Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

sopravvivere al Natale

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 9]

26
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Jester ha scritto:eppure, questo distacco volontario dalla famiglia, stride un po'...esclusa KLEANA, mi sembrate tutti automi che perseguono la loro strada in linea retta con lo sguardo fisso davanti, diretto al vuoto...voi avrete sicuramente esperienze negative in merito, o forse sono io che vivo lontano 1500 km dai miei cari...pero' tutta questa volontà di passarci sopra con un carro armato, io, al Natale, non me la sento di applicarcela...sarà che sono piu' emotivo e meno cinico, sarà che per me la famiglia ha sempre rappresentato un fascio di luce intenso in mezzo alla tempesta... sadness
non lo so...io se devo smuovere una critica verso il Natale, mi butto di piu' sul lato consumismo sfrenato e obbligo di fare regali...i legami familiari invece erano, sono e saranno indissolubili e indiscutibili.

Jester, non è questione di cinismo.
è questione del tipo di famiglia in cui ognuno di noi ha avuto la ventura di trovarsi,
con i suoi problemi e le sue dinamiche.
Le feste allora non sono che una cassa di risonanza di un certo clima famigliare.
Non c'è nessun automatismo, nessun parlare per partito preso.
Ci sono invece i vissuti di ciascuno di noi, che la retorica
famigliare, particolarmente "spinta" in occasione del Natale, ignora ipocritamente.

27
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:La spendo io una parola a favore del Natale.

Nella mia famiglia, per vari motivi, benchè credenti e religiosi, l'albero e il presepe non sono mai esistiti, se non qualche anno più fortunato in forma mooolto "mini" e comprati già pronti.
Abbiamo chiuso i rapporti con i parenti tutti, per vari motivi, già da diversi anni e ogni festa per noi, apparte l'evento cristiano, è un giorno come tutti gli altri, fatta eccezione per il pranzo un pò più goloso ma senza abbuffate consumistiche inutili. Niente regali, si possono fare anche in altri giorni.

Ebbene a me manca questa festa, più di tutte, più del mio compleanno perchè non mi ha mai dato occasione di sentire la specialità che essa dovrebbe portare.
Mi manca non sentire il profumo nell'aria che emana questo periodo e che da piccola percepivo maggiormente, mi manca il dedicarsi in famiglia a cose forse apparentemente inutili come l'albero, il presepe, il cibo ma non è così, mi manca non aver mai creduto a Babbo Natale, mi manca non avere l'attesa dei regali, mi manca il pensare ai regali da fare ai cari.. mi manca aver perso l'occasione per sentire più vicine le persone care, almeno in questo periodo.

Ok parenti serpenti, sono la prima a dirlo ma se nemmeno tra di noi familiari ne approfittiamo per "lo stare insieme" ogni giorno diviene come gli altri. Che si creda o no, a mio parere il senso di questa festa dovrebbe colpire un pò tutti, chiamatela ipocrisia, ma se manco a Natale siamo tutti più buoni, non lo saremo mai..

Insomma il Natale lo sento molto "famiglia" e non averne una calorosa ed affettuosa mi rende triste questo periodo.

nonvolevo
Kleanuccia, vieni qui che te la faccio io la festa! sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820

(porta gli gnocchetti alla sorrentina, già che ci sei!)

Se mi dici così io corro a comprare un bel completino rosso sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820

28
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Kleana ha scritto:
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:La spendo io una parola a favore del Natale.

Nella mia famiglia, per vari motivi, benchè credenti e religiosi, l'albero e il presepe non sono mai esistiti, se non qualche anno più fortunato in forma mooolto "mini" e comprati già pronti.
Abbiamo chiuso i rapporti con i parenti tutti, per vari motivi, già da diversi anni e ogni festa per noi, apparte l'evento cristiano, è un giorno come tutti gli altri, fatta eccezione per il pranzo un pò più goloso ma senza abbuffate consumistiche inutili. Niente regali, si possono fare anche in altri giorni.

