Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

RICHIESTA URGENTE DI GARANZIA

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Richiesta urgente di garanzia

Chiedo all’Admin di questo forum ampia ed esplicita assicurazione che nessun post di nessun utente possa essere mai e per nessun motivo essere alterato nei suoi contenuti da chicchessia,
nella ovvia considerazione che modifiche, tagli, o aggiunte arbitrarie compromettano di fatto l’originalità del documento creando un falso.

In tale ottica rimane fermo il diritto-dovere dell’amministrazione e dei suoi incaricati responsabili di rifiutare la pubblicazione di post non ritenuti adeguati alle caratteristiche del forum o la loro completa ed integrale soppressione, corredata (se ritenuto utile e/o possibile) di acconcia motivazione. Buona norma precauzionale sarebbe che comunque l’amministrazione conservasse traccia puntuale di quanto soppresso a protezione di sempre possibili contestazioni.

In caso di pubblicazioni errate nella forma (come per esempio immagini troppo grandi o caratteri grafici non supportati…) l’amministrazione dovrebbe poter si intervenire anche a modificare l’aspetto del post, ma sempre e solo con l’esplicito beneplacito dell’autore e senza mai alterazione alcuna del contenuto.

In breve, spero favorevole riscontro alla presente mia richiesta
porgo distinti saluti

Lucio Musto 26 marzo 2012
----------------------------------------

2
Efrem
Efrem
Moderatore
Moderatore
In attesa dell'admin posso dirti che, a mia memoria, in questo forum nessun post è mai stato modificato arbitrariamente e nessun post mai cancellato davvero: al limite vengono riposti in una sezione accessibile (e visibile) solo all'admin.
Anzi, proprio perchè un utente aveva preso ad editare e cancellare i suoi post passati, è stata tolta la possibilità dell'editarli passate le 24 ore poichè potrebbero stravolgere il senso di una discussione.

Ora, però, voglio sapere il motivo di questa tua richiesta.

3
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Semplice: Ho postato nel "Corriere della Pera" un mio intervento di controreplica ad uno scritto dall'Amica Marimba,
Dopo pochi minuti ho notato che era stato modificato, e l'ho cancellato in toto (era ancora naturalmente sotto mia firma e mio avatar) sostituendolo con l'avvertimento di violazione, che al momento mi limitavo a cancellare, ma in caso di recidiva avrei segnalato l'irregolarità.

Abuso che si è prontamente ripetuto, ed ora anche il mio avvertimento e la minaccia era sbeffeggiato da una irriverente e sarcastica "testata" (sempre ripeto sotto il mio avatar e la mia firma).

Ritengo intollerabile un simile dileggio, che rende falso il mio intervento, ed intendo difendere la mia intangibilità dalle ingiurie di chiccessia.

Chiedo scusa del fastidio che pur innocente e da vittima procuro
Cordialmente saluto

Lucio Musto

4
Efrem
Efrem
Moderatore
Moderatore
Per quanto ne so io quella è una sezione a "statuto speciale", ma se la moderatrice aggiunge l'immagine di una testata (di sua invenzione) non credo alteri il significato del post.
Ma a questo punto credo sia meglio che ti risponda l'admin in via ufficiale.

A titolo del tutto personale penso che, forse, dai troppo peso alla cosa per via della tua "non simpatia" verso marimba, e questo mi dispiace perchè notoriamente sei un utente tollerante e paziente con tutti.

5
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Efrem ha scritto:Per quanto ne so io quella è una sezione a "statuto speciale", ma se la moderatrice aggiunge l'immagine di una testata (di sua invenzione) non credo alteri il significato del post.
Ma a questo punto credo sia meglio che ti risponda l'admin in via ufficiale.

A titolo del tutto personale penso che, forse, dai troppo peso alla cosa per via della tua "non simpatia" verso marimba, e questo mi dispiace perchè notoriamente sei un utente tollerante e paziente con tutti.

la pretesa mia "non simpatia" nei confronti di marimba è, se permetti, una tua illazione del tutto gratuita.
Ho idee molto diverse dalle sue, questo è certamente vero, ma se ci fosse stata antipatia, semplicemente non avrei risposto alla sua "intervista"... non ti pare?... e probabilmente lei non me l'avrebbe nemmeno fatta.

