Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Psi-co

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Psi e' una lettera dell'alfabeto greco ed e' la radice etimologica di psychè che si traduce in 'spirito-anima' e da essa derivano i lemmi psicologia, psichiatria, psicanalisi etc.

Molte persone giungono nella nostra Valle, animate dal desiderio di trovarvi temi inerenti a 'psi', ma spesso restano deluse perche' sono dei lettori superficiali i quali non hanno ne' il tempo, ne' la voglia di approfondire, con i viandanti protagonisti, l'aspetto del loro presupposto interesse.

Lo spunto di questo topic me lo da il 229° tentativo d'iscrizione da parte di Peppaccio-Giubizza, al nostro Forum.
Di certo il soggetto in questione e' un caso piu' appariscente e meno frequente di molti altri, per nostra fortuna, ma, di certo, non e' il solo ad essere un ottimo esempio da studiare per approfondire la materia 'psi'.

Ognuno di noi puo' essere, ed e' un argomento di studio e riflessione sul tema, per coloro che leggono, anche tra le righe, dei vari post editati. Infatti le nostre conoscenze personali sono dovute (quasi) esclusivamente in base ai nostri scritti dai quali emergono, poi, simpatie, affinita', antipatie e, comunque giudizi, spesso dati frettolosamente.

Vorrei leggere i vostri pensieri su quanto detto.

2
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
dai, Blablasel: psicanalizzami.

3
Blasel
Blasel
Banned
Banned
@ Zadig : dovrei spiegarti perche' non e' possibile psicanalizzare una persona gratuitamente, ma mi limito a dirti, considerato che non voglio profittarmi di te, ti pratichero' la tariffa di 100,00€ a seduta, che saranno bi-settimanali, regolarmente quietanzate e fatturate.

4
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mi paghi 100 euro a seduta? Vengo subito!

5
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
blasel ha scritto:
Ognuno di noi puo' essere, ed e' un argomento di studio e riflessione sul tema, per coloro che leggono, anche tra le righe, dei vari post editati. Infatti le nostre conoscenze personali sono dovute (quasi) esclusivamente in base ai nostri scritti dai quali emergono, poi, simpatie, affinita', antipatie e, comunque giudizi, spesso dati frettolosamente.


Penso che a pochi interessi andare oltre ciò che suggerisce loro il proprio bisogno.
Vuoi per scarsa consapevolezza, vuoi per ingenuità, vuoi per malafede.
Noi siamo qui gli uni per gli altri pupazzi ( e penso a Stella, il manichino di Bukowski... non so se ricordi) o feticci, positivi o negativi ( e qui so che il riferimento ti è immediatamente chiaro). E c'è una ragione per cui ci siamo, anche se è ciò di cui non piace parlare.
Chissà perchè tanta paura nel prendere coscienza di noi... eppure la sottile differenza fra chi finisce nella rete e chi con la rete si procura un fritto misto sta proprio nel riconoscerla e saperla usare.

Di me che diresti.... dottore?


6
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
direi cambia avatar che mi angoscia..ah già io sono il portantino non il docPsi-co 700819

7
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
casomai la tipa in avatar di Ninfa dovrebbe togliere la mani dalle zizze, così le vediamo.

8
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:direi cambia avatar che mi angoscia..ah già io sono il portantino non il docPsi-co 700819

cosa vuoi che indossi Capo gattina ?

Zadig ha scritto:casomai la tipa in avatar di Ninfa dovrebbe togliere la mani dalle zizze, così le vediamo.

Non può, sono le mani messe lì che simulano l'esistenza di due zizze

9
Blasel
Blasel
Banned
Banned
NinfaEco ha scritto:

Di me che diresti.... dottore?





Una colorita espressione partenopea, atta a rappresentarti e' : 'cerck paglia pe' cciento cavalli' (cerca il mangiare per 100 cavalli) sta ad indicare una persona impegnata oltre le proprie possibilita' fisico-psichiche alimentata da una immane forza di volonta', che la spinge a mordere la vita e poco importa che, nel fare cio', violenti la sua indole naturale, molto, ma molto diversa.


Godi fanciullo mio
stato soave
stagion lieta e' codesta
ma la tua festa
c'anco tardi a venir
non ti sia grave.


