Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

la mia città

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Visto poco fa trailer di film superpacchianoactuallyammerigan su Firenze di Dante con Tom Hanks e sempre senza Beppe Fiorello. È uno skandalo!

52
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Constantin ha scritto:Firenze, 11 gennaio 1975, vi nacque un certo Matteo Renzi.
Diceva più sopra Shushan:
sono rimasta sconcertata dal degrado in cui l'ho vista..abbandonata quasi a sopravvivere a se stessa..Non la Firenze sublimata dai grandi poeti o storici. Anni fa circolavo tranquillamente...quasi non ci voglio più tornare.
Ma con un pezzo di merda come quel pinocchio, non va in rovina solo Firenze, lascerà andare in rovina l'Italia intera. E sticazzi !  pioggia di M, anzi è già in corso d'opera.

Perché ce l'hai con Renzi? SGHIGNAZZARE

53
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
229 triestini si rifiutano di pagare le tasse, non di nascosto come gli evasori veri e propri, ma con orgoglio dicendosi cittadini del Libero Territorio di Trieste, che considerano l’Italia uno stato estero. E giustamente Massimo Gramellini si chiede:” Quando un libero cittadino del Libero Territorio viene ricoverato in un ospedale del confinante Stato italiano, chi paga per la sua degenza? E per la manutenzione delle strade su cui il libero cittadino sgomma liberamente? E per le scuole frequentate dai suoi liberi figli?”

54
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:
Constantin ha scritto:Firenze, 11 gennaio 1975, vi nacque un certo Matteo Renzi.
Diceva più sopra Shushan:
sono rimasta sconcertata dal degrado in cui l'ho vista..abbandonata quasi a sopravvivere a se stessa..Non la Firenze sublimata dai grandi poeti o storici. Anni fa circolavo tranquillamente...quasi non ci voglio più tornare.
Ma con un pezzo di merda come quel pinocchio, non va in rovina solo Firenze, lascerà andare in rovina l'Italia intera. E sticazzi !  pioggia di M, anzi è già in corso d'opera.

Perché ce l'hai con Renzi? SGHIGNAZZARE



la domanda è,perchè tu non ce l'hai con Renzi?

55
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Dici a me? Perché dovrei?

56
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Automaalox ha scritto:Visto poco fa trailer di film superpacchianoactuallyammerigan su Firenze di Dante con Tom Hanks e sempre senza Beppe Fiorello. È uno skandalo!


Confermo, niente Beppe Fiorello ma c'è Francesca Inaudi (per 14,5 secondi).
Poi c'è un tizio (Tom Hanks) che è tipo un esperto di Settimana Enigmistica e c'è un altro tizio (Ben Foster) che ama l'umanità quindi la vuole distruggere amazzando tutti con un virus e prima di ammazzare tutti col virus si ammazza lasciando però gli indovinelli per permettere al tizio esperto di indovinelli di impedire al virus di infettare l'umanità.

Roba da class action per rimborso biglietti.

57
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
la mia città - Pagina 3 Pzzabra

il 13\12\ a Verona (e in tutta la provincia) è la festa di Santa Lucia. Veramente è nella notte tra il 12 ed il 13. Santa Lucia, porta i regali a tutti i bambini che son stati buoni, altrimenti porta una manciata di ghiaia dell'Adige.

Un pò di storia e folklore :

È una delle tradizioni veronesi più antiche, sentite e partecipate. A Verona, il culto ha assunto caratteristiche peculiari, che lo distinguono dalle altre località nelle quali è festeggiata la Santa.
Si racconta di come le spoglie della santa siracusana, protettrice degli occhi, siano passate da Verona nel loro viaggio verso la Germania intorno al X sec. Ciò spiega anche perchè il culto della santa sia molto diffuso nel nord Europa.
Secondo un’altra ipotesi, il culto di Santa Lucia deriverebbe dal periodo di dominio della Serenissima su Verona. Venezia infatti, già nel 1204, fa trasportare le spoglie della santa nella città lagunare.
A Verona però, il culto assumerà caratteristiche peculiari e si colorerà di folklore e tradizioni locali.


La leggenda racconta…

Secondo la leggenda veronese, intorno al XIII sec., in città, in particolare tra i bimbi, era scoppiata una terribile ed incurabile epidemia di “male agli occhi”
La popolazione decise allora di chiedere la grazia a S. Lucia, con un pellegrinaggio a piedi scalzi e senza mantello, fino alla chiesa di S. Agnese, dedicata anche alla martire siracusana, posta dove oggi c’è la sede del Comune: Palazzo Barbieri. Il freddo spaventava i bambini che non avevano nessuna intenzione di partecipare al pellegrinaggio.
Allora i genitori promisero loro che, se avessero ubbidito, la Santa avrebbe fatto trovare, al loro  ritorno, tanti doni. I bambini accettarono… l’epidemia si esaurì…
Da questo momento è rimasta la tradizione di portare in chiesa i bambini, per la benedizione degli occhi, il 13 dicembre e ancora oggi, la notte del 12 dicembre, i bambini aspettano l’arrivo di S. Lucia che porta loro gli attesi regali a bordo di un asinello.
Si lascia un piatto sul tavolo con del cibo con cui ristorare sia lei che l’asinello prima di andare a dormire. In questa sera i bambini vanno a letto presto e chiudono gli occhi, nel timore che la Santa, trovandoli ancora svegli, li accechi con la cenere.
La mattina dopo, Lucia  fa trovare loro il piatto colmo di dolci, fra cui le immancabili “pastefrolle di S. Lucia”, di varia forma (stella, cavallino, cuore…), nonché l'altrettanto immancabile "ghiaia dell'Adige"
Le formine delle frolle scacciano il male e sono di buon auspicio.

Arrivano i “banchéti de Santa Lùssia”!

Dal secolo scorso  si è sviluppata, per l’occasione la tradizionale grande fiera, che ancora oggi si tiene nei tre giorni precedenti il 13 dicembre, in una Piazza Bra’ riempita dai “bancheti de Santa Lussia”, ricchi di giocattoli e dolci di ogni tipo.
A coronamento della festa la grandissima archiscultura di Olivieri: una stella di Natale illuminata che parte dall’invaso dell’arena e si tuffa luminosa, in piazza Bra’ ed invita a visitare l’ormai tradizionale appuntamento con La Rassegna Internazionale di Presepi.

58
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Molto interessante, Constantin!

A Trieste si tiene il mercatino di Natale con le casette di legno, anche se non si festeggia S.Lucia. Ormai questi mercatini sono dappertutto!

59
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
la mia città - Pagina 3 Image015pesca alle sardene (agoni) sul lago di Garda a Punta S. Vigilio ,  (da VR sono 50 Km)

la mia città - Pagina 3 Punta-sanvigilio-4

60
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Bella Verona, che vergogna, ci passo con l'autostrada quando vado in vacanza  ma non ci sono mai stata. imbarazzo
Mentre Trieste ci sono stata più volte anche la scorsa estate.
Roma un paio di volte ed è sempre affascinante.

Io vivo vicino a Milano ma i miei avi sono veneti inizio a sorridere

la mia città - Pagina 3 Batistero

la mia città - Pagina 3 Concordia-Sagittaria-F03

la mia città - Pagina 3 2010_08_27_09_58_39

Milano è scontata  non la posto neanche, ma neanche il mio comune che non c'è nulla di particolare, è un semplice paese di provincia.

61
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.