Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Pizza Napoletana Patrimonio dell'Umanità

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Shri_Radha
Shri_Radha
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Una corsa lunga e difficile, verso un riconoscimento prestigioso che solo in pochi riescono ad ottenere. È quella iniziata per la pizza napoletana, ufficialmente scelta dalla Commissione Italiana per l’Unesco come unica candidata nazionale per questo periodo ad entrare nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità. In realtà il nostro Paese porterà avanti anche l’arte della falconeria, che però verrà presentata come candidatura transnazionale.
Più precisamente è l’“Arte dei pizzaiuoli napoletani” che concorrerà ad entrare nel ristretto novero del Patrimonio, di cui attualmente fanno parte altre 6 entità del nostro Paese (la dieta mediterranea, la vite ad alberello di Pantelleria, l’opera dei Pupi, il canto a tenore, le macchine votive a spalla e l’arte del violino a Cremona) e dove altre specialità italiane sperano di entrare. La raccolta firme, lanciata dall'ex ministro dell'Agricoltura, Alfonso Pecoraro Scanio, dalla Coldiretti e dall'Associazione pizzaiuoli napoletani e sostenuta dal marchio di pizzerie napoletane ìè stata riproposta all'Expo di Milano in occasione del Pizza day for Unesco, promosso dalla Fondazione UniVerde, Rossopomodoro, APN (Associazione pizzaiuoli napoletani), Coldiretti e Associazione verace pizza napoletana.
Dopo le prime 300.000 firme raccolte, l'obiettivo è ora di raggiungere quota un milione. Per aderire alla campagna è attivo l'hashtag #pizzaUnesco.

Il riconoscimento dell’Unesco ha un valore straordinario per l’Italia che è il Paese dove più radicata è la cultura alimentare e la pizza rappresenta un simbolo dell’identità nazionale.

Pizza Napoletana Patrimonio dell'Umanità Welove-pizza1

2
Lady Joan Marie
Lady Joan Marie
Viandante Storico
Viandante Storico
Se lo merita la pizza questo riconoscimento, così come tante altre bellissime cose che si fanno solo in Italia!
Esultare

3
kohkarunagi
kohkarunagi
Viandante Storico
Viandante Storico
Il vero ed unico simbolo dell'identità nazionale itagliota è la corruzione.
Ciò detto, aborro qualunque cosa abbia anche solo remotamente a che fare con napoli. La pizza è pizza. La piantino di menarsi il belino a vicenda con la pizza napoletana che è semplicemente una stracazzo di pizza... sadness

4
Pixel
Pixel
Viandante Residente
Viandante Residente
Salve
Comunque se facessero raccolte di firme contro la corruzione non firma nessuno
firmano solo per cose "inutii"patrimonio o non patrimonio unesco non cambia molto.
nella vita reale.Se la pizza è buona la compri lo stesso pure se non ha il bollino unesco.

5
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente
patrimonio immateriale dell'umanità??
a me quando arriva fumante nel piatto mi sembra molto materiale e gustosa...

6
Meer
Meer
Viandante Residente
Viandante Residente
Anche a me sembra parecchio esagerato

7
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente
beh diciamo che è un titolo onorifico...
anche tutte le altre sigle..doc..dop..docp..servono a ben poco..visto che i prodotti italiani vengono imitati in tutto il mondo...e venduti a prezzi concorrenziali
a volte penso che questi prodotti protetti servono solo a salassare noi italiani che prestiamo attenzione a ciò che mangiamo..grazie alla nostra cultura culinaria
va a chiedere ad un americano o ad un inglese la differenza che c'è tra il parmigiano reggiano 36mesi di stagionatura e il parmesao brasiliano facepalm



Ultima modifica di matilde il Gio 18 Giu 2015 - 19:07 - modificato 1 volta.

8
Pixel
Pixel
Viandante Residente
Viandante Residente
Cioè,non ne capiscono la differenza,non credo
Comunque sarebbe interessante sapere perchè alcuni prodotti
in italia costano di più che nel resto d'europa

9
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente
la differenza degustativa , se comparati i prodotti  , la coglierebbero di sicuro
altrimenti ,basandosi solo  sul colpo d'occhio del prodotto incellofanato nei banchi del supermercato , la differenza tra parmigiano e parmesao credo che in tanti nn riescano a coglierla.

Un pò come accade anche con il  prosciutto crudo.Se nn ti affidi ad un   San Daniele /Parma  o altri marchi pubblicizzati ( sperando sempre che il marchio apposto su quel prosciutto sia originale) pagandoli profumatamente  come riconosci un prosciutto italiano da un prosciutto estero  ?? Basta esporre Prosciutto ed il compratore estero  subito pensa al bel paese..senza sapere che magari il BeautyfulSuina  è stato messo sotto sale in Canada ..

