Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

SERVUS

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 5]

101
SERVUS
SERVUS
Viandante Residente
Viandante Residente
Coraline ha scritto:
SERVUS ha scritto:
Ma non lo farò, "scelgo la seconda che hai detto", non interagire....
Ti invito solo a riflettere, per il futuro ovvio, sul termine che hai usato, BRANCO!
Beh, forse è l'unica cosa che traspare, con ben altro ovviamente.....non era meglio tribù, per esempio....o è troppo primitivo per menti così eccelse....


"Non interagire" è la prima che ha detto, ma non importa; sei ancora qui, magari cambi idea.

Capisco che l'immagine di "branco" che ti è arrivata possa avere un suo perchè, ma sinceramente (non so gli altri) il mio nick non vive lo stare in questo posto in tal modo. Da dentro vedo tanti cani sciolti (me compresa) ma è ovvio che dall'esterno possa emergere una figura unica.

Da giovane, per lavoro, mi trovai a centinaia di km da casa e, piuttosto sicura di me e del compito che mi era stato affidato, mi catapultai nell'ambiente nuovo e sconosciuto certa che per mezzo di certi valori universali (chiamiamoli così) non avrei avuto nessuna difficoltà. Mi sbagliavo: non mi ero concessa del tempo semplicemente per osservare le dinamiche correnti, le abitudini, il modo di fare ironia, per entrare in sintonia insomma. La mia superficialità l'ho pagata abbastanza cara e da allora sono molto cauta quando mi affaccio in realtà nuove. Anche qui nelle prime settimane di permanenza praticamente giocavo solo, volevo capire su quale pentagramma avrei scarabocchiato le mie note stonate pietra .
Ovviamente a tutt'oggi ho capito ben poco Sorriso Scemo ma almeno, aggirandomi con nonchalance senza troppo sbattere le alucce, ho limitato possibili ed eventuali danni alla mia sensibbbbilità gattina

Infine Servus, credo che la frase sugli idioti ti abbia un pò penalizzato: forse è stato quello il primo collante che ha messo d'accordo i cani sciolti dandoti l'impressione del branco. Lucio, come al suo solito, ti ha scritto cose molto belle e ha tenuto aperta la porta non per farti uscire, ma per farti accomodare, mi sembrava evidente. Tu te ne sei accorto?



Il pentagramma è sempre quello, non cambia....
Fossi stata in Asia o in Sud America, in Europa o in Africa....
Siamo noi che scriviamo su quel pentagramma e lo dobbiamo fare sempre con la nostra penna...in virtù di quei valori universali, che altrimenti valori non sarebbero.
E se quei valori non sono universali è proprio perchè....il sistema detta le sue regole generali e noi volenti o nolenti ci adeguiamo.....
Lo sò che è utopismo o come direbbe Zadig autolesionismo, ma forse per me è autoerotismo in quei pochi e rari casi ( non così pochi, a dire il vero)....in cui lottando, riesco ad esser semplicemente un uomo, me stesso con convinzioni che avvolte mi vanno strette, ma che comunque perseguo.....
Questa, forse e solo forse, è la differenza tra l'individuo e il branco......
Il branco nasce all'interno di questo sistema......ma è gia sconfitto......crea anticorpi contro quel sistema!
L'individuo quel sistema lo vuole cambiare.....
Forse per la prima volta ho parlato con Coraline......mi ha fatto piacere!

102
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Chissà cosa significherà la parola "amicizia" in un rapporto dove probabilmente non ci si conoscerà mai di persona...ci sono simpatie e antipatie, a seconda degli incastri delle idee espresse...

103
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Candido ha scritto:Chissà cosa significherà la parola "amicizia" in un rapporto dove probabilmente non ci si conoscerà mai di persona...ci sono simpatie e antipatie, a seconda degli incastri delle idee espresse...

nel senso che non ci si annuserà non ci si toccherà, non ci si guarderà in faccia?... sarà naturalmente un'amicizia "sui generis", diversa dalle altre... ma esistono due amicizie uguali?...
Magari sarà come l'amore che senti verso qualcuno con cui non vai a letto o l'ammirazione che senti per un pittore che non hai mai visto al suo cavalletto....

cos'è l'amicizia?... ancora una volta, basta mettersi d'accordo sul significato dei termini.

Un dibattito ricorrente sui forum è sul tema: "Ci si può innamorare in internet?"... pare che la risposta più condivisa sia si, ma anche qui, ovviamente è questione di accezioni del termine.

104
SERVUS
SERVUS
Viandante Residente
Viandante Residente
Lucio Musto ha scritto:
Candido ha scritto:Chissà cosa significherà la parola "amicizia" in un rapporto dove probabilmente non ci si conoscerà mai di persona...ci sono simpatie e antipatie, a seconda degli incastri delle idee espresse...

nel senso che non ci si annuserà non ci si toccherà, non ci si guarderà in faccia?... sarà naturalmente un'amicizia "sui generis", diversa dalle altre... ma esistono due amicizie uguali?...
Magari sarà come l'amore che senti verso qualcuno con cui non vai a letto o l'ammirazione che senti per un pittore che non hai mai visto al suo cavalletto....

cos'è l'amicizia?... ancora una volta, basta mettersi d'accordo sul significato dei termini.

Un dibattito ricorrente sui forum è sul tema: "Ci si può innamorare in internet?"... pare che la risposta più condivisa sia si, ma anche qui, ovviamente è questione di accezioni del termine.


