete le zzanne cor risoformio! E me ne so annato.
Pe' n'po' me so' arrangiato da ssolo, ch'a vvorte è ppuro mejo. Nun è che ciò l'obbi der "faidatè", è che se tte chiappa la libiddine, e nun ciai na zzoccola a portata de mano, te devi accontentà de la santa mano destra. Che sempre sia lodata.
Ce stava un giorno però che stavo proppio assatanato, e so' annato a cercà de broccolà dietro la stazione, ndo ce stanno certe fregne... N'ho vvista una, un pezzo de gnocca, co' na coda de cavallo che pareva na cavalla pure lei.
- A puledrona, j'ho detto. Quanto ce vo' pe' fa' na cavarcata?
- Ducento, ha risposto la sguardrina.
- Te possino, ma cche te credi d'esse, Sciaro Ston?
- E ttu, che tte credi d'esse, Ricciar Gir? m'a arisposto st'impunita.
Gnente, nun era aria. Tornamo ar "faidatè".
Certo, quella era na romana Docche, come se dice. Pe' rrisparmià ce sarebbino li prodotti d'importazione. E ce ne stanno puro d'abbordabbili... L'africane no, me fanno mpressione, tutte nere nere. Le russe, so' superfighe, ma lavoreno co' sti papponi che cianno 'n grugno che te lo raccomanno, se sgari, quelli te sotterano...
Mo' ce stanno puro ste orientali, nun so se so' ccinesi o ggiapponesi o tailendesi, pe' mme so' ttuttuguali. Carine, tranquille... Però, ciò sentito de una de ste zoccole esotiche, che pe' faje un dispetto a n'amante suo, s'era infilata na lametta ne la sorca, e quello, je s'è tajiato er pisello in due, poraccio! E ppoi, che nne sai, che t'attaccheno la malattia de li polli, o macari l'Aiddese, li mortacci...
No, no, lassamo perde.
Un giorno però, mentre stavo a cercà de rimorchià n'antra stallona fracica, te vedo de lontano na tipa che me faceva morì.
Un pezzo de gnoccolona mai vista, arta, bbella, abbronzata... Du' zzinne che pareveno un capolavoro de Michelagnolo! E du' cosce, du' gambe, artro che quell'artre scartellate de la circonvallazzione! Questa era robba fina, pe' ssignori!
E quindi nun era robba pe' mme, penzo sconzolato.
Però, pe' ppuro sfizio, m'avvicino. Mica pe' rimedià, su quello già ciavevo messo su la croce. Pe' la soddisfazione d'ave' pparlato armeno na vorta co' na bbella donna. Quasi me ntimidiva, però, e nun je a facevo a trattalla come na zoccola quarsiasi.
- Ciao, je faccio.
- Ciao, m'arisponne. E sorideva pure, mica come l'artre trucide tutte ngrufate. Da nnamorasse, de una così, puro se mignotta.
- Nun te chiedo manco quanto voi, nun ciavrei abbastanza sordi, pe' una come tte..., je confesso paro paro.
Quella soride ancora, e me s'allarga er core.
- E allora, cosa vuoi?
- Gnente, parlà. Se nun te rubo tempo...
Soride sempre, co' na chiostra de denti bianchi bianchi che pareva la sponsore del Corgate. Già m'ero sciorto.
- No, è che... sai, nzomma, sei troppo bella pe' mme.
- Perchè dici così? Non sei mica brutto.
- Sì, ma, nzomma... io co' le donne nun ce chiappo.
- Davvero? Forse sei solo timido.
Me piaceva la parlata sua, morbida, profonna, da mette li' brividi... Eppure, me metteva a mi' aggio, me rassicurava.
- Nun zo... forze sì... E' che...
- Con me non devi essere timido, sai?
Me la sarei magnata, tanto era caruccia e ggentile.
- Sì. E' che... con una come te nun ce so' mmai stato...
- Davvero? Ma allora sei fortunato!
- Perchè?
- Se vuoi, per questa volta è gratis.
- Gratisse? Ma che sei, mpasticcata? Na bonazza come tte... Ma com'è?
- Vedi, io sono nuova del giro, devo farmi i clienti. E' un'offerta promozionale. Ma solo per quelli simpatici...