10
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

kohkarunagi ha scritto:Il vero ed unico simbolo dell'identità nazionale itagliota è la corruzione.
Ciò detto, aborro qualunque cosa abbia anche solo remotamente a che fare con napoli. La pizza è pizza. La piantino di menarsi il belino a vicenda con la pizza napoletana che è semplicemente una stracazzo di pizza... sadness

PARLI COSì PERCHE' SEI INVIDIOSO DI NAPOLI E DEI NAPOLETANI!!!1!! tUTTI CI INVIAIDANO A NOI NAPOLETANI PERCHE' TENIAMO IL SOLE E IL MAR E OLTRA ALLA PIZZZA NEL MILLESETTERDICI ABBIAMO INVENTATO IL BIDè!!!

11
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente

Automaalox ha scritto:
kohkarunagi ha scritto:Il vero ed unico simbolo dell'identità nazionale itagliota è la corruzione.
Ciò detto, aborro qualunque cosa abbia anche solo remotamente a che fare con napoli. La pizza è pizza. La piantino di menarsi il belino a vicenda con la pizza napoletana che è semplicemente una stracazzo di pizza... sadness

PARLI COSì PERCHE' SEI INVIDIOSO DI NAPOLI E DEI NAPOLETANI!!!1!! tUTTI CI INVIAIDANO A NOI NAPOLETANI PERCHE' TENIAMO IL SOLE E IL MAR E OLTRA ALLA PIZZZA NEL MILLESETTERDICI ABBIAMO INVENTATO IL BIDè!!!


hai dimenticato il mandolino!!!!


rotolarsi dal ridere

12
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
E i maccaruna?

E il babbbà?

13
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente
e ciro a mergellina

e i tarralluzzi mandorle nzogn e pep

quelli si che devono diventare patrimonio mandibolare dell'umanità
nelle mense, di diritto!!, già dall'asilo!

14
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

matilde ha scritto:
Automaalox ha scritto:
kohkarunagi ha scritto:Il vero ed unico simbolo dell'identità nazionale itagliota è la corruzione.
Ciò detto, aborro qualunque cosa abbia anche solo remotamente a che fare con napoli. La pizza è pizza. La piantino di menarsi il belino a vicenda con la pizza napoletana che è semplicemente una stracazzo di pizza... sadness

PARLI COSì PERCHE' SEI INVIDIOSO DI NAPOLI E DEI NAPOLETANI!!!1!! tUTTI CI INVIAIDANO A NOI NAPOLETANI PERCHE' TENIAMO IL SOLE E IL MAR E OLTRA ALLA PIZZZA NEL MILLESETTERDICI ABBIAMO INVENTATO IL BIDè!!!


hai dimenticato il mandolino!!!!


rotolarsi dal ridere

In realtà non ho mai sentito un napoletano vantarsi del mandolino. A te è capitato? Hai altri motivi di vanto da riportare così aggiorno la lista?

15
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente
io nn mi sn mai vantata di essere napoletana ( qui o altrove) ...sn stata ironica nel primo e nel secondo commento e né tu e né l'altro signore mi sa che avete capito.
io sono napoletana e basta , nn provo vergogna nel  esserlo né sn una fanatica come altri che pur abitando in kulo al mondo credono di essere dentro l'ombelico.

nel caso in cui avessi inteso io male la domanda mi scuso..ma da cosi come è stata posta nn traspare né ironia né simpatia.

16
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
A dire il vero, con tutto il rispetto per la pizza ed i suoi fan tutti gli strumenti musicali meritano attenzione per superiore sforzo tecnico sia per produrli che per suonarli rispetto alla pizza - poi sarà una scelta soggettiva e probabilmente di nicchia e ad alcuni tra i due costi equivalenti sceglierebbero la pizza. Benché tra gli strumenti cordofoni non ha il suono più bello e risonante - e sono ancora soggettivo - preferisco il mandolino.

E che di pizza se ne parla molto da renderla più popolare e si sente dire Italians, pizza, mandoline and maccarone.

Matilde, chi è l'altro signore? Spero di non essere io ad apparire uno che trasmettere sarcasmo o antipatia.

17
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente
si, con l'altro signore intendevo proprio te
poiché io sn arrivata da poco non so ancora quale modalità espressiva associarvi quando vi leggo...

il commento della crepe suzette a pozzuoli mi ha strappato una sana risata ...leggendo quest'ultimo signore nn mi è più ben chiaro dove finisce lo scherzo e inizia la presa per il culo offensiva a scapito delle "nuove leve"....

se proprio dovete aggiornare la lista italians pizza,maccarone e bunga bunga

napoli sole,ammore e munezza.