Ebbene a me manca questa festa, più di tutte, più del mio compleanno perchè non mi ha mai dato occasione di sentire la specialità che essa dovrebbe portare.
Mi manca non sentire il profumo nell'aria che emana questo periodo e che da piccola percepivo maggiormente, mi manca il dedicarsi in famiglia a cose forse apparentemente inutili come l'albero, il presepe, il cibo ma non è così, mi manca non aver mai creduto a Babbo Natale, mi manca non avere l'attesa dei regali, mi manca il pensare ai regali da fare ai cari.. mi manca aver perso l'occasione per sentire più vicine le persone care, almeno in questo periodo.

Ok parenti serpenti, sono la prima a dirlo ma se nemmeno tra di noi familiari ne approfittiamo per "lo stare insieme" ogni giorno diviene come gli altri. Che si creda o no, a mio parere il senso di questa festa dovrebbe colpire un pò tutti, chiamatela ipocrisia, ma se manco a Natale siamo tutti più buoni, non lo saremo mai..

Insomma il Natale lo sento molto "famiglia" e non averne una calorosa ed affettuosa mi rende triste questo periodo.

nonvolevo
Kleanuccia, vieni qui che te la faccio io la festa! sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820

(porta gli gnocchetti alla sorrentina, già che ci sei!)

Se mi dici così io corro a comprare un bel completino rosso sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820
Completino rosso? Ah quindi resti da natale a Capodanno... sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820

29
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:La spendo io una parola a favore del Natale.

Nella mia famiglia, per vari motivi, benchè credenti e religiosi, l'albero e il presepe non sono mai esistiti, se non qualche anno più fortunato in forma mooolto "mini" e comprati già pronti.
Abbiamo chiuso i rapporti con i parenti tutti, per vari motivi, già da diversi anni e ogni festa per noi, apparte l'evento cristiano, è un giorno come tutti gli altri, fatta eccezione per il pranzo un pò più goloso ma senza abbuffate consumistiche inutili. Niente regali, si possono fare anche in altri giorni.

Ebbene a me manca questa festa, più di tutte, più del mio compleanno perchè non mi ha mai dato occasione di sentire la specialità che essa dovrebbe portare.
Mi manca non sentire il profumo nell'aria che emana questo periodo e che da piccola percepivo maggiormente, mi manca il dedicarsi in famiglia a cose forse apparentemente inutili come l'albero, il presepe, il cibo ma non è così, mi manca non aver mai creduto a Babbo Natale, mi manca non avere l'attesa dei regali, mi manca il pensare ai regali da fare ai cari.. mi manca aver perso l'occasione per sentire più vicine le persone care, almeno in questo periodo.

Ok parenti serpenti, sono la prima a dirlo ma se nemmeno tra di noi familiari ne approfittiamo per "lo stare insieme" ogni giorno diviene come gli altri. Che si creda o no, a mio parere il senso di questa festa dovrebbe colpire un pò tutti, chiamatela ipocrisia, ma se manco a Natale siamo tutti più buoni, non lo saremo mai..

Insomma il Natale lo sento molto "famiglia" e non averne una calorosa ed affettuosa mi rende triste questo periodo.

nonvolevo
Kleanuccia, vieni qui che te la faccio io la festa! sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820

(porta gli gnocchetti alla sorrentina, già che ci sei!)

Se mi dici così io corro a comprare un bel completino rosso sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820
Completino rosso? Ah quindi resti da natale a Capodanno... sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820

Resto tutto il tempo che vuoi commosso :§§:
party

30
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Mi piace il Natale.
Per Natale in Santa Croce fanno il mercatino di Natale e, quando la mattina attraverso la piazza, il chioschino della musica mette le musiche di Natale.
Tipo:

https://www.youtube.com/watch?v=mN7LW0Y00kE&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=itcMLwMEeMQ
https://www.youtube.com/watch?v=Rl6fyhZ0G5E&feature=relmfu

Io allora passo dal chioschino dei biscotti di Natale e acquisto tre biscotti: uno per me, uno per la mia fidanzatina e uno per Babbo Natale.

