Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

E' stato appena scoperto un nuovo animale: il Margaretamys Christinae

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Fenhir
Fenhir
Viandante Residente
Viandante Residente
La scoperta di una nuova specie di mammifero arriva da una spedizione zoologica della Sapienza di Roma che si è svolta in Indonesia, nella foresta pluviale dei monti Mekkonga, a sudest di Sulawesi, tra dicembre 2010 e marzo 2011.
È stato battezzato Margaretamys christinae, in onore della compagna di Mortelliti, Christina Thwaites, che l'ha seguito nell'impervia spedizione sui monti Mekkonga. Si tratta di un piccolo roditore arboricolo che vive sopra i 1500 metri e che appartiene al genere Margaretamys (famiglia dei muridi) che annovera altre 3 specie, tutte endemiche di Sulawesi.

E' stato appena scoperto un nuovo animale: il Margaretamys Christinae 1339162409771_roditore



Il nuovo piccolo mammifero, che si è da tempo adattato a vivere sulle montagne, si presenta come un piccolo topo, con una particolare forma del cranio, la colorazione del mantello e la coda pelosa bicolore.


E' stato appena scoperto un nuovo animale: il Margaretamys Christinae Foto_roditore_margaretamys_christinae_small


La scoperta è importante per numerose ragioni:
- la presenza di una specie di Margaretamys nei monti Mekkonga conferma come le montagne di questa isola siano state una importante area di speciazione per i mammiferi. L'isola di Sulawesi, infatti,  è tra le zone con il maggior numero di specie endemiche di mammiferi, tutte caratterizzate da areali estremamente ridotti e pertanto a elevato rischio estinzione.
- la specie in questione si è probabilmente adattata a vivere in un habitat molto particolare, la "Montane rainforest", foresta pluviale di montagna, con un potenziale range di distribuzione minore di 1000 Km2, ed in virtù ciò è stata proposta come "Endangered" per la lista rossa dei mammiferi dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature)".


Tratto da Yahoo.it

2
Parli con me'
Parli con me'
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Poverino ha finito di starsene tranquillo ,

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum