Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Che cosa stai pensando adesso n° 3

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 21 di 22]

501
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Dunque...ci pensavo poco fa, aprendo il portone di casa...
Un tempo i nomi delle persone che abitano nel mio palazzo (solo 10 famiglie compresa la mia) li conoscevo a memoria come la formazione della Roma (la mia squadra). Con le varie persone esisteva un rapporto quasi famigliare, con alcuni ci si frequentava abitualmente.
Passato mezzo secolo, passati in tanti a miglior vita, con gente che va e gente che viene, arrivi, traslochi, scopro all'improvviso e con una certa sorpresa non immune da amarezza che...non riesco più a riconoscere i nomi sulla cassetta delle lettere. Chi sarà Tizio? Il padre dei due gemellini che non fanno che piangere? E Caio? Il signore del secondo piano con una pancia così e una moglie grassottella come lui?
Arriverà forse il momento in cui, leggendo il mio stesso nome su quella cassetta, non lo riconoscerò più e mi chiederò se esso corrisponde a quello strano tipo con gli occhialoni sul naso e l'aria un po' sperduta, occupato nel giorno da troppi pensieri e dal sonno agitato di notte...

502
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ragazzi, ho un mucchio di cose  da fare, avrò ospiti per parecchi giorni, quindi Buone Feste a tutti!!!

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 Buone-feste9

503
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
buone feste a te ed ai tuoi ospiti, Silena!

504
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Buone feste anche a te Silena inizio a sorridere

505
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sto pensando che mi piacerebbe scoprire cosa davvero si cela dietro i centomila auguri
di Natale e buone feste che ci scambiamo tutti...

Errata corrige: no, non mi piacerebbe saperlo. Meglio ignorarlo, forse...

Buone feste a tutti!

506
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Qui non scrive e non legge quasi più nessuno.

Se qualcuno volesse trasferirsi in luoghi più frequentati, segnalo il forum www.discutere.it

Io vi scrivo col nick Follemente, c'è anche la Pazza e qualcun altro che frequentava la Valle molto tempo fa.

Mi piacerebbe ritrovarvi da qualche parte.

507
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Sono un nostalgico che si affeziona ai luoghi conosciuti. Però andrò a curiosare volentieri nel forum che indichi... sorriso

508
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:Qui non scrive e non legge quasi più nessuno.

Se qualcuno volesse trasferirsi in luoghi più frequentati, segnalo il forum www.discutere.it

Io vi scrivo col nick Follemente, c'è anche la Pazza e qualcun altro che frequentava la Valle molto tempo fa.

Mi piacerebbe ritrovarvi da qualche parte.

Candido ha scritto:Sono un nostalgico che si affeziona ai luoghi conosciuti. Però andrò a curiosare volentieri nel forum che indichi... sorriso

sono andata a leggere qualcosa, mi sembra un forum vivace.

Ci penso, forse mi iscrivo, devo scegliere un bel nick ( di solito forum nuovo nick nuovo), poi c'è il problema di presentarsi nell'apposita sezione è una cosa che mi manda un po' in paranoia...

509
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Grazie Silena, mi salvo il link, verrò a darci un'occhiata anch'io inizio a sorridere

510
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Miss.Stanislavskij ha scritto:
silena ha scritto:Qui non scrive e non legge quasi più nessuno.

Se qualcuno volesse trasferirsi in luoghi più frequentati, segnalo il forum www.discutere.it

Io vi scrivo col nick Follemente, c'è anche la Pazza e qualcun altro che frequentava la Valle molto tempo fa.

Mi piacerebbe ritrovarvi da qualche parte.

Candido ha scritto:Sono un nostalgico che si affeziona ai luoghi conosciuti. Però andrò a curiosare volentieri nel forum che indichi... sorriso

sono andata a leggere qualcosa, mi sembra un forum vivace.

Ci penso, forse mi iscrivo, devo scegliere un bel nick ( di solito forum nuovo nick nuovo), poi c'è il problema di presentarsi nell'apposita sezione è una cosa che mi manda un po' in paranoia...

Quale paranoia? Basta dire due parole, quello che vuoi, anche di inventato se lo desideri, ma non è obbligatorio: puoi pure iniziare a scrivere senza presentarti se questo non ti piace.

511
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:
Miss.Stanislavskij ha scritto:
silena ha scritto:Qui non scrive e non legge quasi più nessuno.

Se qualcuno volesse trasferirsi in luoghi più frequentati, segnalo il forum www.discutere.it

Io vi scrivo col nick Follemente, c'è anche la Pazza e qualcun altro che frequentava la Valle molto tempo fa.

Mi piacerebbe ritrovarvi da qualche parte.