Poi, ovviamente, faccio l'albero di Natale e lo addobbo con le decorazioni di Natale e ai piedi dell'albero di Natale metto i regali di Natale.

La sera della vigilia di Natale faccio la cena della vigilia di Natale e mangio le cose che si mangiano solitamente a Natale; quindi niente uova di pasqua, altrimenti si chiamerebbero uova di Natale.

A mezzanotte della vigilia di Natale vado in chiesa a seguire la messa di Natale perché voglio omaggiare degnamente il giorno di Natale.

Però quando entro in chiesa l'acqua santa comincia ad evaporare, al parroco si rovesciano gli occhi mentre declama il De Prufundis al contrario e la raffigurazione in ciliegio del Cristo morente si schioda dalla croce, impugna il tubo del si bemolle sfilandolo dall'organo e cerca di colpirmi con una certa violenza.

E' a quel punto che mi ricordo una cosa:
Io non piaccio al Natale

sopravvivere al Natale  - Pagina 2 Love-santa

31
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
automaalox ha scritto:Mi piace il Natale.
....................................................

Io non piaccio al Natale

Il bello del web?

Questi squarci di Genialità Assoluta!!!!
inchino
meditare meditare meditare
festa festa festa festa festa

32
Cleden
Cleden
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
cenere79 ha scritto:C'è qualcuno qua dentro che, come me, detesta
il periodo natalizio?
Esperienze, idee, consigli, strategie di sopravvivenza?


Grazie commosso


Cynderella, premesso che io non vedo l'ora che arrivi il Natale, quest'anno, per stare un po' col mio papà,
condivido l'esperienza di tanti Natali penosi, burrascosi, noiosi, litigiosi, insipidi, chiassosi,
politicizzati, mercificati ecc. ecc.... Insomma, di, più o meno, ogni tipo.

Avevo imparato ad organizzarmi riducendo al minimo indispensabile quel che non mi aggradava,
ma... cercando, in quelle occasioni , di avere una predisposizione d'animo perlomeno neutra,
ché, ovviamente, positiva non poteva essere.

Il resto del tempo lo passavo facendo qualcosa che mi piacesse davvero, in modo da compensare.

Si deve però essere fermi nel non farsi coinvolgere oltre "quel" limite,
quello oltre il quale si sa che si comincerà a stare male, perciò avere pronto un sorriso dolce,
ma una volontà granitica, nel dire "sono stata benissimo, grazie, a presto",
meglio non inventare scuse, perché i parenti ci sgamerebbero subito,
e invece essere consapevoli che il nostro tempo è nostro e spetta a noi scegliere come trascorrerlo e, soprattutto, che non c'è bisogno di giustificarsi con nessuno perché ormai siamo cresciuti.
Va da sé che queste cose vadano agite, ma mai verbalizzate.

Questo è quel che ho imparato e che ha funzionato per me.
BeautyfulSuina

33
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ma cosa vi ha fatto di male il Natale?

Vi svelo un segreto.
Il Natale non è niente e quindi non può fare male a nessuno.
Il Natale è solo un pretesto come tanti per essere felici.
E allora?
I bambini lo sanno, e non lo buttano via, come non buttano via nessun pretesto per essere felici.
Poi ci sono adulti che si sentono a disagio di fronte a questa capacità dei bambini, e insegnano loro con la violenza dell'esempio continuo della loro angoscia a riconoscere che il Natale e tutti le altre felicità sono solo sciocchi pretesti. E c'è la vita, che rompe ai bambini le uova nel paniere, dimostrando loro che le disgrazie non fanno differenza tra i giorni in cui accadere e non ritengono il Natale in questo diverso dagli altri giorni.
Se foste stati uno di questi bambini, costretti a dimenticare la bellezza dell'essere scioccamente felici per niente, forse non disprezzereste così tanto quella capacità di essere felici. Non avreste nemmeno bisogno di elucubrare sul non senso del Natale, sul suo essere una festa commerciale o su altri argomenti intellettualistici. Spontaneamente gli sareste indifferenti. Trovereste tutto questo , come gli argomenti il can can degli argomenti contrari, il lusso di chi ha ancora illusioni.
Ed il traguardo per voi sarebbe esserne felici di nuovo.
Esiste qualcosa che abbia senso, oltre all'essere felici in questo mondo?