- Promozzionale? Ma allora, puro io...
- Dai, che ormai è tardi, non arriva più nessuno. Vieni, ho la casa qui vicino...
Mmazza che ffortuna... che fosse la vorta bbona?
Me se bblocca er respiro. La prima vorta, e poi, co' na supergnoccona così, da fa' girà la capoccia.
Figurete quanno se mette sur letto, co' sta minigonna.... e se leva er pulloverino... sartano fori du' poppe sode sode, abbronzate... Nun era possibbile che ce potessi affondà er grugno mio, in quella latteria...
- Dai, vieni qui... ti piacciono?
- Eccome... te posso toje er reggipetto?
- Certo. Ma sai che sei carino?
Ce mancaveno li comprimenti pe' famme confonne... Che schiena, ragazzi... Du' spalle morbide, e na spina dorzale che finiva ggiù, ne li slippe che spuntaveno fori de la gonna... Traffico un po', e finarmente riesco a lliberalla da la costrizzione. Zompeno fori sti mappamondi, pareveno de velluto. E du' piccioli dritti dritti...
Torno davanti, e quasi nun ce credevo. Lei me guarda, co' sti occhi bboni e comprenzivi, pareva na mamma.
- Dai, sono per te... mi dice.
Nun me l'avesse mai detto. Sprofonno arapato come un mandrillo, e comincio a bbacià e a ttocca' ste meraviglie der creato. Ma lei 'aresta. Ch'avesse cambiato idea?
- Non mi baci sulla bocca?
Nun m'era mai venuto in mente de bacià na mignottta. ma quella era speciale. Anzi, manco la conzideravo na mignotta, ma n'amica, na santa, na benefattrice... E pareva puro dorce, quasi come nnamorata...
Nun ce penzo du' vorte. e davvero nun pareva vero. Senza rossetto, labbra rosa, tenere... e na lingua, che me s'infilava dentro, ma no sfacciata, ma quasi timida pure lei. La bacio, e la ribacio, e me pareva come se fosse la donna mia... Quanno ce stacchiamo la guardo, e lei era seria seria che faceva mpressione.
- Me piaci... je dico.
- Anche tu.
Ncredibbile. E lo sentivo che nun era buciarda. M'avvento sulle tette, che lei me tiene come na balia, pe' fasse ciuccià mejo. Je succhio e je risucchio sti corbezzoli, e lei me guardava languida...
- Mettite nuda, je faccio, quanno nun ce vedo più. Lei se gira a pancia in giù, soridente, s'ammolla la cintura e me guarda invitante. Je tiro giù sta minigonna, e sarteno fori du' cosce, e un culo da favola, che pareva quasi nudo, tanto er perizzoma je s'era nfilato ne la fessa de le chiappe. Ma a quer punto, nudo pe' nudo, mejo che je levi pure le mutanne...
Ecco, pe' la prima vorta, na donna nuda, tutta per me, che me guardava come pe' dimme fotteme, un sogno... e che donna! Da calendario, direbbi. Je bacio la schiena, er collo, e lei pareva che ciaveva i brividi. Scenno ggiu', ner posto più grandioso del quer corpo, sto culo da esposizzione, da famme girà la testa...
Ma a questo punto nun ce la facevo a sopportà er pilastro de granito che m'era cresciuto fra le gambe. Dovevo fregà.
- Girete, dai. la imploro co' la bava a la bbocca.
Se ggira, e quasi me pijia un corpo.
- Ahò, ma quello e' un ciufolo!
Ammazza! Possibbile? Mannaggia mannaggia! Mica me n'ero accorto che quello lì era un omo! Ma io mica so' n'omo sessuale. Un frocio, inzomma.
Lei, anzi, lui, me guarda tenero. Ma quella era la faccia de na donna, che pareva pure triste pe' la mia reazzione. Li mortacci sui. Che ddovevo fa'? L'avevo pure baciata, mica m'aveva fatto schifo.
Vabbè. Nessuno è perfetto, come diceveno in quer firme co' Marilì Morrò.
Sì, ma se questo nun cià la fregna, ndo j'o metto?
Sì, sì, ho ccapito, vabbè. Me devo rassegnà.
da un racconto di MM