NON sapevo, dopo due anni di permanenza in questo forum che esistessero "Statuti speciali"!... soprattutto "Statuti Speciali" che permettono di alterare il contenuto (o il senso, il che è esattamente la stessa cosa) degli interventi dell'utenza.

Vorrei sapere se ne esistono altri di queste "vezzosità" che io considero invece "trabocchetti" in giro nelle pieghe del forum in modo da poter prendere le mie precauzioni!

Comunque, è ben vero che io sono un imbranato distratto, ma è anche possibile che la natura "Speciale" di quella sezione non sia evidenziata con sufficiente chiarezza.

Grazie dell'interessamento; aspetterò le decisioni dell'dmin e la sua risposta ufficiale

Cordialità

6
Efrem
Efrem
Moderatore
Moderatore
scusami se, a sensazione, ho scambiato quel modo di controbattere alla diversità di opinioni come "non simpatia".
Ma questa, come ripeto, era una mia considerazione del tutto personale.

Lo "statuto speciale" invece va inteso come il voler dare a quella sezione un aspetto goliardicamente giornalistico e, quindi, con l'aggiunta di testate inventate da marimba.
Se poi pensi che l'apposizione di quella testata goliardica alteri il senso dei tuoi post, credo dovresti linkare quelli "incriminati" in modo che Admin@ valuti se è vero o no.

Aggiungo che non ci sono altri pericolosissimi trabocchetti in giro per il forum travestiti da statuto speciale, puoi postare tranquillo.

7
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie dell'interessamento.
di quelli "incriminati" ne ho contezza di uno solo, e poiché come dicevo ne ho cancellato il contenuto, non me ne può fregare di meno di come sia stato stroppiato.

Purtroppo per gli altri (e fortuna che non ne ho fatti molti, nello "statuto Speciale") non c'è protezione, a meno di cancellarli tutti, ma a me come noto lo "scripta manent" sta particolarmente a cuore.

Correrò il rischio che per "rendere più goliardico" il suo giornale l'amica marimba decida di cambiare le carte in tavolo sugli altri post, miei e di altri, e cercherò di stare più attento in futuro.

Quello che aborrisco come assolutamente incivile è il principio che qualcuno possa a suo arbitrio mettere le mani nello scritto di un altro, ma contenti voi...

Cordialità

8
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Leggendo quanto sopra riportato, devo rilevare che io, Blasel, a differenza di molti altri viandanti della Valle, spesso non riporto il quote integrale della persona cui desidero rispondere, ma soltanto il, i, periodi che,a mio giudizio, sono creditori di una mia risposta.

Questo metodo è obbligatorio negli altri forum da me frequentati ove il quote integrale è vietato e punito.

Ovviamente, mi astengo dal modificare, aggiungendo, omettendo, od altro, ai periodi riportati, per non modificarne il contenuto, tuttavia, qualcuno potrebbe rilevare che essendo soltanto una parte di un discorso, questi risulta incompleto e diverso dall'originale. D'altra parte trovo stupido, ingombrante e pesante per il forum, nonchè difficile da leggere e seguire, i post di taluni che racchiudono fino a 6 e più quote in un unico post.

Ne ho sempre parlato, da un paio d'anni, senza che fosse presa un'unica linea di condotta da seguire e, quindi, ripropongo l'attenzione.

9
Admin@
Admin@
Admin Founder
Admin Founder
Rassicuro Lucio Musto e il resto dell'utenza interessata all'argomento. Da sempre nella Valle dell'Eco è fatto divieto assoluto di editare e cancellare i post degli utenti, anche in caso di contenuti non consoni ( violazione della privacy, spam e simili), spostandoli così come sono in una sezione protetta appositamente creata, in modo da essere reperibili se necessario. Ed è un punto a cui tengo particolarmente.

Qui trovate il regolamento
http://www.lavalledelleco.net/t1267-sulle-brevi-leggi-della-valle-dell-eco

Nella sezione del Corriere della Pera, Marimba aggiunge il titolo della testata per "esigenze editoriali", trattandosi a tutti gli effetti di un giornale virtuale satirico, senza alterare il contenuto dei post.