Candido ha scritto:Sono un nostalgico che si affeziona ai luoghi conosciuti. Però andrò a curiosare volentieri nel forum che indichi... sorriso

sono andata a leggere qualcosa, mi sembra un forum vivace.

Ci penso, forse mi iscrivo, devo scegliere un bel nick ( di solito forum nuovo nick nuovo), poi c'è il problema di presentarsi nell'apposita sezione è una cosa che mi manda un po' in paranoia...

Quale paranoia? Basta dire due parole, quello che vuoi, anche di inventato se lo desideri, ma non è obbligatorio: puoi pure iniziare a scrivere senza presentarti se questo non ti piace.

In passato non mi ero mai presentata, le uniche due volte che l'ho fatto è stato quanto mi sono iscritta al vecchio forum di Virgilio e alla valle, certi "sberloni di benvenuto" Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 689565 Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 689565 . Però alla Valle sono rimasta

512
FakeCollettivo
FakeCollettivo
Viandante Residente
Viandante Residente
Siete rimasti in quattro sfigati

513
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

FakeCollettivo ha scritto:Siete rimasti in quattro sfigati

Appunto, è ora che sloggiamo, ringraziando chi ci ha ospitati.

514
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Miss.Stanislavskij ha scritto:
silena ha scritto:
Miss.Stanislavskij ha scritto:
silena ha scritto:Qui non scrive e non legge quasi più nessuno.

Se qualcuno volesse trasferirsi in luoghi più frequentati, segnalo il forum www.discutere.it

Io vi scrivo col nick Follemente, c'è anche la Pazza e qualcun altro che frequentava la Valle molto tempo fa.

Mi piacerebbe ritrovarvi da qualche parte.

Candido ha scritto:Sono un nostalgico che si affeziona ai luoghi conosciuti. Però andrò a curiosare volentieri nel forum che indichi... sorriso

sono andata a leggere qualcosa, mi sembra un forum vivace.

Ci penso, forse mi iscrivo, devo scegliere un bel nick ( di solito forum nuovo nick nuovo), poi c'è il problema di presentarsi nell'apposita sezione è una cosa che mi manda un po' in paranoia...

Quale paranoia? Basta dire due parole, quello che vuoi, anche di inventato se lo desideri, ma non è obbligatorio: puoi pure iniziare a scrivere senza presentarti se questo non ti piace.

In passato non mi ero mai presentata, le uniche due volte che l'ho fatto è stato quanto mi sono iscritta al vecchio forum di Virgilio e alla valle, certi "sberloni di benvenuto" Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 689565 Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 689565 . Però alla Valle sono rimasta

Non mi risulta che qualcuno su Discutere accolga male i nuovi venuti, controlla pure. Al massimo Conogelato ti farà domande personali a cui puoi rispondere per le rime.

515
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
mi sono convinta, aspetto l'ispirazione di un nuovo nick, se non mi arriva domani mi iscrivo come Miss.Stanislavskij, ora che mi ho imparato bene come si scrive mi spiace un po' rinunciarci

516
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sorriso Scemo

517
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico

Miss.Stanislavskij ha scritto:
silena ha scritto:
Miss.Stanislavskij ha scritto:
silena ha scritto:Qui non scrive e non legge quasi più nessuno.

Se qualcuno volesse trasferirsi in luoghi più frequentati, segnalo il forum www.discutere.it

Io vi scrivo col nick Follemente, c'è anche la Pazza e qualcun altro che frequentava la Valle molto tempo fa.

Mi piacerebbe ritrovarvi da qualche parte.

Candido ha scritto:Sono un nostalgico che si affeziona ai luoghi conosciuti. Però andrò a curiosare volentieri nel forum che indichi... sorriso

sono andata a leggere qualcosa, mi sembra un forum vivace.

Ci penso, forse mi iscrivo, devo scegliere un bel nick ( di solito forum nuovo nick nuovo), poi c'è il problema di presentarsi nell'apposita sezione è una cosa che mi manda un po' in paranoia...

Quale paranoia? Basta dire due parole, quello che vuoi, anche di inventato se lo desideri, ma non è obbligatorio: puoi pure iniziare a scrivere senza presentarti se questo non ti piace.

In passato non mi ero mai presentata, le uniche due volte che l'ho fatto è stato quanto mi sono iscritta al vecchio forum di Virgilio e alla valle, certi "sberloni di benvenuto" Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 689565 Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 689565 . Però alla Valle sono rimasta
Ricordo su Virgilio sorriso , pensa che mi sono resa conto che qui nella  Valle  non mi sono mai presentata . Anch'io non amo troppo le presentazioni anche se so che sarebbero gradite.
È grazie a te  Miss se ho conosciuto questo angolo e sono rimasta.

