Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni

Condividi 

due voti a persona

V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni Pl1140%V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni Pr13 40% [ 2 ]
V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni Pl1140%V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni Pr13 40% [ 2 ]
V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni Pl1120%V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni Pr13 20% [ 1 ]
Voti totali : 5

Sondaggio chiuso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
27.11.2017
da oggi abbiamo 6 giorni per votare il titolo da leggere.
Mi raccomando, come sempre, due voti a persona.



Storia delle terre e dei luoghi leggendari - Umberto Eco
La nostra immaginazione è popolata da terre e luoghi mai esistiti, dalla capanna dei sette nani alle isole visitate da Gulliver, dal tempio dei Thugs di Salgari all’appartamento di Sherlock Holmes.
Ma in genere si sa che questi luoghi sono nati solo dalla fantasia di un narratore o di un poeta.
Al contrario, e sin dai tempi più antichi, l’umanità ha fantasticato su luoghi ritenuti reali, come Atlantide, Mu, Lemuria, le terre della regina di Saba, il regno del Prete Gianni, le Isole Fortunate, l’Eldorado, l’Ultima Thule, Iperborea e il paese delle Esperidi, il luogo dove si conserva il santo Graal, la rocca degli assassini del Veglio della Montagna, il paese di Cuccagna, le isole dell’utopia, l’isola di Salomone e la terra australe, l’interno di una terra cava e il misterioso regno sotterraneo di Agarttha. Alcuni di questi luoghi hanno soltanto animato affascinanti leggende e ispirato alcune delle splendide rappresentazioni visive che appaiono in questo volume, altri hanno ossessionato la fantasia alterata di cacciatori di misteri, altri ancora hanno stimolato viaggi ed esplorazioni così che, inseguendo una illusione, viaggiatori di ogni paese hanno scoperto altre terre.


Il misterioso mondo dei celti-Storia, miti e leggende di un magico popolo
di Peter B. Ellis | Editore: Newton & Compton
Lo sapevate che i Celti sono stati tra i primi popoli a formulare una sofisticata teoria dell’immortalità dell’anima e della reincarnazione? Che credevano che la morte fosse solo un cambiamento di luogo e che la vita continuasse altrove? Che erano assolutamente convinti che l’anima risiedesse nella testa, e che per questo conservavano e imbalsamavano i teschi dei defunti degni di stima? E sapevate che per i Celti Artù era un eroe che combatteva per l’indipendenza contro gli Anglosassoni, e non un re circondato da cavalieri e da quant’altro il mito ha successivamente elaborato? E che perfino la storia d’amore di Tristano e Isotta era all’origine del tutto diversa da come la conosciamo oggi? Tramandati oralmente per secoli, i miti, le leggende e il folclore dei Celti sono tra i più antichi e suggesivi d’Europa.


La politica del ribelle : trattato di resistenza e insubordinazione / Michel Onfray
Onfray riparte all'attacco dei valori della società occidentale con una nuova arma: la ribellione al potere costituito. L'elogio della sovversione potrebbe apparire quasi scontato in un pensatore come lui, sempre controcorrente, ma qui si tratta di una sincera apologia della disubbidienza: per Onfray è una forza insita nell'uomo, un insopprimibile desiderio di rivolta che si fa più impellente in un'era dominata dalla violenza come quella in cui viviamo. Guardando all'ultima grande esperienza di lotta collettiva che l'Europa ricordi, il '68, ci invita a recuperare lo spirito del Maggio francese per abbattere i bastioni del giornalismo, della televisione, delle gallerie d'arte, dell'editoria.

2
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Mi piacerebbe tanto leggere il libro indicato da Constantin, ma per il momento, cartaceo, pare introvabile.

3
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Infatti è difficile trovarlo  online, non sono riuscita a trovarlo ma nel mio circuito bibliotecario provinciale esistono 3 copie, peccato non abiti nella mia stessa provincia sorriso

4
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
eh.. eh.. eh.. evil bat  care le mie ragazze... KleanaSaputello la classe non è acqua, c'è chi può e chi non può...
(io ce l'avevo da tanto tempo, però tra le tante cose era andato nel dimenticatoio, non parto vantaggiato... sorriso )

guardate cosa ho scovato hug tenderly

5
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Bello il video!

Constantin il problema è che se al ballottaggio che ci sarà dovesse vincere il tuo titolo, Miss resterebbe fuori dal giro, se non riesce a trovarlo da qualche parte bocca giù

6
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Arwen ha scritto:Bello il video!

