Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Serve and volley

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
falansterio
falansterio
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Sarà che, al giorno d'oggi, servire una prima a più di 200 all'ora sta diventando quasi normale nel professionismo, sarà che superfici e racchette non sono più quelle di una volta, ma ormai i tennisti che praticano abitualmente questo tipo di gioco si contano sulle dita di una mano.
Fino a qualche anno fa nessuno poteva sperare di vincere a Wimbledon se non scendeva a rete subito dopo il servizio. Anche i terraioli, se volevano andare avanti nel torneo, erano costretti a trasformare il proprio gioco. Borg riuscì ad aggiudicarsi cinque volte la coppa grazie a un gran senso della posizione, perché giocava una volée quasi esclusivamente difensiva. Altri materiali, altra epoca. Lendl avrebbe dato un occhio per vincerlo, e negli ultimi anni della sua carriera dedicava a Wimbledon molti mesi della sua preparazione, ma per lui la vittoria del torneo sarebbe sempre rimasta una chimera, pur arrivando due volte in finale. Eppure nel suo palmarès si contano anche diversi tornei sull'erba, fra cui la clamorosa vittoria al Queens del 1990 (in finale strapazzò un certo Boris Becker, senza mai aver perso il servizio in tutto il torneo).
Poi sono arrivate le vittorie di quei tennisti da fondocampo come Courier, Agassi, Nadal, che nemmeno sull'erba quasi mai seguono a rete la propria battuta. Quasi altrettanto vale per Federer, che pure possiede un tocco delizioso da qualsiasi zona del campo (a volte lo si vede giocare demi-volées vincenti perfino dalla trequarti). Per par condicio, sarebbe stato giusto che Edberg avesse vinto la finale del Roland Garros al posto di un giocatore insignificante come Chang (che quell'anno diventò addirittura il più giovane ad aver mai vinto a Parigi).
Dove sono andati a finire i grandi interpreti del serve and volley? Gente come McEnroe, Becker, Edberg, l'ancor più sopraffino Sampras, per non parlare della lunga serie dei grandi erbivori australiani, da Laver a Newcombe fino a Cash, per finire in bellezza con quel Patrick Rafter in grado di divertire chiunque col suo gioco atletico e spumeggiante, altro che il sempre più spento Lleighton Hewitt.
Oggi si vedono sempre e solo quei maledetti arrotini da fondocampo che sembrano tutti stampati in serie. Poca fantasia, molta noia. Quanto era più bello il tennis, solo una manciata di anni fa!

2
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
eccomi. Sempre e comunque sotto rete Sorriso Scemo

3
PorceDi
PorceDi
Viandante Storico
Viandante Storico
Nonno, sei proprio sicuro che Newcombe andasse così spesso a rete?

4
PorceDi
PorceDi
Viandante Storico
Viandante Storico
A volte le statistiche si dimostrano poco veritiere, ma spesso rivelano l'intelligenza di chi le commenta.
Nel tennis non è raro che chi gioca da fondo abbia delle buone percentuali di punti vinti a rete.
Allora l'idiota di turno sentenzia puntualmente: dovrebbe scendere più spesso a rete.
Senza rendersi conto di un fatto elementare anche per un bambino.
E cioè che chi resta a fondo va a rete o perché chiamato da una palla corta, o solo per finire un punto che è già suo.
Mentre i giocatori serve and volley il punto a rete se lo devono ancora conquistare.
Da anni si sentono ripetere stronzate del genere dai soliti telecronisti esperti di 'sta minchia, Galeazzi padre e figlio su tutti.
Per il bene dello sport fermateli, rivoglio Gianni Clerici.
Perfino sua figlia saprebbe commentare meglio di loro.

5
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Il servizio di McEnroe, cosi come la sua irascibilita', non si sono offuscati di moltissimo, con gli anni.

6
PorceDi
PorceDi
Viandante Storico
Viandante Storico
Diciamo che è in forma, per l'età che ha.
Però quando giocava, la sua palla di servizio nemmeno la vedevi.
E nel movimento aveva una torsione del busto impressionante, come non si è mai vista a nessuno né prima né dopo.
In quanto al carattere, rispetto a prima sembra uscito da un collegio per educande.

7
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.