E' un'opinione brutale.
Ho cercato invano una formula dubitativa per esprimerla in modo da non urtare nessuno.
Ma non mi è venuto stavolta.

Sorry

34
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
sopravvivere al Natale  - Pagina 2 73990920
E'Natale ! E' Natale!

In ogni casa risplende un ebete !

nascondersi

35
PaperMoon
PaperMoon
Viandante Mitico
Viandante Mitico
NinfaEco ha scritto:Ma cosa vi ha fatto di male il Natale?

Vi svelo un segreto.
Il Natale non è niente e quindi non può fare male a nessuno.
Il Natale è solo un pretesto come tanti per essere felici.
E allora?
I bambini lo sanno, e non lo buttano via, come non buttano via nessun pretesto per essere felici.
Poi ci sono adulti che si sentono a disagio di fronte a questa capacità dei bambini, e insegnano loro con la violenza dell'esempio continuo della loro angoscia a riconoscere che il Natale e tutti le altre felicità sono solo sciocchi pretesti. E c'è la vita, che rompe ai bambini le uova nel paniere, dimostrando loro che le disgrazie non fanno differenza tra i giorni in cui accadere e non ritengono il Natale in questo diverso dagli altri giorni.
Se foste stati uno di questi bambini, costretti a dimenticare la bellezza dell'essere scioccamente felici per niente, forse non disprezzereste così tanto quella capacità di essere felici. Non avreste nemmeno bisogno di elucubrare sul non senso del Natale, sul suo essere una festa commerciale o su altri argomenti intellettualistici. Spontaneamente gli sareste indifferenti. Trovereste tutto questo , come gli argomenti il can can degli argomenti contrari, il lusso di chi ha ancora illusioni.
Ed il traguardo per voi sarebbe esserne felici di nuovo.
Esiste qualcosa che abbia senso, oltre all'essere felici in questo mondo?

E' un'opinione brutale.
Ho cercato invano una formula dubitativa per esprimerla in modo da non urtare nessuno.
Ma non mi è venuto stavolta.

Sorry

grande Ninfa
mi sono resa conto, rileggendomi, che per me Natale è permettermi, in ambito privato/famigliare e fino ad un certo punto, di tornare un pò bambina (regressione infantile?)

diciamo che ci sono molte realtà e solitudini che, natale o meno, esistono comunque, ma che proprio con le mille luci, i molti sorrisi e i falsi auguri stridono e mordono di più

36
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ogni cosa ha il suo tempo: ricercare il piacere che provavamo da bambini per questa patetica festa è come provare piacere a giocare con le macchinine o con le bambole.
E se il natale non genera più piacere in modo spontaneo, penso che illudersi di provarne sia inutile.

37
PaperMoon
PaperMoon
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Zà il Natale, quello che luccica e ci sembra anche patetico, è un regalo per bambini e nonni... imbarazzo

38
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hakimsanai43 ha scritto: sopravvivere al Natale  - Pagina 2 73990920
E'Natale ! E' Natale!

In ogni casa risplende un ebete !

sopravvivere al Natale  - Pagina 2 797130

sopravvivere al Natale  - Pagina 2 335944 sopravvivere al Natale  - Pagina 2 753681 sopravvivere al Natale  - Pagina 2 3678941664

39
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
PaperMoon ha scritto:Zà il Natale, quello che luccica e ci sembra anche patetico, è un regalo per bambini e nonni... imbarazzo
e quindi, per far contenti bambini e nonni, bisogna indossare il viso più felice che abbiamo per farli contenti?

