Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Hayao Miyazaki

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Faust
Faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Quanti di voi conoscono Hayao Miyazaki?
Forse in Italia non tutti associano in modo immediato il nome alle opere...
... ma se vi dicessi invece, conoscete Sam il Ragazzo del West o Rascal, il mio amico orsetto? Conoscete La città incantata, Il Castello Errante di Howl e Il mio vicino Totoro?
Ecco. Questo è Miyazaki.
Anime fiabeschi e surreali, intrisi di un romanticismo malinconico che forse prende le mosse da un infanzia non proprio idilliaca, segnata dalla tubercolosi della madre e dalla guerra.
Miyazaki forse non a caso interpreta relazione dell'uomo con la natura come qualcosa di prezioso e delicato, non esente dal rischio di un conflitto deflagrante. Protagonisti delle sue opere sono spesso i bambini: la loro innocenza, contrapposta alla violenza degli adulti, li porta spesso ad avere il potere di riappacificare gli uomini fra di loro e con la natura.
Su questo tema portante si innestano a due libelli differenti quello della spiritualità e quello della tecnologia. Divinità shintoiste da un lato, e macchine dall'altro infondo non costituiscono altro se non due manifestazioni per l'amore di Miyazaki per la fantasia e la varietà.





Hayao Miyazaki Portrait_new

2
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
amico mio ti bacerei, io amo profondamente myazaki anche se...mio figlio mi sta un pò facendo passare la voglia:
gli ho fatto vedere totoro ed OGNI GIORNO mi chiede di rivederlo (penso di averlo già visto almeno 100 volte!

3
Darkmoon
Darkmoon
Viandante Residente
Viandante Residente
Anch'io ti bacerei!!!Hayao è probabilmente il più geniale dei disegnatori che il mondo vedrà.Aprezzo anche il figlio magari ha un tono più esistenzialista,cupo,complesso ma I Racconti di terra mare"o "Gedo Senki",mi è piaciuto parecchio.Anche Takahata creatore di altri lungometraggi della Ghibli è davvero talentuoso,spesso hanno collaborato insieme.
Hayao Miyazaki 03_sw10
Il mio preferito di Miyazaki credo sia "Spirited Away"è quello che maggiormente mi ha coinvolta,deve aver toccato corde giuste.,tuttavia non toglie che ho amato follemente "Totoro","Nausicaa","Ponyo","Howl's moving castle"etc...
I Francesi a Parigi gli dedicano anche mostre,e vorrei vedere... Hayao Miyazaki 2504199820 commosso

4
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.