(spero che la memoria mi abbia aiutato, non ho voglia di andare a controllare l'esattezza dei versi succitati)

10
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
blasel ha scritto:
NinfaEco ha scritto:

Di me che diresti.... dottore?





Una colorita espressione partenopea, atta a rappresentarti e' : 'cerck paglia pe' cciento cavalli' (cerca il mangiare per 100 cavalli) sta ad indicare una persona impegnata oltre le proprie possibilita' fisico-psichiche alimentata da una immane forza di volonta', che la spinge a mordere la vita e poco importa che, nel fare cio', violenti la sua indole naturale, molto, ma molto diversa.


Godi fanciullo mio
stato soave
stagion lieta e' codesta
ma la tua festa
c'anco tardi a venir
non ti sia grave.


(spero che la memoria mi abbia aiutato, non ho voglia di andare a controllare l'esattezza dei versi succitati)
ahem...

blasel ha scritto:@ Zadig : dovrei spiegarti perche' non e' possibile psicanalizzare una persona gratuitamente, ma mi limito a dirti, considerato che non voglio profittarmi di te, ti pratichero' la tariffa di 100,00€ a seduta, che saranno bi-settimanali, regolarmente quietanzate e fatturate.

11
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
la tipa dell'avatar della Ninfa dovrebbe togliere le mani dalle zizze e togliersi quegli aculei che la perforano...almeno ce la godiamo... Psi-co 2504199820

12
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
blasel ha scritto:

Una colorita espressione partenopea, atta a rappresentarti e' : 'cerck paglia pe' cciento cavalli' (cerca il mangiare per 100 cavalli) sta ad indicare una persona impegnata oltre le proprie possibilita' fisico-psichiche alimentata da una immane forza di volonta', che la spinge a mordere la vita e poco importa che, nel fare cio', violenti la sua indole naturale, molto, ma molto diversa.


Godi fanciullo mio
stato soave
stagion lieta e' codesta
ma la tua festa
c'anco tardi a venir
non ti sia grave.


(spero che la memoria mi abbia aiutato, non ho voglia di andare a controllare l'esattezza dei versi succitati)

Non credo di conoscerla, sai?
Esistono condizionamenti che sono troppo antichi per qualsiasi memoria.
Compresa la mia che è da elefante.


Jester ha scritto:la tipa dell'avatar della Ninfa dovrebbe togliere le mani dalle zizze e togliersi quegli aculei che la perforano...almeno ce la godiamo... Psi-co 2504199820

E vabbeh ... cambio Psi-co 214252

13
Blasel
Blasel
Banned
Banned
NinfaEco ha scritto:

Non credo di conoscerla, sai?
Esistono condizionamenti che sono troppo antichi per qualsiasi memoria.
Compresa la mia che è da elefante.


Il sabato del Valle-aggio (licenza d'autore)


La donzelletta vien dalla campagna
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e viole,
onde, siccome suole, ornare ella si appresta
dimani, al dí di festa, il petto e il crine.
Siede con le vicine
su la scala a filar la vecchierella,
incontro là dove si perde il giorno;
e novellando vien del suo buon tempo,
quando ai dí della festa ella si ornava,
ed ancor sana e snella
solea danzar la sera intra di quei
ch'ebbe compagni nell'età piú bella.
Già tutta l'aria imbruna,
torna azzurro il sereno, e tornan l'ombre
giú da' colli e da' tetti,
al biancheggiar della recente luna.
Or la squilla dà segno
della festa che viene;
ed a quel suon diresti
che il cor si riconforta.
I fanciulli gridando
su la piazzuola in frotta,
e qua e là saltando,
fanno un lieto romore;
e intanto riede alla sua parca mensa,
fischiando, il zappatore,
e seco pensa al dí del suo riposo.

Poi quando intorno è spenta ogni altra face,
e tutto l'altro tace,
odi il martel picchiare, odi la sega
del legnaiuol, che veglia
nella chiusa bottega alla lucerna,
e s'affretta, e s'adopra
di fornir l'opra anzi al chiarir dell'alba.

Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l'ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno.

Garzoncello scherzoso,
cotesta età fiorita
è come un giorno d'allegrezza pieno,
giorno chiaro, sereno,
che precorre alla festa di tua vita.
Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo'; ma la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave.