40
PaperMoon
PaperMoon
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Zadig ha scritto:
PaperMoon ha scritto:Zà il Natale, quello che luccica e ci sembra anche patetico, è un regalo per bambini e nonni... imbarazzo
e quindi, per far contenti bambini e nonni, bisogna indossare il viso più felice che abbiamo per farli contenti?

no zà ma almeno provare a non fare infelici loro: sono quelli che ci tengono di più e che domani, per un motivo e/o per l'altro, non ci saranno più imbarazzo

oggi mi sento ormonalmente sentimentale imbarazzo imbarazzo

41
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
PaperMoon ha scritto:
Zadig ha scritto:
PaperMoon ha scritto:Zà il Natale, quello che luccica e ci sembra anche patetico, è un regalo per bambini e nonni... imbarazzo
e quindi, per far contenti bambini e nonni, bisogna indossare il viso più felice che abbiamo per farli contenti?

no zà ma almeno provare a non fare infelici loro: sono quelli che ci tengono di più e che domani, per un motivo e/o per l'altro, non ci saranno più imbarazzo

oggi mi sento ormonalmente sentimentale imbarazzo imbarazzo
ma certo.
Però proprio per non scontentare nessuno me ne sto buono buono per i fatti miei, cosi loro sono sereni ed io pure! :D

42
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
PaperMoon ha scritto:


grande Ninfa
mi sono resa conto, rileggendomi, che per me Natale è permettermi, in ambito privato/famigliare e fino ad un certo punto, di tornare un pò bambina (regressione infantile?)
Non c'è niente di male. Anzi, non essere capaci di regredire è un guaio.....


Grassie imbarazzo


diciamo che ci sono molte realtà e solitudini che, natale o meno, esistono comunque, ma che proprio con le mille luci, i molti sorrisi e i falsi auguri stridono e mordono di più

Vero. Il Natale, come tutte le cose "dolci" fanno male nei momenti tristi.

Zadig ha scritto:Ogni cosa ha il suo tempo: ricercare il piacere che provavamo da bambini per questa patetica festa è come provare piacere a giocare con le macchinine o con le bambole.
E se il natale non genera più piacere in modo spontaneo, penso che illudersi di provarne sia inutile.

Non intendevo dire che devi viverlo come un bambino, ma che non devi perdere quello spirito.
E nemmeno ho detto che devi illuderti di provarne, ma che devi ritrovarlo.

Il motivo? E' banalissimo: perchè abbruttire la vita?
Ci sono cose in nostro potere ed altre che non lo sono. Le ultime vanno accettate, e prima ce ne disinteressiamo meglio è. Perdere interesse per le prime e non rimboccarsi le maniche invece è un guaio.
E poi essere ingenuamente felici è una gran liberazione.

Non so te, ma io il desiderio di rendere la vita più bella ce l'ho sempre avuto e dalla pesantezza voglio liberarmi. La mia rabbia contro chi la rende brutta diventa impegnarsi a renderla bella e insegnarlo ad altri. Quello che non hanno fatto per me voglio ( anzi è più corretto dire devo) farlo per gli altri.

43
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Unachi ha scritto:
automaalox ha scritto:Mi piace il Natale.
....................................................

Io non piaccio al Natale

Il bello del web?

Questi squarci di Genialità Assoluta!!!!
inchino
meditare meditare meditare
festa festa festa festa festa

Unachi hai sbagliato 3D, questo non è quello delle cazzate sopravvivere al Natale  - Pagina 2 689565

TVB Amico Occhialuto, Imbronciato ed Inciuffettato :§§:

Sorriso Scemo


(ndr TVB sta per ti voglio bastonare)

44
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Kleana ha scritto:
Unachi hai sbagliato 3D, questo non è quello delle cazzate sopravvivere al Natale  - Pagina 2 689565


Ne ero sicurissima, che questo non fosse il 3d delle cazzate, all'inizio. confused