Verificherò che nel caso specifico non siano avvenute violazioni.


10
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
blasel ha scritto:Leggendo quanto sopra riportato, devo rilevare che io, Blasel, a differenza di molti altri viandanti della Valle, spesso non riporto il quote integrale della persona cui desidero rispondere, ma soltanto il, i, periodi che,a mio giudizio, sono creditori di una mia risposta.

Questo metodo è obbligatorio negli altri forum da me frequentati ove il quote integrale è vietato e punito.

Ovviamente, mi astengo dal modificare, aggiungendo, omettendo, od altro, ai periodi riportati, per non modificarne il contenuto, tuttavia, qualcuno potrebbe rilevare che essendo soltanto una parte di un discorso, questi risulta incompleto e diverso dall'originale. D'altra parte trovo stupido, ingombrante e pesante per il forum, nonchè difficile da leggere e seguire, i post di taluni che racchiudono fino a 6 e più quote in un unico post.

Ne ho sempre parlato, da un paio d'anni, senza che fosse presa un'unica linea di condotta da seguire e, quindi, ripropongo l'attenzione.

Un attimo, blasel!... ragioniamo.

Quando tu fai il "quote" parziale o totale che sia, sei nel "tuo" spazio, con la "tua" firma ed il "tuo" avatar, e perciò sei responsabile tu anche di quello che hai quotato, come lo hai tagliato, se lo hai modificato, stravolto.... potresti addirittura essertelo inventato!...

Qui si sta parlando di ben altro!.... qui è "un altro" che viene a mettere le mani in quello che hai scritto tu, e domani non sarà distinguibile la tua parte originale da quella manipolata, mentre questa e quella ricadranno entrambe sotto la "tua" responsabilità, porteranno la "tua" firma, e saranno contrassegnate dal "tuo" avatar...

CIOè TU SARAI L'AUTORE DELLE MANOMISSIONI CHE TI SONO STATE FATTE,
BELLE O BRUTTE CHE SIANO!!!!!... ma siamo pazzi?

11
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Admin@ ha scritto:Rassicuro Lucio Musto e il resto dell'utenza interessata all'argomento. Da sempre nella Valle dell'Eco è fatto divieto assoluto di editare e cancellare i post degli utenti, anche in caso di contenuti non consoni ( violazione della privacy, spam e simili), spostandoli così come sono in una sezione protetta appositamente creata, in modo da essere reperibili se necessario. Ed è un punto a cui tengo particolarmente.

Qui trovate il regolamento
http://www.lavalledelleco.net/t1267-sulle-brevi-leggi-della-valle-dell-eco

Nella sezione del Corriere della Pera, Marimba aggiunge il titolo della testata per "esigenze editoriali", trattandosi a tutti gli effetti di un giornale virtuale satirico, senza alterare il contenuto dei post.

Verificherò che nel caso specifico non siano avvenute violazioni.



Grazie Admin, non sapevo di questo potere, ed ho peccato di ingenuità.
D'altronde qui, come dappertutto, la legge non ammette ignoranza.

Come dicevo al Mod, cercherò di stare più attento, per parte mia.
A suffragio di altri che potrebbero essere sprovveduti come me, vorrei chiederti di segnalarlo chiaramente,
nei modi che riterrai più opportuno.

"ACHTUNG!!!... in questa sezione correte il rischio di inaspettati scherzetti goliardici!... entrate a vostro rischio e pericolo!"

12
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
*

Ohhh, finalmente un po' di vivacità e un po' di colore nelle guance.

La questione dal punto di vista formale: l'amico Lucio ha scritto un suo post di replica a certe mie osservazioni, nell'ambito di un dibattito semiserio avviato negli ultimi tempi. Lucio sa benissimo quali sono le regolette per intervenire in un thread speciale come il CDP, gliele ho ricordate non più tardi di due giorni fa in un mp che se volete pubblico. Sono riportate nell'ultima pagina di Redazione del CDP. Una delle regolette, del tutto "estetiche", chiede di apporre una testata agli interventi, per dare un carattere omogeneo a quel facsimile di giornale che pubblichiamo.

