Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Dal mistero della Santa Trinità di Dio al Dio del teologo Vito Mancuso

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
ZEUSPOETA
ZEUSPOETA
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
sconvoltA
DAL MISTERO DELLA SANTA TRINITA' DI DIO
AL DIO DEL TEOLOGO VITO MANCUSO
2043(15/06/2015)

E' un teologo, Vito Mancuso,
contemporaneo e controcorrente
nei suoi libri, che leggo facilmente,
non c'è bisogno di andare a naso.

Ci spiega Dio in un modo terra terra
se l'accostiamo alla Trinità Santa,
piena di un mistero che mi spaventa,
Dio è semplice, è Madre Natura.

La materia da' vita ed energia
ad una logica bene agganciata
che l'inno alla vita è eucarestia.

Gli antichi “mater” chiamavan la materia
da cui sgorgava energia e vita
Dio ne è fonte, è 'na cosa seria.

^^^

E' Madre Natura ma Dio non smamma
perché puoi chiamarlo pure mamma.
Rispetto a quella Trinità Santa
questo è un Dio che non spaventa

ché non è un Dio misterioso
che da' l'idea che se ne stia a riposo
nascosto dietro la barba e l'onnipotenza
che ti gira, poi, alla Provvidenza.

Caro Vito, mi hai convertito
ché è un Dio ch'ho sempre pensato
io lo vedo, qui, tutti i giorni
lo osservo bene,  qui nei dintorni.

SGHIGNAZZARE
^^^

Il sorriso alla vita è scontato
guai se non sorridi ogni momento
rischi di rimanere incastrato
nel giro vorticoso di un lamento.


sconvoltA

2
Il gatto
Il gatto
Viandante Residente
Viandante Residente
Un dogma inserito in un mistero deciso a tavolino nel concilio di Nicea puo' essere rielaborato in qualunque modo diverso, tanto nulla e' evidente, ne dimostrabile.
Cosa per cui ogni testa ha la sua iconografia di un dio personale diverso da quello dottrinale approvato dal Sant'Offizio e fatto vero per comando, dove un dio antropomorfo, con la sua corte e' impegnato a comandare e proibire andando su e giu' per una enorme centrale di contatori del gas che contano peccati e meriti.

In tale situazione ciascuno, sapendola presentare, puo' elaborare una sua esegesi, fargli fare dottrina e' un'altra storia.

Anche noi volendo siamo uno, nessuno, e centomila.

3
ZEUSPOETA
ZEUSPOETA
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Il gatto ha scritto:Un dogma inserito in un mistero deciso a tavolino nel concilio di Nicea puo' essere rielaborato in qualunque modo diverso, tanto nulla e' evidente, ne dimostrabile.
Cosa per cui ogni testa ha la sua iconografia di un dio personale diverso da quello dottrinale approvato dal Sant'Offizio e fatto vero per comando, dove un dio antropomorfo, con la sua corte e' impegnato a comandare e proibire andando su e giu' per una enorme centrale di contatori del gas che contano peccati e meriti.

In tale situazione ciascuno, sapendola presentare, puo' elaborare una sua esegesi,  fargli fare dottrina e' un'altra storia.

Anche noi volendo siamo uno, nessuno, e centomila.

sconvoltA
...ma questi dogmi duran da millenni
e son passati sin'adesso indenni.
Mancuso non va sol controcorrente
ma ti presenta un Dio più coerente
...ché l'essere vivente vuol generare
ma anche voglia di degenerare.
Questo è sotto gli occhi di tutti
il “mistero” ci rende mentecatti
su cui la Chiesa bene o male
ha vissuto col potere temporale...
restaurando l'impero romano
ma il “mistero” era poco cristiano...
...ma io non credo, in ogni caso,
che ce la spunti il teologo Mancuso...
...sin quando c'è gente che va a messa
costui può giocare di rimessa...
sconvoltA

4
Il gatto
Il gatto
Viandante Residente
Viandante Residente
"Mancuso non va sol controcorrente
ma ti presenta un Dio più coerente
...ché l'essere vivente vuol generare"

Il disegno di un dio personale con eventuale religione personale, ideata da lui e sviluppata da te.
Non diversa da quelle ufficiali se non per il numero dei proseliti che raccolgono e per il contorno materiale che espongono.

Ovviamente, se si afferma di essere cattolici, ora cio' non e' piu' vero avendo distorto uno dei dogmi obbligatori da prendere e credere come chiesa cattolica e romana lo ha formulato e a cui vincola il titolo di credente cattolico.
Con nessuna facolta' di variare quanto dottrinalmente affermato dalla congrega per l'ortodossia della fede cattolica.

Si puo' scegliere fra lo scisma e l'anima con dovuta scomunica, peccato mortale e dannazione eterna, se ci si crede.

