Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Pasta e ceci della Pazza (ancora per il signor Lucio)

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Tenete 200 g. ceci a bagno per 12 ore in acqua quindi sgocciolateli.
Metteteli in una casseruola con 2 litri di acqua fredda, cuoceteli per circa 2 ore poi sgocciolatene una parte (circa metà) e frullate i restanti con il loro liquido di cottura.
Radunate tutto nuovamente nella casseruola unite un dado, regolate di sale e cuocete per un'altra ora circa.
Rosolate un cipollotto affettato sottilmente, 1 spicchio di aglio e un peperoncino in un pentolino con 40 g di olio; appena iniziano a prendere colore eliminate l'aglio e il peperoncino e incorporate alla minestra.
Rosolate in una padella uno spicco d'aglio e 40 g. di olio, versate 400 gr. di scampi, scottateli bene, bagnate con 1 dl. di vino bianco di buona qualità e cuocete per circa 2 minuti, poi levate dal fuoco, private gli scampi dei gusci e rimetteteli nel loro condimento.
Aggiungere ai ceci 100 gr. di ditalini rigati e cuocete per circa 10 minuti; tritate finemente il prezzemolo, unitelo agli scampi sgusciati, incorporate gli scampi e il loro fondo di cottura alla minestra e servite.
Si fa priva a farla che a scriverla 'sta gustosissima ricetta.
n.b. Se piace il piccante, il peperoncino si può anche lasciare.

2
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
bbbbona, signora Pazza!
Ehm... mi riferivo alla pasta e ceci, non alla sua bellezza (almeno questa volta).

Praticamente una variante di quella con le vongole, buonissima.

(se mi permette le suggerirei di unire un paio di foglie di alloro durante la cottura dei ceci).

3
acca larenzia
acca larenzia
Banned
Banned
La variante da me adoperata e' la seguente : i ceci utilizzati sono quelli venduti senza 'pelle', l'erba aromatica e' rigorosamente il rosmarino, invece degli (squallidi) ditalini, utilizzo quadrucci di pasta all'uovo, magari derivanti dallo spezzettamento di papardelle preconfezionate ed infine, al posto dei 'diavolilli' (piccoli peperoncini rossi, aggiungo o' russo che il signor Lucio, destinatario del pensiero-ricetta della signora Pazza, conosce benissimo.

4
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Zadig: secondo me l'alloro ha un sapore troppo forte per accostarlo poi agli scampi

@ signora Acca: accoppiare i ceci con la pasta all'uovo mi sembra un delitto capitale, ma ammetto che è una questione di gusti. A me piace qualcosa di più "rustico".

5
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
signora Pazza, ma infatti ho detto due foglie che secondo me profumano solo i ceci e non gli scampi.

Comunque mi ha fatto venire in mente una zuppetta buona buona che ho fatto tempo fa... di cui non so se ricordo al ricetta.

E concordo con lei: i ceci con la pasta all'uovo e con i crostacei è una fetenzìa, come la cucina di Acca Larenzìa.

6
acca larenzia
acca larenzia
Banned
Banned
Signora Pazza, mi creda e la provi, la pasta all'uovo con i ceci, poi potra' maledirmi, ma la provi e mi raccomando con rosmarino ed o' russo

7
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
acca larenzia ha scritto:Signora Pazza, mi creda e la provi, la pasta all'uovo con i ceci, poi potra' maledirmi, ma la provi e mi raccomando con rosmarino ed o' russo


Grazie, proverò sicuramente!

8
acca larenzia
acca larenzia
Banned
Banned
Pazza_di_Acerra ha scritto:


Grazie, proverò sicuramente!


Attendero' con impazienza il 'verdetto finale' (prossimamente su questi schermi) rotolarsi dal ridere

9
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ripropongo questa ricetta in onore di Paolo Iovine...  SGHIGNAZZARE 

10
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ottima; l' aglio però buttalo via e aggiungi pezzetti di pomodoro crudo alla fine, assieme a pezzetti di patate lesse; infine un po di formaggio grattuggiato.

11
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
un amico chef mi suggeriva acciughina da sciogliere nel soffritto; si abbinano utilmente anche le vongole  BeautyfulSuina 

12
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ditalini rigati o la pasta all'uovo della signora Blasel-Larenzia?

13
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Magò, per caso ultimamente sei stato in Thailandia ?

14
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
paolo iovine ha scritto:Magò, per caso ultimamente sei stato in Thailandia ?
no, né ultimamente, né mai; perché ?
l'acciuga e la vongola non ti sembrano autoctone ?

15
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
ma che siete pervertiti? addirittura il parmigiano nella pasta e ceci?????

ricetta mia:
ceci ammollo una nottata con 1 parte di ceci e 4 di acqua con un cucchiaino di bicarbonato
sciacquare con cura e rimettere l'acqua al punto di prima
aggiungere uno spicchio di aglio non sbucciato e un rametto di rosmarino fresco, poco sale
cuocere in pentola a pressione per almeno un'ora, aprire controllare la cottura togliere aglio e rosmarino e se va bene alzare la fiamma a pentola scoperta per far ritirare quasi tutta l'acqua...deve rimanere una consistenza cremosa
aggiustare di sale e aggiungere olio a crudo e i ceci sono buonissimi da mangiare così

per la minestra ripassarli in aglio olio e peperoncino, aggiungere acqua e pasta corta a piacere, volendo anche spaghetti spezzati

16
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
euvitt ha scritto:deve rimanere una consistenza cremosa

A proposito di ceci e di consistenze cremose,
io vado matta per l'hummus!  fame 

17
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
autoctone le acciughe e le vongole si; ma coi ceci ...e come soffriggere scorpioni o cavallette.

18
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
paolo iovine ha scritto:autoctone le acciughe e le vongole si; ma coi ceci ...e come soffriggere scorpioni o cavallette.
bòna Ugo...

se ragionassero tutti come te, dovremmo adottare la dieta pre-colombiana, senza pomodori, patate, peperoni... Sorriso Scemo

ceci e vongole è ottima combinazione,

poca acqua, come dice euvitt, e la pasta va cotta dentro e spenta semi cruda; finirà di cuocere mentre il tutto intiepidisce; io addirittura toglierei e frullerei una parte dei ceci, pro-cremina  BeautyfulSuina 

19
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
se è un ottima combinazione allora ti consiglio la zuppa di latte con le cozze con tutto il guscio.

20
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Cenere79 ha scritto:
euvitt ha scritto:deve rimanere una consistenza cremosa

A proposito di ceci e di consistenze cremose,
io vado matta per l'hummus!  fame 
il cumino mi ammazza!  bocca giù 
ha un odore che sa di scarpetta fatta sotto l'ascella di un tuareg dopo l'attraversamento di un deserto  nascondersi 

21
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Dipende se è secco o fresco

22
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
A me piace il cumino!
Uso i semini ma, quando non ne dispongo,
nell'hummus metto il curry.

23
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Cenere79 ha scritto:A me piace il cumino!
Uso i semini ma, quando non ne dispongo,
nell'hummus metto il curry.
Ok....verrò ad assaggiare il tuo humus al curry  BeautyfulSuina

24
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Insieme alla tagliata, come s'era convenuto. fame  fame  fame 

25
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Cenere79 ha scritto:Insieme alla tagliata, come s'era convenuto. fame  fame  fame 
 party bava 

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.