Di regola non insisto quanto gli amici dimenticano la regoletta, mi limito ad apporre io stessa la testata, ed ovviamente scelgo quella più inerente al tema. Nel caso specifico ho apposto la testata fessbook, ovviamente come uno scherzo un po' irriverente, senza tuttavia modificare in alcun modo il contenuto.

Ma anche ammettendo
di aver commesso una grave scorrettezza, il fatto che chi ritiene di esserne vittima se ne lamenta ma cancella le prove non è un grande esempio di limpidezza, soprattutto se si fa credere di essere oggetto di manipolazioni truffaldine mai avvenute. Ma sono convinta che Lucio abbia agito senza pensarci (ogni tanto gli capita...), e quindi cristianamente lo perdono.

Nella sostanza, parlare di abuso per uno scherzo ed invocare l'autorità suprema, quando lo stesso Lucio non si perita di accusare l'intera Redazione del CDP di spargimento di "letame" (è un eufemismo) senza che nessuno abbia mai preteso per questo di adire le somme istanze di questo forum, appare un tantinello sopra le righe e poco in linea con la compostezza del personaggio.

Chi grida al delitto, poi ne elimina le prove che lo testimoniano lasciando invece quelle della propria scorretta cancellazione, direi che non si comporta in modo granchè avveduto... RICHIESTA URGENTE DI GARANZIA 700819

13
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
marimba ha scritto:*

Ohhh, finalmente un po' di vivacità e un po' di colore nelle guance.

La questione dal punto di vista formale: l'amico Lucio ha scritto un suo post di replica a certe mie osservazioni, nell'ambito di un dibattito semiserio avviato negli ultimi tempi. Lucio sa benissimo quali sono le regolette per intervenire in un thread speciale come il CDP, gliele ho ricordate non più tardi di due giorni fa in un mp che se volete pubblico. Sono riportate nell'ultima pagina di Redazione del CDP. Una delle regolette, del tutto "estetiche", chiede di apporre una testata agli interventi, per dare un carattere omogeneo a quel facsimile di giornale che pubblichiamo.

Di regola non insisto quanto gli amici dimenticano la regoletta, mi limito ad apporre io stessa la testata, ed ovviamente scelgo quella più inerente al tema. Nel caso specifico ho apposto la testata fessbook, ovviamente come uno scherzo un po' irriverente, senza tuttavia modificare in alcun modo il contenuto.

Ma anche ammettendo
di aver commesso una grave scorrettezza, il fatto che chi ritiene di esserne vittima se ne lamenta ma cancella le prove non è un grande esempio di limpidezza, soprattutto se si fa credere di essere oggetto di manipolazioni truffaldine mai avvenute. Ma sono convinta che Lucio abbia agito senza pensarci (ogni tanto gli capita...), e quindi cristianamente lo perdono.

Nella sostanza, parlare di abuso per uno scherzo ed invocare l'autorità suprema, quando lo stesso Lucio non si perita di accusare l'intera Redazione del CDP di spargimento di "letame" (è un eufemismo) senza che nessuno abbia mai preteso per questo di adire le somme istanze di questo forum, appare un tantinello sopra le righe e poco in linea con la compostezza del personaggio.

Chi grida al delitto, poi ne elimina le prove che lo testimoniano lasciando invece quelle della propria scorretta cancellazione, direi che non si comporta in modo granchè avveduto... RICHIESTA URGENTE DI GARANZIA 700819

Non ho invocato l'autorità suprema, ma solo l'dmin del forum, dopo averti avvertita, perché io sono una persona corretta, e dopo la tua recidiva sfacciata.

Allora ti avviso formalmente: alla prossima scorrettezza che fai, informo solo l'Admin, te non più, e poi passo direttamente alla piattaforma.
Ma naturalmente come sai non siamo ancora all'autorità suprema, nemmeno in un paese ormai in affanno e decadente com'è diventata l'Italia.

L'unico delitto è che MI HAI MESSO LE MANI IN TASCA, indipendentemente dal danno che sei riuscita a fare. Non riprovarci.

14
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Oggi ho perso un amico, un collega, un compagno con la quale ho vissuto per 14 anni. Ha presentato le dimissioni dopo 22 anni che era in questa azienda.

Ho passato con lui bei momenti lavorativi, spesso non eravamo d'accordo... e i nostri caratteri, molto differenti, ci hanno messo un pò per conoscersi e capirsi.