518
tiziana
tiziana
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Arwen ha scritto:
Miss.Stanislavskij ha scritto:
silena ha scritto:
Miss.Stanislavskij ha scritto:
silena ha scritto:Qui non scrive e non legge quasi più nessuno.

Se qualcuno volesse trasferirsi in luoghi più frequentati, segnalo il forum www.discutere.it

Io vi scrivo col nick Follemente, c'è anche la Pazza e qualcun altro che frequentava la Valle molto tempo fa.

Mi piacerebbe ritrovarvi da qualche parte.

Candido ha scritto:Sono un nostalgico che si affeziona ai luoghi conosciuti. Però andrò a curiosare volentieri nel forum che indichi... sorriso

sono andata a leggere qualcosa, mi sembra un forum vivace.

Ci penso, forse mi iscrivo, devo scegliere un bel nick ( di solito forum nuovo nick nuovo), poi c'è il problema di presentarsi nell'apposita sezione è una cosa che mi manda un po' in paranoia...

Quale paranoia? Basta dire due parole, quello che vuoi, anche di inventato se lo desideri, ma non è obbligatorio: puoi pure iniziare a scrivere senza presentarti se questo non ti piace.

In passato non mi ero mai presentata, le uniche due volte che l'ho fatto è stato quanto mi sono iscritta al vecchio forum di Virgilio e alla valle, certi "sberloni di benvenuto" Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 689565 Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 21 689565 . Però alla Valle sono rimasta
Ricordo su Virgilio sorriso , pensa che mi sono resa conto che qui nella  Valle  non mi sono mai presentata . Anch'io non amo troppo le presentazioni anche se so che sarebbero gradite.
È grazie a te  Miss se ho conosciuto questo angolo e sono rimasta.

@ Silena.
Silena tu sei l'unica persona colta qui ( a parte Constantin e Lucio Musto) in questa brodaglia di ignoranti. Ci hai detto, ho trovato un forum più frequentato, Discutere.it, andate a darci un'occhiata, bene, detto e fatto. Ma dove mi mandi? Appena entrata al 3^ topic leggo " GLI PNEUMATICI", invece che "I PNEUMATICI", manco questi sanno scrivere, non sanno declinare gli articoli, qui non sanno scrivere fedifraga e scrivono fedigrafa, una massa di asini si aggira per questi forum, io mi fidavo di te, ma ti rendi conto? Non sanno scrivere I PNEUMATICI, e scrivono GLI PNEIMATICI, tanto asini come saranno non se ne saranno accorti...
Ciao.

519
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico

tiziana ha scritto:

@ Silena.
Silena tu sei l'unica persona colta qui ( a parte Constantin e Lucio Musto) in questa brodaglia di ignoranti. Ci hai detto, ho trovato un forum più frequentato, Discutere.it, andate a darci un'occhiata, bene, detto e fatto. Ma dove mi mandi? Appena entrata al 3^ topic leggo " GLI PNEUMATICI", invece che "I PNEUMATICI", manco questi sanno scrivere, non sanno declinare gli articoli, qui non sanno scrivere fedifraga e scrivono fedigrafa, una massa di asini si aggira per questi forum, io mi fidavo di te, ma ti rendi conto? Non sanno scrivere I PNEUMATICI, e scrivono GLI PNEIMATICI, tanto asini come saranno non se ne saranno accorti...
Ciao.

Dai Titti vieni anche tu sul nuovo forum!

ps.
Il pneumatico / lo pneumatico
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/glidei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumaticouno pneumaticogli pneumaticidegli pneumatici.
A cura di Raffaella Setti
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

30 settembre 2002



PSPS, il discorso diretto richiede come norma l'uso dei due punti e delle virgolette, pertanto, non credo che ti arrabbierai,  ti correggo il periodo


tiziana ha scritto:Ci hai detto: "ho trovato un forum più frequentato, Discutere.it, andate a darci un'occhiata", bene, detto e fatto.

520
tiziana
tiziana
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Miss.Stanislavskij ha scritto:
tiziana ha scritto:

@ Silena.
Silena tu sei l'unica persona colta qui ( a parte Constantin e Lucio Musto) in questa brodaglia di ignoranti. Ci hai detto, ho trovato un forum più frequentato, Discutere.it, andate a darci un'occhiata, bene, detto e fatto. Ma dove mi mandi? Appena entrata al 3^ topic leggo " GLI PNEUMATICI", invece che "I PNEUMATICI", manco questi sanno scrivere, non sanno declinare gli articoli, qui non sanno scrivere fedifraga e scrivono fedigrafa, una massa di asini si aggira per questi forum, io mi fidavo di te, ma ti rendi conto? Non sanno scrivere I PNEUMATICI, e scrivono GLI PNEIMATICI, tanto asini come saranno non se ne saranno accorti...
Ciao.