Però ci ho trovato sprazzi geniali, devo dire. Anche quello di Hakim (dell'ebete illuminato in ogni casa)...mica da poco! party

Ma poi...mica era il 3d per il derby "natale sì - natale no". (O ho letto male io?)
Mi pareva fosse il 3d di qualcuno che, giunto alla maturata conclusione che il natale ...non lo regge, cercasse altri che non lo reggano.
Che c'entra (volendo sottilizzare) di venire a dire quanto è bello?
Senza scherzi : è come se io scrivessi per parlare della mia intolleranza al baccalà, e mi rispondessero decantandomi le meraviglie del baccalà e sciorinando ricette.... party2

45
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Unachi ha scritto:
Kleana ha scritto:
Unachi hai sbagliato 3D, questo non è quello delle cazzate sopravvivere al Natale  - Pagina 2 689565


Ne ero sicurissima, che questo non fosse il 3d delle cazzate, all'inizio. confused

Però ci ho trovato sprazzi geniali, devo dire. Anche quello di Hakim (dell'ebete illuminato in ogni casa)...mica da poco! party

Ma poi...mica era il 3d per il derby "natale sì - natale no". (O ho letto male io?)
Mi pareva fosse il 3d di qualcuno che, giunto alla maturata conclusione che il natale ...non lo regge, cercasse altri che non lo reggano.
Che c'entra (volendo sottilizzare) di venire a dire quanto è bello?
Senza scherzi : è come se io scrivessi per parlare della mia intolleranza al baccalà, e mi rispondessero decantandomi le meraviglie del baccalà e sciorinando ricette.... party2


Unachi, stavo scherzando!

Più che altro prendevo in giro Automaalox approfittando della tua considerazione..

E comunque non avevo intenzione di postare, ma è stato chiesto di parlare anche dei lati positivi, che potrebbero servire a far cambiare punto di vista magari, no? Altrimenti è come aprire un argomento su quanto è bella la pioggia e tutti a darti ragione, che discussione sarebbe?

46
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Ops! Scusami Kleana: non sapevo assolutamente che potesse esserci una sorta di "linea editoriale".

Che peraltro, in confidenza, apprezzo : se il rigetto del natale fosse segno di una sensibilità ferita (come credo anch'io che in molti casi sia) ..trovo bellissimo il tentativo di aiuto nel recuperare tanto il simbolo che la sostanza, sinceramente. :ç-*:

inchino

47
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Unachi ha scritto:Sì...grazie Big della spiega...però...comunque ...non saprei.........

Non è la prima volta che ti leggo in affermazioni del tipo "se gli altroi avessero detto bianco, io avrei detto neor, ma siccome tutti hanno detto nero ..io dico bianco"...............

Sincera?
Mi ricordi (sappi che adoro Nanni) il mitico Nanni ..nel soggetto che pronuncia l'epico ed indimenticabile "si nota di più se vengo o se non vengo?"...............

Tornando al tema: a me il natale non ha fatto proprio nulla di male. Siccome non condivido la sua ragion d'essere ..molto serenamente me ne dissocio e (anche divertita) sto a guardare (basta che non li rompano a me...va bene tutto, per carità).
Detto questo...se c'è qualcuno che ha voglia di condividere il proprio disagio (che comuqnue posso capire) ...io ne parlo per quel che vedo dalla mia soggettivissima postazione. Che...non avrà grandi meriti, ok!, però...ci tengo proprio tanto che non abbia (almeno) il demerito di essere "elaborata per contrapposizione alla massa!".

Detto semplice : io non credo. Rispetto quelli che credono. Mi fanno un po' tanto ridere quelli che non credono e che per un giorno all'anno indossano l'aureola di cartone. e se poi mi rompono il cazzo perchè pretendono che vada a fare l'angelo tra gli angeli alla loro mensa...per me fanno meglio a sapere che non esiste.
Mica è tutta sta cosa cervellotica, no? meditare (anzi...me pare facile facile, semplice semplice...)