Adesso che so che tra una settimana ci lascera, ho un magone dentro che non potere immaginare.

Anche se con la sua partenza, in qualche modo ci agevolerà, in quanto probabilmente la nostra azienda, già in crisi da tempo, respirerà un pò.

Vi dico solo che eravamo in attesa che ci mettessero in cassa integrazione straordinaria. Cosa probabilmente impossibile, dato che senza di lui, la cassa integrazione sbilancerebbe la turnistica lavorativa, dato che abbiamo da gestire due porti.

Eppure, se potessi scegliere... preferirei accettare la cassa integrazione, pur di non perdere un collega davvero stimato, che mi ha dato tanto e di cui sento la mancanza già adesso.

Oggi abbiamo mangiato un panino insieme e ricordato tante avventure lavorative.... e vi assicuro che le lacrime...

anche adesso sto piangendo!!

Voi direte : e perchè ce lo vieni a raccontare proprio qui?

Non lo so. Vedo che c'è baruffa e che due persone a me care, marimba e lucio, sono in contrapposizione e la cosa mi spiace!!!

scusatemi se potete.

15
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sereno Bumble-bee. Non sto baruffando con marimba, gli sto solo insegnando che non può fare il comodo suo alle spalle degli altri, e che nel vivere civile ci sono necessariamente delle regole da rispettare, e devono essere valide per tutti.
Io non ho proprio niente contro di lei, ed anzi ne apprezzo arguzia ed intelligenza.
Il fatto poi che abbiamo idee diverse è utilissimo per confrontarsi. Solo in certi regimi totalitari è vietato persarla diversamente.

In una società civile devono essere condivise solo le regole di comportamento interpersonali, sennò è giungla.
Le sto spiegando solo questo. Credo e spero che prima o poi capirà; io non ho fretta!

16
Admin@
Admin@
Admin Founder
Admin Founder
La questione delle norme del forum sull'edit è stata chiarita.
Anche l'episodio specifico lo è stato.
Emerge a mio avviso la necessità di disambiguare le modalità attraverso cui viene aggiunta la titolatura ai post dei partecipanti, se questi non sono redattori oppure se si tratta di una titolatura inedita.
La cosa però richiede tempo perchè voglio avvenga in modo ponderato.
Vi chiedo di pazientare.


17
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
Lucio Musto ha scritto:L'unico delitto è che MI HAI MESSO LE MANI IN TASCA, indipendentemente dal danno che sei riuscita a fare. Non riprovarci.
Vediamo di non rischiare l'infarto per uno scherzo. RICHIESTA URGENTE DI GARANZIA 73990920

Io ho sbagliato per aver apposto una testata da te non gradita. Me ne scuso per la seconda volta.
Tu hai sbagliato perchè SAPEVI che in quel thread vanno seguite alcune regolette, e il mio era un modo per ricordartele.
Tu hai sbagliato perchè chi accusa un altro di scorrettezza ma cancella le prove che avrebbero chiarito a tutti l'irrilevanza di tale scorrettezza è scorretto a sua volta.

Conclusioni: chi non ha lo spirito necessario per dialogare, soprattutto in un thread in cui lo scherzo è la regola, se ne astenga, e farà migliore figura.

Io mi sono scusata due volte per aver pensato di avere a che fare con una persona di spirito.
A quando le tue scuse per i reiterati insulti a tutti i collaboratori del CDP?

18
Ostap Bender
Ostap Bender
Moderatore
Moderatore
Non credo ci sia da postillare proprio niente. Chi interviene nel CDP sa già che la "libera titolatura" è parte integrante dello spirito della testata. Se qualcuno si sente troppo sensibile per sopportare tutto questo, si astenga dal partecipare. Il giornale ha sempre funzionato benissimo così e non vedo perché si debbano cambiarne adesso le regole per le allergie di un solo utente. Amen.

19
Admin@
Admin@
Admin Founder
Admin Founder

Le questioni di pubblico interesse sono state chiarite.
Proseguite il vostro dialogo in privato.

Chiudo il topic in attesa di poter postare qui la postilla circa la titolatura dei post a cui ho accennato sopra.

20
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.