Constantin il problema è che se al ballottaggio che ci sarà dovesse vincere il tuo titolo, Miss resterebbe fuori dal giro, se non riesce a trovarlo da qualche parte bocca giù

non preoccuparti anche quello di Eco e molto bello...., già siamo 3 gatti, V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni G_f8d10c6d9f





V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni Coverio voto per quello. edito Bompiani, anno 2013. purtroppo € 35,00. Non so se esistano altre edizioni più economiche o abbordabili, ma non credo, essendo un libro ricchissimo di immagini.

7
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Miss, il  ballottaggio  c'è da proporre il post per decidere quale scegliere.

Constantin, mi spiace, l'avevo scelto perchè mi sembrava reperibile abbastanza facilmente anche in biblioteca, nella mia provincia ci sono più copie anche di questo, però ho visto che online ci sono copie tascabili più economiche come ad esempio su Ibs:
https://www.ibs.it/storia-delle-terre-dei-luoghi-libro-umberto-eco/e/9788845277580
Poco più di 16 euro.

Solo per fare un esempio e non la pubblicità, magari  lo trovi a meno di 35 euro anche su altri siti.

8
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
e io ti dedico 2 canzoni off-topic








9
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Manco da tanto qui (ho una pila di libri che mi attendono), però mi piace constatare che nulla è cambiato: qualcuno continua a dare una sola preferenza invece di due... SGHIGNAZZARE

10
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mi scusi quella giovine, per qualunque e si voglia caso Vi state riferendo a me?
V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - votazioni Decameron

au SGHIGNAZZARE

11
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Scusate, ieri non ho avuto tempo. Lancio subito il ballottaggio

12
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Constantin ha scritto:e io ti dedico 2 canzoni off-topic








Ma grasssssie Constantin, scelgo la prima, la preferisco, ginocchia scoperte e minigonna!  Epocale!

silena ha scritto:Manco da tanto qui (ho una pila di libri che mi attendono), però mi piace constatare che nulla è cambiato: qualcuno continua a dare una sola preferenza invece di due... SGHIGNAZZARE
Mi stavo domandando anch'io  chi ha espresso solo un voto...  scratch

Miss.Stanislavskij ha scritto:Scusate, ieri non ho avuto tempo. Lancio subito il ballottaggio

A Miss si perdona tutto! Come faremmo senza? inizio a sorridere

13
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Arwen ha scritto:
Constantin ha scritto:e io ti dedico 2 canzoni off-topic








Ma grasssssie Constantin, scelgo la prima, la preferisco, ginocchia scoperte e minigonna!  Epocale!

silena ha scritto:Manco da tanto qui (ho una pila di libri che mi attendono), però mi piace constatare che nulla è cambiato: qualcuno continua a dare una sola preferenza invece di due... SGHIGNAZZARE
Mi stavo domandando anch'io  chi ha espresso solo un voto...  scratch

Miss.Stanislavskij ha scritto:Scusate, ieri non ho avuto tempo. Lancio subito il ballottaggio

A Miss si perdona tutto! Come faremmo senza? inizio a sorridere

Pensavo che silena si rivolgesse a me ( io infatti ho espresso una sola preferenza, nonostante i passati rimbrotti della pazientissima Miss.Stanislavskij) specificando in seguito che avrei espresso il voto a favore del libro di Eco. sorriso

14
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Allora ho indovinato! SGHIGNAZZARE

Anche in passato hai più volte espresso una sola preferenza e successivamente hai chiesto a Miss di aggiungerne un'altra...

15
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico

Constantin ha scritto:

Pensavo che silena si rivolgesse a me ( io infatti ho espresso una sola preferenza, nonostante i passati rimbrotti della pazientissima Miss.Stanislavskij) specificando in seguito che avrei espresso il voto a favore del libro di Eco. sorriso
Infatti si pensava proprio a te  inizio a sorridere

16
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie... siete due simpaticone !!!
Che ci volete fare io sono sbadato, smemorato e se una cosa non mi entra in testa, non mi entra..
Poi sono frettoloso, sono pigro, sono irrimediabilmente preso da cento + cento pensieri turbinanti e se dei 200 ne risolvo almeno un terzo, sono contento.
Vabbè, potrei far di meglio....

17
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Constantin ci piaci così come sei... sbadato, smemorato, frettoloso....un simpaticone.inizio a sorridere

18
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.