18
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Matilde,

Che un comportamento di possa apparire offensivo ci può stare, sta a te fare finta di niente, accettarlo o rispondere come credi.

Il mio comportamento ti era apparso piacevole e adesso sospetti che possa essere anch'esso offensivo ma, secondo cosa?

Quella "Suzette" era associata alla "panna" dalla tua risposta a "nuvola" come richiamo simbolico a Susanna tutta panna.

Pensi che vada in giro a prendere per culo la gente quando posso giocare col loro cervello e sentire cose più interessanti?

Ci può stare tutto dato che le interpretazioni sono anche soggettive, proprio come quella principale da cui sei partita qui.

19
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente
L a "suzette" mi è apparsa  scherzosa in quel contesto  e tale la recepisco ancora adesso  contrariamente a quando è accaduto qui  rileggendo in seconda battuta le risposte di maalox , a cui è stato dato  un seguito da me  e te.
Mi sono chiesta semplicemente, riferendomi allo scambio battute in questo post ,  se fossi incappata in uno sfottò ( tale lo considero )  tra vecchi compari dal tono poco cordiale nei confronti dei napoletani e l'ho fatto presente con il  modo che mi è proprio.
Mi chiedi se io penso che tu sia una persona che va a prendere in giro la gente..non lo so se lo sei o meno! Ormai , tra le maglie della rete, si trova di tutto !
Il tempo mi permetterà di capirlo, forse. sadness

20
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
i patrimoni dell' UNESCO ricevono sovvenzioni; nella fattispecie cosa vi sarebbe da sovvenzionare ?

21
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

matilde ha scritto:io nn mi sn mai vantata di essere napoletana ( qui o altrove) ...sn stata ironica nel primo e nel secondo commento e né tu e né l'altro signore mi sa che avete capito.
io sono napoletana e basta , nn provo vergogna nel  esserlo né sn una fanatica come altri che pur abitando in kulo al mondo credono di essere dentro l'ombelico.

nel caso in cui avessi inteso io male la domanda mi scuso..ma da cosi come è stata posta nn traspare né ironia né simpatia.

Non te la prendere, si scherza.
A tal proposito tiriporto una celebre citazione:

"Acchitt' 'l muort' 'e scuorn' o sole mio"

Jim Morrison

22
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Automaalox!

Se dici che si scherza allora io ti devo delle scuse!

23
matilde
matilde
Viandante Residente
Viandante Residente

Automaalox ha scritto:
matilde ha scritto:io nn mi sn mai vantata di essere napoletana ( qui o altrove) ...sn stata ironica nel primo e nel secondo commento e né tu e né l'altro signore mi sa che avete capito.
io sono napoletana e basta , nn provo vergogna nel  esserlo né sn una fanatica come altri che pur abitando in kulo al mondo credono di essere dentro l'ombelico.

nel caso in cui avessi inteso io male la domanda mi scuso..ma da cosi come è stata posta nn traspare né ironia né simpatia.

Non te la prendere, si scherza.
A tal proposito tiriporto una celebre citazione:

"Acchitt' 'l muort' 'e scuorn' o sole mio"

Jim Morrison

ok , ok inizio a capire ...
rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere Pizza Napoletana Patrimonio dell'Umanità 689565 rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere

24
kohkarunagi
kohkarunagi
Viandante Storico
Viandante Storico

Automaalox ha scritto:
kohkarunagi ha scritto:Il vero ed unico simbolo dell'identità nazionale itagliota è la corruzione.
Ciò detto, aborro qualunque cosa abbia anche solo remotamente a che fare con napoli. La pizza è pizza. La piantino di menarsi il belino a vicenda con la pizza napoletana che è semplicemente una stracazzo di pizza... sadness

PARLI COSì PERCHE' SEI INVIDIOSO DI NAPOLI E DEI NAPOLETANI!!!1!! tUTTI CI INVIAIDANO A NOI NAPOLETANI PERCHE' TENIAMO IL SOLE E IL MAR E OLTRA ALLA PIZZZA NEL MILLESETTERDICI ABBIAMO INVENTATO IL BIDè!!!
Se, come no. Napoli ed i napoletani li regalerei volentieri all'Albania. Ma proprio fisicamente, con contestuale rimozione degli uni e dell'altra.
P.S. menomale che avete inventato il bidet, altrimenti non avresti avuto dove lavarti i denti. pat pat

25
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.