5
ZEUSPOETA
ZEUSPOETA
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Il gatto ha scritto:"Mancuso non va sol controcorrente
ma ti presenta un Dio più coerente
...ché l'essere vivente vuol generare"

Il disegno di un dio personale con eventuale religione personale, ideata da lui e sviluppata da te.
Non diversa da quelle ufficiali se non per il numero dei proseliti che raccolgono e per il contorno materiale che espongono.

Ovviamente, se si afferma di essere cattolici,  ora cio' non e' piu' vero avendo distorto uno dei dogmi obbligatori da prendere e credere come chiesa cattolica e romana lo ha formulato e a cui vincola il titolo di credente cattolico.
Con nessuna facolta' di variare quanto dottrinalmente affermato dalla congrega per l'ortodossia della fede cattolica.

Si puo' scegliere fra lo scisma e l'anima con dovuta scomunica, peccato mortale e dannazione eterna, se ci si crede.

sconvoltA
Il peggior nemico di un sistema sta sempre dentro il sistema.
San Francesco era dentro il sistema ma ha rischiato di essere dichiarato eretico.
Mancuso porta avanti un'idea, dall'interno, in un epoca diversa però: caduta delle vocazioni, poca gente che va in Chiesa, e chi ne ha più ne metta. Probabilmente lo fa per salvare la Chiesa, pur continuando a chiamarsi “Cattolica Romana”, checché se ne dica e se ne pensi a proposito. Per quanto riguarda me, me ne sono accorto, ancora giovanissimo, che la Chiesa era una istituzione politica, bella e buona, come il Partito Comunista ed il Partito Fascista (autoritari!) che andava a cozzare contro il mio sentire “religioso” che pretendeva, da essa (per quello che diceva dal pulpito), qualcosa che non mi sapeva dare, mentre, sempre essa, sfruttava questa sorta di sentimenti ai quali era collegato quello della credulità popolare, ma io sono un laico (della laicità) e quindi ho vissuto una gran parte dei miei 83 anni nel dubbio, affetto soltanto da pochissima “credulità”, perché quando ci ho creduto, ben presto, è arrivata la delusione. Credulità passeggera. Quello che mi piace di Mancuso è che così facendo può (non dico che vuole!) scardinare il sistema e far sparire dal teatrino di ogni giorno una forza politica che imbriglia il progresso, come meriterebbero altre forze politiche, secondo me.

sconvoltA

6
nikki66
nikki66
Viandante Residente
Viandante Residente
Non credo in Dio e qualora esistesse lo ucciderei. Un essere tanto superbo non ha titolo per stare in mezzo agli uomini.

7
Il gatto
Il gatto
Viandante Residente
Viandante Residente
'sconvoltA
Il peggior nemico di un sistema sta sempre dentro il sistema.
San Francesco era dentro il sistema ma ha rischiato di essere dichiarato eretico.
Mancuso porta avanti un'idea, dall'interno, in un epoca diversa però: caduta delle vocazioni, poca gente che va in Chiesa, e chi ne ha più ne metta. Probabilmente lo fa per salvare la Chiesa, pur continuando a chiamarsi'

Anche il Savonarola e Calvino lo facevano quando la curia si vendeva santi e perdoni, incassando tasse dai postriboli.
Non li freghi con il trascendentale, ma togliendogli il potere e la disponibilita' economico che li alimenta.
Non a caso quello che non fece Calvino, lo fecero i bersaglieri.
Se gli togli credenti e preti, ma gli lasci lo IOR sempre la restano

https://www.youtube.com/watch?v=m_0ZVTd5XmM

8
ZEUSPOETA
ZEUSPOETA
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Il gatto ha scritto:'sconvoltA
Il peggior nemico di un sistema sta sempre dentro il sistema.
San Francesco era dentro il sistema ma ha rischiato di essere dichiarato eretico.
Mancuso porta avanti un'idea, dall'interno, in un epoca diversa però: caduta delle vocazioni, poca gente che va in Chiesa, e chi ne ha più ne metta. Probabilmente lo fa per salvare la Chiesa, pur continuando a chiamarsi'

Anche il Savonarola e Calvino lo facevano quando la curia si vendeva santi e perdoni, incassando tasse dai postriboli.
Non li freghi con il trascendentale, ma togliendogli il potere e la disponibilita' economico che li alimenta.
Non a caso quello che non fece Calvino, lo fecero i bersaglieri.
Se gli togli credenti e preti, ma gli lasci lo IOR sempre la restano

https://www.youtube.com/watch?v=m_0ZVTd5XmM

sconvoltA

...se ti sconvolgi così facilmente
le verità occupan la tua mente.
...se gli togli credenti e clero
l'IOR resta con in mano il cero.
...di IOR in giro ce ne son tanti
uno in men senza la breccia dei fanti.

sconvoltA

9
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.