Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La durata dell'inferno.

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Cristo2
Cristo2
Viandante Residente
Viandante Residente
Abbiamo già visto in un testo zoroastriano che l'inferno durerà circa 2500 anni. Ora vediamo cosa dice "Dottrina e alleanze" alla sez. 19:

6. Ciònondimeno, non è scritto che non vi sarà fine a questo tormento, ma è scritto tormento infinito.
7. Ed ancora è scritto dannazione eterna; è dunque più esplicito che le altre scritture, perché possa operare sui cuori dei figli degli uomini; in tutto per la gloria del mio nome.
10. Ecco, infatti, il mistero della divinità come è grande! Ecco, infatti, io sono infinito e la punizione che è inflitta dalla mia mano è una punizione infinita, poiché infinito è il mio nome. Perciò:
11. punizione eterna è la punizione di Dio,
12. punizione infinita è la punizione di Dio.

Come si può notare al verso 6, si "apre" a una fine dell'inferno, mentre nel Nuovo Testamento non c'era alcuna specificazione in questo senso.
In seguito viene data una spiegazione dell'eternità della punizione, da un punto di vista divino: siccome Dio è infinito, tutto ciò che fa, come conseguenza, diventa infinito.
Io avevo dato una spiegazione diversa, ma da un punto di vista umano, di chi subisce la punizione: se a un carcerato può sembrare infinita una condanna a 20 o 30 anni di prigione, tanto più se la condanna è a centinaia di anni o migliaia di anni all'inferno.
Le due spiegazioni sono compatibili? Direi proprio di sì, partendo da punti di vista diversi.

2
Sara Mori
Sara Mori
Viandante Residente
Viandante Residente
Dio non castiga essendo Bontà e Misericordia infinita.
L'uomo si castiga da sè peccando.
Il vero inferno è la consapevolezza di aver offeso Dio ed è la pena peggiore se non si ha la speranza di una redenzione!

3
Cristo2
Cristo2
Viandante Residente
Viandante Residente
Mi sembra un'opinione non corretta.
La bontà e la misericordia di Dio si manifestano nella pazienza che dimostra verso chi sbaglia, permettendo l'esercizio del libero arbitrio, non con una impunità verso di lui.
Del resto, comminare punizioni a chi se le merita è solo giustizia. E anche questa è una prerogativa divina. Un Dio ingiusto non piacerebbe a nessuno, credo. Un Dio buono, misericordioso e giusto piacerebbe a molti, credo.
Il problema è che in questa fase dell'evoluzione, Dio non può manifestare pienamente le sue qualità e molti si sviano, dubitando di lui o negandolo.

4
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.