Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

IV TURNO - 4 giro - FAntasy/fantascienza votazioni - si legge " Viaggiatore del tempo: Racconti "- Ray Bradbury

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
" Viaggiatore del tempo: Racconti "- Ray Bradbury

Il segreto di un "viaggiatore del tempo" custodito per un lungo secolo. Il ricordo inquietante di una lontana storia d'amore. Un anziano e inquieto fantasma che trova infine uno spazio per sé. La magia del circo. L'impalpabile sensazione di una magica notte d'estate, in cui tutto sembra possibile. Una misteriosa botola in un solaio da cui provengono strani rumori di creature troppo grosse per essere topi... Le ventidue storie di mistero e terrore contenute in questo volume ci rivelano tutto il genio di Bradbury e la versatilità della sua immaginazione. Spaziando dai più classici racconti di fantascienza fino a una vena quasi horror, l'autore ci dimostra come la sua formidabile ispirazione fantastica non abbia necessariamente bisogno di marziani e astronavi, ma possa iniziare anche tra le cianfrusaglie di una soffitta.

2
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Ok ok

3
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Recuperato il libro sabato, lo inizio entro fine settimana, devo prima finire un altro titolo

4
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Ok, tanto si legge in fretta, io l'ho già iniziato e letto sette racconti.

5
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Sono arrivata e ho finito il racconto della botola. Sono racconti brevi, più thriller che fantascienza per quel che ho letto ora.
Mi hanno fatto pensare a "Ai confini della realtà"

6
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Io invece sono arrivata  a poco più della metà devo leggere "Una per sua signoria, e una per  per la strada".
Sì  anche a me sembrano più racconti thriller-fantasy che fantascienza, in effetti c'è un racconto sulla figura mitica di una  Banshee e un marziano, per il resto sembrano, almeno fino a dove sono arrivata, racconti  di entità fantasma  o personaggi che prendono "vita" dalla fantasia per realizzare un sogno, l'immaginario come nel "una notte nella vita" che è tra i racconti che più mi sono piaciuti finora, oppure dalle paure.
Credo che questo titolo non sia dei migliori di Bradbury , probabilmente dall'autore ci si aspetta altro, dello stesso autore ho letto solamente Fahrenheit 451, mi sembra migliore però c' è da considerare che si tratta di una raccolta di brevi racconti, alcuni fra l'altro non ho trovato il senso ma riesce a tenere in suspense fino alla fine.
Tra i racconti che finora mi son piaciuti cito questi:
La botola.
Sull'Orient, diretto a nord.
Una notte nella tua vita.
Lafayette addio.

Il resto mi riservo di aggiungere qualcos'altro quando avrò finito.

7
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Mi hanno colpito molto le descrizioni di alcuni personaggi, ad esempio l'incaricato della derattizzazione.
Breve ma efficace.
Se mi ricordo di portare il libro domani lo posto

8
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Ok, intanto sto portando avanti la lettura.
Ci sono altri racconti che mi hanno colpita.

9
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Finito!
Ribadisco che di horror e fantascienza  c'è poco o forse non come ci si potrebbe immaginare, sono più che altro racconti  a volte surreali e al confini della realtà, come paure infantili che prendono "vita" , sogni d'estate che si avverano, viaggio nel tempo che pone il quesito se sia possibile tornare nel passato e cambiare la realtà.
Le descrizioni dei personaggi sono ben fatte , anche quella del "membro"  nel racconto "junior" , bravo  l'autore che riesce a catturare l'attenzione del lettore fino alla fine del racconto, mantenendo un atmosfera di mistero, non sempre il finale è come ci si aspetterebbe, in alcune occasioni francamente non l'ho proprio capito.
Curiosità...."il viaggiatore del tempo" viene citato in due racconti anche se non sembrano in relazione tra loro, all'inizio nel racconto di una macchina del tempo e  più avanti in un altro racconto  "un tocco di petulanza".
Alcuni racconti per quanto surreali, o assurdi sono divertenti, altri pongono delle riflessioni, nell'insieme comunque il libro mi è piaciuto, anche se non è propriamente  genere fantascienza che mi aspettavo.

10
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Piace anche a me, anche se sono un po' indietro...

Ho controllato, dal momento che davvero alcuni racconti mi suonavano familiari, Ray Bradbury è stato sceneggiatore de "Ai confini della realtà" e da Wiki:

Prima stagione (1985-1986)
La nuova Ai confini della realtà debuttò il 25 settembre 1985, con la formula dei due o tre episodi da 20-25 minuti in uno show da un'ora. Molti episodi furono tratti da opere di scrittori famosi, come Ray Bradbury

11
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Non lo sapevo e sono andata anch'io a cercare, sì ha ispirato una serie televisiva negli anni '60 e in seguito nel 1983 ne è stato fatto anche un film.

12
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Be' se sei indietro non importa, tanto ora che parte il giro nel nuovo gruppo ci vorrà un po' di tempo.

13
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.