Sai chi mi fai ricordare?... senza nessuna critica ovviamente! ai miei colleghi di ufficio, di tanto tempo fa... quando si lavorava anche di Natale e Santo Stefano, ed a me toccava organizzare i turni degli operatori... Mai una volta che uno avesse detto: "io sono ateo, e quindi non m'importa; a Natale ci vengo io a lavorare, ed anche a Santo Stefano, il protomartire.
Nei confronti delle ferie e dei diritti personali anche il Natale acquistava un'immediata sacralità!, ed i privilegi di l'anzianità di servizio ed il grado si associavano all'inutile fede! Sorriso Scemo Sorriso Scemo

48
Pinz
Pinz
Viandante Residente
Viandante Residente
Ho letto tutti quanti,rispetto le vostre opinioni ma non vi capisco.Per me e bellissimo poter avere tutti i parenti a casa anche se stiamo stretti fare l'albero preparare il cenone andare a messa la sera del 25 e tutto il resto penso che se fatte con il cuore le cose assumono un'aspetto diverso.Mi dispiace leggere questi messaggi negativi forse leggendo il libro di Charles Dickens qualcuno passera le feste un po meglio.Ok ora ritorno a leggervi cercando di capirvi anche se per me e un po difficile forse e perché sono semplice e non ho una preparazione adeguata.

49
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:

Sai chi mi fai ricordare?... senza nessuna critica ovviamente! ai miei colleghi di ufficio, di tanto tempo fa... quando si lavorava anche di Natale e Santo Stefano, ed a me toccava organizzare i turni degli operatori... Mai una volta che uno avesse detto: "io sono ateo, e quindi non m'importa; a Natale ci vengo io a lavorare, ed anche a Santo Stefano, il protomartire.
Nei confronti delle ferie e dei diritti personali anche il Natale acquistava un'immediata sacralità!, ed i privilegi di l'anzianità di servizio ed il grado si associavano all'inutile fede! Sorriso Scemo Sorriso Scemo

Ti deluderò, Lucio, ma questa sacralità qui la sento tanto pure io. sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820
E' la sacralità del Riposo, della Non-Routine!!! Vuoi mettere? Chiaro che "ogni scusa è buona"!!! :-----------:
Nel mio caso : e vuoi mettere che sogno....quella settimana superfantastica di natale, durante la quale SO di potermi rendere irreperibile al mondo intero (lavorativo, intendo) senza dover cercare alcuna giustificazione????? festa festa festa

50
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Unachi ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:

Sai chi mi fai ricordare?... senza nessuna critica ovviamente! ai miei colleghi di ufficio, di tanto tempo fa... quando si lavorava anche di Natale e Santo Stefano, ed a me toccava organizzare i turni degli operatori... Mai una volta che uno avesse detto: "io sono ateo, e quindi non m'importa; a Natale ci vengo io a lavorare, ed anche a Santo Stefano, il protomartire.
Nei confronti delle ferie e dei diritti personali anche il Natale acquistava un'immediata sacralità!, ed i privilegi di l'anzianità di servizio ed il grado si associavano all'inutile fede! Sorriso Scemo Sorriso Scemo

Ti deluderò, Lucio, ma questa sacralità qui la sento tanto pure io. sopravvivere al Natale  - Pagina 2 2504199820
E' la sacralità del Riposo, della Non-Routine!!! Vuoi mettere? Chiaro che "ogni scusa è buona"!!! :-----------:
Nel mio caso : e vuoi mettere che sogno....quella settimana superfantastica di natale, durante la quale SO di potermi rendere irreperibile al mondo intero (lavorativo, intendo) senza dover cercare alcuna giustificazione????? festa festa festa

Non mi deludi affatto!... lo so benissimo anch'io che ogni scusa è buona!, mica ho l'anello al naso!
Basta dire le cose col loro nome! sopravvivere al Natale  - Pagina 2 689565 party party

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.