14
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non la poesia... la mia personalità sepolta cool

Da piccola ero estroversa, chiaccherona, audace direi e molto vivace.
Poi sono cambiata e la mia personalità prevalente è diventata un'altra.
Sento che potrei essere diversa, tanto che a volte mi sento doppia ma infondo scivolo all'indietro in quella che mi sembra essere la normalità.

15
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
infatti la norma è la buccia di banana più diffusa su cui tutti scivoliamoPsi-co 700819

16
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Pensa te (Ninfa) che BIG, che sembra il 'gigante' buono della Ferrero di Carosello, quello che 'acchiappava' Jo Condor, buono, lo e' diventato, ma con il tempo, anzi, sarebbe meglio dire ri-diventato, ma e' sempre pronto nel ricordare cosa comporta e come ci si deve adeguare all'evenienza... sfoderando i suoi artigli.

17
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto: Non la poesia... la mia personalità sepolta cool

Da piccola ero estroversa, chiaccherona, audace direi e molto vivace.
Poi sono cambiata e la mia personalità prevalente è diventata un'altra.
Sento che potrei essere diversa, tanto che a volte mi sento doppia ma infondo scivolo all'indietro in quella che mi sembra essere la normalità.

scratch
Di chi stai parlando?
E dove si trova ora colei della quale stai parlando?

scratch

18
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
grazie mr blasel ma io non son mai stato buono, io sono un PIGRO, poi se mi rompono i coglioni a sufficenza allora mi alzo e si vede che sono incazzato, ma io sono sempre incazzato è che da sdraiato non si nota!Psi-co 214252

19
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
blasel ha scritto:Psi e' una lettera dell'alfabeto greco ed e' la radice etimologica di psychè che si traduce in 'spirito-anima' e da essa derivano i lemmi psicologia, psichiatria, psicanalisi etc.

Molte persone giungono nella nostra Valle, animate dal desiderio di trovarvi temi inerenti a 'psi', ma spesso restano deluse perche' sono dei lettori superficiali i quali non hanno ne' il tempo, ne' la voglia di approfondire, con i viandanti protagonisti, l'aspetto del loro presupposto interesse.

Lo spunto di questo topic me lo da il 229° tentativo d'iscrizione da parte di Peppaccio-Giubizza, al nostro Forum.
Di certo il soggetto in questione e' un caso piu' appariscente e meno frequente di molti altri, per nostra fortuna, ma, di certo, non e' il solo ad essere un ottimo esempio da studiare per approfondire la materia 'psi'.

Ognuno di noi puo' essere, ed e' un argomento di studio e riflessione sul tema, per coloro che leggono, anche tra le righe, dei vari post editati. Infatti le nostre conoscenze personali sono dovute (quasi) esclusivamente in base ai nostri scritti dai quali emergono, poi, simpatie, affinita', antipatie e, comunque giudizi, spesso dati frettolosamente.

Vorrei leggere i vostri pensieri su quanto detto.

Io sono molto lento nel parlare e poco brillante, perché ho la limitazione che non riesco a parlare e pensare
contemporaneamente (problemi hardware, immagino), mentre riesco a scrivere pensando a quello che sto scrivendo nonché
(ma meno bene) leggere e contemporaneamente capire quello che sto leggendo (se leggo in silenzio).

Tanto premesso, ed aggiunto che conoscere l'intimo della gente (fregandomene allegramente del "di fuori") è per me nutrimento per l'anima, il colloquiare sui forum è proprio una condizione ideale.
E nemmeno mi pongo il problema se chi mi si presenta di fronte virtualmente sia davvero un personaggio o un interprete, un attore o un burattino.
Purché non sia dissociato e perciò incomprensibile, e ci sono in giro parecchie figure di questo tipo!, per me va benissimo!

D'altronde io stesso, nell'ormai lontano 2006 mi misi alla prova per alcuni mesi, assumendo le caratteristiche di un personaggio inventato, diverso da me... ed i risultati furono decisamente soddisfacenti, nonostante la fatica di mantenere il modello in un forum per metà impegnato a scoprire gli altrui cloni.

Sono pronto per l'esame, dottore.