Dai Titti vieni anche tu sul nuovo forum!

ps.
Il pneumatico / lo pneumatico
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/glidei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumaticouno pneumaticogli pneumaticidegli pneumatici.
A cura di Raffaella Setti
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

30 settembre 2002



PSPS, il discorso diretto richiede come norma l'uso dei due punti e delle virgolette, pertanto, non credo che ti arrabbierai,  ti correggo il periodo


tiziana ha scritto:Ci hai detto: "ho trovato un forum più frequentato, Discutere.it, andate a darci un'occhiata", bene, detto e fatto.

Chi è Titti?
dunque più di una volta mi sono trovata a dibattere se è più giusto scrivere gli pneumatici, o i pneumatici, e gli amanti della letteratura e della lingua italiana preferiscono i pneumatici, perchè così si usa più frequentemente e la lingua si evolve, non solo Manzoni e Shakespeare hanno coniato nuove parole.

Per quanto riguarda un discorso diretto, non abbisogna di 2 punti e virgolette, può bastare una virgola, io scrivo così dal ginnasio ed è sempre andata benissimo, quando poi lessi i libri di Saramago pensai, guarda scrive come me, solo con una virgola invece dei 2 punti e le virgolette.
Puoi evitare di correggermi.

Tutto qua, uno vede che i pneumatici è entrato nella lingua italiana e lo preferisce a gli pneumatici.
Ciao.

521
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Il pneumatico / lo pneumatico
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.
A cura di Raffaella Setti
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

Quindi si evince che se lo dice l'Accademia della Crusca...non siano asini quelli che scrivono GLI peneumatici SGHIGNAZZARE

522
tiziana
tiziana
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Arwen ha scritto:
Il pneumatico / lo pneumatico
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.
A cura di Raffaella Setti
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

Quindi si evince che se lo dice l'Accademia della Crusca...non siano asini quelli che scrivono GLI peneumatici SGHIGNAZZARE

Io ho scritto a 3 professori della Lingua Italiana per questa storia dei pneumatici o degli pneumatici e anche senza l'Accademia della Crusca il parere è identico al mio, cioè non è errore scrivere gli pneumatici, ma non stiamo parlando di Tacito e nè di Sallustio, quindi non necessita una forma antiquata anche se grammaticalmente corretta ma una forma più moderna, uindi loro scriverebbero i pneumatici, anche se uno sottolineerebbe in rosso gli neumatici. Queste sono storie e diatribe lunghe, mica finiscono qua, vedrai che nei secoli ancora si parlerà dei pneumatici. Chi era quell'utente ( uomo o donna, che poi qua si accavalla tutto?) che voleva riscrivermi il periodo secondo le regole auree?Non l'ha fatto più, o l'ha cancellato? a me che ero la migliore della classe al classico in italiano scritto, filosofia e scienze? Quello che è importante è che il periodare scorra, e che i periodi si reggano, non che invece di mettere 2 punti e virgolette uso una virgola, come ho detto, leggendo Saramago ho visto che lui scrive come me, certo non Dostoievskij se fa dialogare i 3 fratelli per 100 pagine.
Ciao.

523
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Quello che citi è la stessa cosa che dice l'Accademia della Crusca e non solo, anche la Treccani, sono entrambe forme corrette, anche se "gli" è più desueta non si può dare degli asini a chi usa una forma antiquata, solo questo intendevo sottolineare, ognuno usa la forma che crede meglio e non è errore.

524
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
...Ma in questo forum, nonostante tutto, assisto a discussioni a volte surreali, divertenti sotto il mio punto di vista...So come va a finire in questi casi, sarò come il capitano della nave, l'ultimo ad abbandonarla nel naufragio...(A rega', ho scritto "assisto a discussioni surreali", me stavo a chiede se va bbene er concetto de "assiste a discussioni", le discussioni si ascoltano, non vi si assiste... E adesso non riesco più a scrivere, mi vengono mille dubbi su ogni parolina, ricordate la storiella del millepiedi?
“Un millepiedi aveva sempre camminato senza alcun problema per le sue terre. Un bel giorno passò di li una formica curiosa e chiese al millepiedi come potesse riuscire a camminare così bene senza cadere: con tanti piedi per lei era un miracolo che non inciampasse in qualche ostacolo. Molto turbato da questa idea, il millepiedi cominciò a prestare attenzione a dove metteva ogni zampina, e in breve tempo non riuscì più a camminare”).  SGHIGNAZZARE fischio

525
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Candido allora siamo in due ad assistere SGHIGNAZZARE YES

526
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 21 di 22]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.