Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - ballottaggio

Condividi 

V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - ballottaggio

V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - ballottaggio Pl11100%V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - ballottaggio Pr13 100% [ 2 ]
V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - ballottaggio Pl110%V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - ballottaggio Pr13 0% [ 0 ]
Voti totali : 2

Sondaggio chiuso

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
05.12.2017
Abbiamo tempo tre giorni per decidere il titolo da leggere


Storia delle terre e dei luoghi leggendari - Umberto Eco
La nostra immaginazione è popolata da terre e luoghi mai esistiti, dalla capanna dei sette nani alle isole visitate da Gulliver, dal tempio dei Thugs di Salgari all’appartamento di Sherlock Holmes.
Ma in genere si sa che questi luoghi sono nati solo dalla fantasia di un narratore o di un poeta.
Al contrario, e sin dai tempi più antichi, l’umanità ha fantasticato su luoghi ritenuti reali, come Atlantide, Mu, Lemuria, le terre della regina di Saba, il regno del Prete Gianni, le Isole Fortunate, l’Eldorado, l’Ultima Thule, Iperborea e il paese delle Esperidi, il luogo dove si conserva il santo Graal, la rocca degli assassini del Veglio della Montagna, il paese di Cuccagna, le isole dell’utopia, l’isola di Salomone e la terra australe, l’interno di una terra cava e il misterioso regno sotterraneo di Agarttha. Alcuni di questi luoghi hanno soltanto animato affascinanti leggende e ispirato alcune delle splendide rappresentazioni visive che appaiono in questo volume, altri hanno ossessionato la fantasia alterata di cacciatori di misteri, altri ancora hanno stimolato viaggi ed esplorazioni così che, inseguendo una illusione, viaggiatori di ogni paese hanno scoperto altre terre.


Il misterioso mondo dei celti-Storia, miti e leggende di un magico popolo
di Peter B. Ellis | Editore: Newton & Compton
Lo sapevate che i Celti sono stati tra i primi popoli a formulare una sofisticata teoria dell’immortalità dell’anima e della reincarnazione? Che credevano che la morte fosse solo un cambiamento di luogo e che la vita continuasse altrove? Che erano assolutamente convinti che l’anima risiedesse nella testa, e che per questo conservavano e imbalsamavano i teschi dei defunti degni di stima? E sapevate che per i Celti Artù era un eroe che combatteva per l’indipendenza contro gli Anglosassoni, e non un re circondato da cavalieri e da quant’altro il mito ha successivamente elaborato? E che perfino la storia d’amore di Tristano e Isotta era all’origine del tutto diversa da come la conosciamo oggi? Tramandati oralmente per secoli, i miti, le leggende e il folclore dei Celti sono tra i più antichi e suggesivi d’Europa.

2
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Ho appena fatto una ricerca sul sistema delle biblioteche della provincia, ecco ... l'ho trovato il libro, riesco a farmelo arrivare con la tessera di un'amica.

Con un po' di imbarazzo, dal momento che ho votato Eco, chiedo, se non avete nulla in contrario, di cambiare la mia scelta.

3
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Per me va bene Miss sorriso

4
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma si deve rivotare tutti? Vedo che c'è la possibilità di ripetere di nuovo il voto.

5
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Miss, allora cosa si legge?

6
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Leggiamo Eco, riesco ad averlo prima. Ora apro la discussione

7
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
V TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica - ballottaggio 00506769_b

Nel libro, di cui sono in possesso, Eco parte dalle prime riflessioni "scientifiche" sulla forma della terra. Già i presocratici con Parmenide e Pitagora ne avevano intuito la sfericità. E anche gli studiosi del medioevo sapevano che la terra era una sfera. Da dove vengono tutte le leggende ( tuttora persistenti ) su un medioevo buio e ignorante secondo il quale la terra era un disco piatto? Umberto Eco ci conduce in un viaggio interessante nella cartografia medievale e nella storia del pensiero religioso e laico per svelare l’origine di questa falsa credenza.
Importante, anche, il capitolo sulle terre della Bibbia. Pochi altri luoghi hanno alimentato curiosità come le terre bibliche. Nonostante la geografia biblica sia ben nota, ci sono alcuni luoghi che non sono rintracciabili e sprofondano nella leggenda.
Ad esempio da dove venivano i Re Magi? La Bibbia e le sacre scritture, dove il vero e dove l'allegoria? ( un pò ho spammato ).

8
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Grazie Constantin...ehm...io devo ancora prenotarlo in biblioteca fischio

9
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.