Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

siete tutti noumeni?

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
«L'intelletto non può mai superare i limiti della sensibilità , dentro i quali soltanto ci sono dati oggetti»; «...ciò dunque che da noi è stato chiamato noumeno, deve essere inteso come tale solo in senso negativo» (Kant, Critica della ragion pura)
Orbene, che statuto dare a voi, stimati collettori (con-lettori)? siete dati della mia sensibilità o solo idee limite? cosa si cela dietro la vostra incorporea e parziale manifestazione fenomenica?
Palasare la vostra presenza corporea in una coordinata spaziotemporale, please.



Ultima modifica di Kakkadura il Ven 9 Mag 2014 - 12:56 - modificato 1 volta.

2
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non è che essere un dato della sua sensibilità mi tranquillizzi troppo. Anzi, diciamo pure che la prospettiva mi terrorizza...

3
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Allora rimanete nella vostra assenza noumenica.

e che buo pro vi faccia
mal ve ne incoglierà

4
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Senz'altro. E cercherò pure di non sporcare in giro.

5
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
credo solo in ciò che si può imbrattare. esiste solo ciò che puzza

6
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
1. Se è verde o si muove, è biologia. 2. Se puzza, è chimica. 3. Se non funziona, è fisica.

7
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
se è assente è noumeno.

8
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
tanto per dire l'ultima parola

9
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ola ola ola (io sono come l'eco e non può battermi)

10
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Kakka

Desidero ardentemente conoscere la grappa di cui fai uso per berla a mia volta  Sorriso Scemo 

Orbene, che statuto dare a voi, stimati collettori (con-lettori)? siete dati della mia sensibilità o solo idee limite? cosa si cela dietro la vostra incorporea e parziale manifestazione fenomenica?

Non abbiamo credo statuto noumenico, perchè siamo al di fuori del limite dell'altrui esperienza sensibili ma non siamo impensabili. Dato che nell'impianto kantiano la sensibilità fornisce materiale all'intelletto che come dentro a delle formine lo inserisce nelle 12 categorie riconducendo poi tutto all'unità dell'io penso producendo così concetti e pensieri, i temini della pensabilità dell'altro in ambito virtuale sono al di fuori del paradigma della filosofia di Immanuel. Noi siamo reciprocamente pensabili gli uni per gli altri senza che i 5 sensi entrino in gioco, all'interno di un'esperienza radicalmente altra rispetto a quella sensibile. Come applicare lo spazio - tempo alla rete?  La realtà, ovvero il campo di esperienza, qui è "lo spazio terzo" ovvero ciò che pone in essere l'incontro di più persone in relazione, e  un "non luogo" ( cerco un secondo il tizio che parlava dei non luoghi e ti dico chi era, lui ne parlava in relazione alla nascita dei media). Rispetto all'incontro tu ci conosci come assultamente reali. Rispetto alla realtà non ci conosci affatto.
In assenza di grappa questa è la "migliore tra le mie risposte possibili".


--------------- e comunque... che bello non lavorare di pomeriggio  Esultare

11
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
eppure... la nostra relazione ha una collocazione materiale in qualche server remoto. La rete è fatta di materia più di quello che ci immaginiamo

12
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ah certo, ma non è la parte per noi rilevante di quella relazione. Per te?

13
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Kant ha sbagliato
l'intelletto supera l'apparenza fenomenica e coglie il noumeno sottostante
kant suka

14
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
quando spedisco una mail con google lo sento che sto attraversando l'atlantico rimbalzando per una fibra ottica nella profondità degli abissi

15
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:Non è che essere un dato della sua sensibilità mi tranquillizzi troppo. Anzi, diciamo  pure che la prospettiva mi terrorizza...

È un timore ozioso. L'impercettibilità non si addice al volume delle vostre tette.
Ma ditemi, con quale organo preferireste essere percepita?

16
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Kakkadura ha scritto:quando spedisco una mail con google lo sento che sto attraversando l'atlantico rimbalzando per una fibra ottica nella profondità degli abissi


Quella è la grappa.
Non mi hai ancora detto di che tipo è tra parentesi.
Sono in stato di bisogno.
Sii buono.


euvitt ha scritto:
Kant ha sbagliato
l'intelletto supera l'apparenza fenomenica e coglie il noumeno sottostante
kant suka

siete tutti noumeni? 214252  Suka è una parolina sacra Buddista tipo OHM ?

17
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
In effetti potrei anche non esistere ed essere un di ella (tu) dato... dunque la ringrazio per aver pensato anche a me! Quasi quasi mi commuovo...

18
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:
siete tutti noumeni? 214252  Suka è una parolina sacra Buddista tipo OHM ?
no...è che mi da un fastidio cane sentirmi dire che 'sta cosa è vera perché l'ha detta il taldeitali
ma uno stigrancazzi?

19
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Kant è un genio assoluto.

20
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
euvitt ha scritto:
NinfaEco ha scritto:
siete tutti noumeni? 214252 Suka è una parolina sacra Buddista tipo OHM ?
no...è che mi da un fastidio cane sentirmi dire che 'sta cosa è vera perché l'ha detta il taldeitali
ma uno stigrancazzi?

Se ti dico che io ci credo, mi vuoi ancora bene? nonvolevo

Kakkadura ha scritto:Kant è un genio assoluto.


Più che altro è un tizio che se frequenti filosofia non puoi assolutamente evitare siete tutti noumeni? 73990920

21
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Kakkadura ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:Non è che essere un dato della sua sensibilità mi tranquillizzi troppo. Anzi, diciamo  pure che la prospettiva mi terrorizza...

È un timore ozioso. L'impercettibilità non si addice al volume delle vostre tette.
Ma ditemi, con quale organo preferireste essere percepita?

Se rispondo le orecchie riuscirà a sopravvivere alla delusione?

22
Jesus of Suburbia
Jesus of Suburbia
Viandante Residente
Viandante Residente
euvitt ha scritto:
l'intelletto supera l'apparenza fenomenica e coglie il noumeno sottostante

Come? Se ricordo bene Kant, e probabilmente lo ricordo male, come può l'intelletto cogliere l'essenza delle cose?
L'analisi qualitativa è morta da secoli  siete tutti noumeni? 73990920 

euvitt ha scritto:
NinfaEco ha scritto:
siete tutti noumeni? 214252  Suka è una parolina sacra Buddista tipo OHM ?
no...è che mi da un fastidio cane sentirmi dire che 'sta cosa è vera perché l'ha detta il taldeitali
ma uno stigrancazzi?

Mica è ipse dixit... Kant argomentava quello che diceva, anch'io, a prescindere dalle sue affermazioni, credo che certe cose siano inarrivabili o semplicemente inesistenti.
Tu però dici che si può... ok, argomenta: esattamente come? No perché, dico, se hai una soluzione tu, dopo secoli di testate nel muro da parte dei più immensi filosofi...

23
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Noumeni ci sarete voi e quelle vacche delle vostre madri

24
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
siete tutti Roumeni?

25
momo
momo
Viandante Residente
Viandante Residente
Siete dati della mia sensibilità, ma i dati sensoriali sono sempre mediati preventivamente dalla ragione.
 SGHIGNAZZARE SGHIGNAZZARE

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.