Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

BRETAGNA

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
La Bretagna è una regione nel nord ovest della Francia, antico stato indipendente, che forma un vasto promontorio verso la Manica e l'Oceano Atlantico. Il suo nome bretone, Breizh, viene abbreviato abitualmente con BZH. La lingua ufficiale è il francese, mentre le lingue regionali sono il bretone ed il gallo.
Io ci abito da 6 anni, in pianta stabile, ma é dal 1997 che l'amore per questa regione é sbocciato.
La Bretagna si caratterizza per una lunga costa frastagliata, dove si snodano spiagge ampie e stupende, punteggiate da porticcioli e località balneari che ricordano un po' la Liguria...a sud il paesaggio é piu' dolce, con vallate boscose (si dice che Re Artu' e Merlino le abbiano attraversate in lungo e il largo) e clima piu mite; a ovest il paesaggio si fa piu' aspro e le scogliere colano a picco sull'Oceano Atlantico, schiaffeggiate da venti sempiterni che piegano gli arbusti e rendono brulla la vegetazione: é il Finistère (dal latino finis terrae), la fine del mondo terreno dinnanzi al potere del mare e dei venti atlantici.
La Bretagna orientale (dove risiedo io) ha un fascino piu' convenzionale e i costumi tradizionali e la musica celtica sono parte integrante delle feste e delle serate bretoni. Alcune città come Rennes, Vannes, Dinan, Dinard, Saint Malo,Fougeres, conservano ancora quartieri medievali intatti, dove sorgono castelli risalenti al XIII° secolo eporti cinti da mura spesse.
Ideale per una vacanza al mare o un soggiorno culturale, la Bretagna mi sa ancora sorprendere ogni volta che mi reco in una città che non conosco..il suo cielo dai colori mutevoli, mi permette di librarmi nell'aria con spensieratezza.i suoi castelli mi fanno viaggiare indietro nel tempo, sino all'epoca delle gentil dame e dei nobili cavalieri....
BRETAGNA 12801578331

BRETAGNA 12801578903

URL=http://www.monsterup.com]BRETAGNA 1280157930905[/URL]

BRETAGNA 1280157976743

URL=http://www.monsterup.com]BRETAGNA 1280158069156[/URL]

BRETAGNA 1280158101487

BRETAGNA 1280158151257

2
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
Diario francese
...
Il viaggio prosegue verso la Bretagna, e il primo obiettivo è Saint Malo, antico covo di corsari. La città è in pratica una grande fortezza costruita sul mare (che come al solito non c’è per via della marea), ma i lavori di restauro dopo i bombardamenti bellici l’hanno completamente rimessa a nuovo facendole perdere molto dell’antico fascino. Qualche retaggio del tempo dei pirati però sopravvive, soprattutto nel prezzo di alcuni generi di consumo.
Nonostante il suo aspetto austero Saint Malo è considerata dai francesi una specie di Rimini del Nord, e le sue ampie spiagge attirano frotte di bagnanti. Più a est si incontrano alcuni altri graziosi paesini, e se non fosse per la costante alternanza della marea i colori che la costa frastagliata assume nei giorni di sole fanno quasi pensare di essere in Sardegna.

Contrariamente alla sabbiosa Normandia le coste bretoni sono ripide e rocciose. Per evitare quindi di essere danneggiate dal riflusso della marea, le imbarcazioni ancorate nei porti ricorrono all’espediente di puntellarsi sul fondo con dei trampoli. Col calare delle acque restano così in piedi, ricordando col loro precario equilibrio un surreale branco di giraffe addormentate.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Vivere e lavorare in Bretagna

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.