20
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Lucio Musto ha scritto:
Io sono molto lento nel parlare e poco brillante, perché ho la limitazione che non riesco a parlare e pensare
contemporaneamente (problemi hardware, immagino), mentre riesco a scrivere pensando a quello che sto scrivendo

Pari pari quel che accade a me commosso
Posso chiederti se la cosa ti ha mai causato "problemi" nella comunicazione
quotidiana?

21
crigri
crigri
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Come ci riconosciamo, noi che a scuola riuscivamo meglio agli scritti che agli orali!
Non é così?

22
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
cenere79 ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:
Io sono molto lento nel parlare e poco brillante, perché ho la limitazione che non riesco a parlare e pensare
contemporaneamente (problemi hardware, immagino), mentre riesco a scrivere pensando a quello che sto scrivendo

Pari pari quel che accade a me commosso
Posso chiederti se la cosa ti ha mai causato "problemi" nella comunicazione
quotidiana?


.


no, nella comunicazione "quotidiana" no.
Ma a tante discussioni mi ci sono appassionato più del ragionevolmente giusto.
Con alcune persone ho raggiunto un'intesa maggiore di quella immaginabile fra chi si contatta senza vedersi, senza conoscersi, senza incontrarsi.
Con qualcuno ci siamo visti anche personalmente, e le rispettive famiglie hanno socializzato.
E' nata qualche cordiale (o meno cordiale) antipatia.
Qualche ragazza si è presa una cotta per me e per le mie poesie non credendo alla mia età.
Qualche signora si è proprio innamorata nonostante (o proprio) per la differenza di età.
Nessun uomo (fortunatamente!) si è sentito attratto o ha avanzato proposte.
Io stesso mi sono legato con rapporti di particolare affettuosità (si intende del tutto platonici) con alcune persone...

No, nessun problema particolare.
Basta stare attenti a quello che si scrive ed a come lo si scrive... non so se riesco a spiegarmi...

23
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Uhm... rotolarsi dal ridere Piatto ricco mi ci ficco.

Personalmente credo che il meccanismo che porta a voler psicanalizzare le persone sempre e comunque...anche in presenza di soli testi scritti...non è una cosa molto sana. Cioè, come potremmo definire la propensione a voler ricostruire il profilo di una persona partendo e rimanendo confinato nei suoi scritti? scratch Lo trovo assurdo.
Se ho qualche curiosità la chiedo. Ma non vedo perchè dovrei costruirmi un profilo nella mia testa, che altro non sarebbe - probabilmente - che la proiezione di una mia aspettativa.
Come sempre avviene nelle relazioni "virtuali" quando si vuole produrre una "immagine" del nostro interlocutore.

Posso solo dire che, in generale, la propensione a psicanalizzare, nasce dall'ansia di voler inquadrare le persone. Di ricondurle quindi in un contesto a noi familiare, per eliminare la sottile angoscia che prova chi non riesce a dominare persone e situazioni, anche se vorrebbe tanto farlo.

In tutta sincerità cerco sempre di rimanere sulle idee. Quelle sono scritte e sono oggettive. E di non sconfinare mai nel voler inquadrare e incasellare le persone che stanno dietro a quelle idee. Tranne, ovviamente, quando vengo in qualche modo classificato. Allora lo faccio anche io. Ma lo faccio più per far incazzare il mio interloctore...in realtà mica ne sono convinto. Psi-co 827538

So già che big non avrà capito un cazzo di quello che ho scritto. Per cui evito a priori di rispondergli per approfondire il concetto. Psi-co 2504199820

Ma una parola su ninfa, nella nuova versione cogli-la-prima-mela, vorrei dirla.
Ha creato questo posto. Il che vuol dire un sacco di cose. Tutte positive.
E' una donna in gamba. Ma non credo che la sposerei. Psi-co 2504199820 Capisco si e no il 5% di quello che scrive...e mio nonno diceva che questa è una situazione assai pericolosa. Psi-co 2504199820

24
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Fai il bullo perchè sai bene che non hai la materia prima da psicanalizzare, vero pirlmanpirl? Psi-co 2504199820

25
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Tu sei uno che psicanalizza. E che trae conclusioni. Che altro non sono che la proiezione di te che ti guardi allo specchio. pietra

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.