Che tristezza!
Siete innammorati più del vostro saccente dire, che della causa che lo ha provocato!
A me sembra che abbiate dimenticato le vostre origini....eppure tu in particolare me le hai narrate!
E sai cosa mi fa specie, che io sò che voi avete avuto quelle sane origini.....
e ciò è triste per me.....
Candito ha parlato solo di AMICIZIA, muovendosi su uno scacchiere comprensibile......
AMICIZIA, non disquisizioni sindacabili!

105
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Abbiate pazienza qualcuno dovrebbe ricordarsi la differenza tra amicizia e amichevolezza - Ah ah signori la superficialità ha un costo sulla ragione, mi sa invece che lo sapete e state usando l'omofonia per fare dell'ironia per formare il branco.

Non vi darei le spalle signori. Non amo i filosofi e meno ancora Osho che truffava anche ma per ribadire la separazione tra l'uomo, le sue idee e quello che dice, a chi piace romanzare anche il sarcasmo invito a leggere la banalità che segue.

L’amicizia è una relazione. Puoi essere in relazione con alcune persone. L’amichevolezza è una qualità, non una relazione. Non ha nulla a che fare con gli altri; è una qualità tua, interiore. Puoi essere amichevole anche quando sei da solo.

Non puoi essere un amico da solo – ci vuole l’altro – ma l’amichevolezza è una fragranza. Un fiore si apre nella giungla; nessuno passa di lì, ma la fragranza rimane. Non importa se qualcuno la sente o no, è una qualità.

Forse nessuno mai la sentirà, ma questo non ha importanza. Il fiore sta celebrando.

L’amicizia può esistere solo tra una persona e un’altra o anche tra una persona e un animale – un cavallo, un cane.

Ma l’amichevolezza può esistere anche con una roccia, con un fiume, una montagna, una nuvola, con la stella più distante. Non ha limiti perché non dipende dall’altro; è la tua fioritura.

Quindi sii amichevole, sii amichevole con tutto ciò che esiste. E in questa amichevolezza scoprirai tutto ciò che vale la pena di scoprire. Nell’amichevolezza troverai l’amico supremo.

Osho


C'è una scala di priorità anche con la correttezza e l'essere politicamente corretti.

Ah les Italiens...

106
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
SERVUS ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:
Candido ha scritto:Chissà cosa significherà la parola "amicizia" in un rapporto dove probabilmente non ci si conoscerà mai di persona...ci sono simpatie e antipatie, a seconda degli incastri delle idee espresse...

nel senso che non ci si annuserà non ci si toccherà, non ci si guarderà in faccia?... sarà naturalmente un'amicizia "sui generis", diversa dalle altre... ma esistono due amicizie uguali?...
Magari sarà come l'amore che senti verso qualcuno con cui non vai a letto o l'ammirazione che senti per un pittore che non hai mai visto al suo cavalletto....

cos'è l'amicizia?... ancora una volta, basta mettersi d'accordo sul significato dei termini.

Un dibattito ricorrente sui forum è sul tema: "Ci si può innamorare in internet?"... pare che la risposta più condivisa sia si, ma anche qui, ovviamente è questione di accezioni del termine.




Che tristezza!
Siete innammorati più del vostro saccente dire, che della causa che lo ha provocato!
A me sembra che abbiate dimenticato le vostre origini....eppure tu in particolare me le hai narrate!
E sai cosa mi fa specie, che io sò che voi avete avuto quelle sane origini.....
e ciò è triste per me.....
Candito ha parlato solo di AMICIZIA, muovendosi su uno scacchiere comprensibile......
AMICIZIA, non disquisizioni sindacabili!

a me sembrerebbe che dovresti cominciare tu, a moderare i termini, e soprattutto i tuoi atteggiamenti da superuomo.
Se il nostro "saccente dire" dà tanta tristezza al tuo nobile animo, limitati a non leggerci, e sarai giulivo!
Tanto ci vuole?... perché vuoi gravare noi della responsabilità del tuo soffrire?

Poi di che, di saccente dire io non ci vedo granché!

A domanda precisa ho risposto con risposta precisa, se sai leggere.
Poi ho fatto dei paralleli, per come la vedo io, e per come mi insegna la mia personale esperienza.

E' differente il tuo punto di vista? il signorino ha pensieri diversi?. Esprimili, se sei contento di metterli in condivisione con noi, ma se la cosa ti turba fanne a meno, e ci priveremo noi delle tue illuminazioni, ma anche, graziaddio, delle tue spocchiose uscite!

107
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
SERVUS ha scritto:

Ciao Zadig, è il terzo complimento che mi fai, pur non conoscendomi.....


per fartene non mi serve di conoscerti: mi basta leggere, com'è normale che sia.

108
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:
SERVUS ha scritto:

Ciao Zadig, è il terzo complimento che mi fai, pur non conoscendomi.....


per fartene non mi serve di conoscerti: mi basta leggere, com'è normale che sia.

A me son bastati tre messaggi... MI astengo dal quarto in poi e, mi pare di capire, ho fatto benissimo... SERVUS - Pagina 5 827538

109
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pazza_di_Acerra ha scritto:
Zadig ha scritto:
SERVUS ha scritto:

Ciao Zadig, è il terzo complimento che mi fai, pur non conoscendomi.....


per fartene non mi serve di conoscerti: mi basta leggere, com'è normale che sia.

A me son bastati tre messaggi... MI astengo dal quarto in poi e, mi pare di capire, ho fatto benissimo... SERVUS - Pagina 5 827538
signora, lei ha la fortuna di non avere dei testicoli da infiammare e provocare l'orchite... cosa che leggendo Servus è una cosa certa.

110
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
dai su ragazzi chè poi dicono che c'è il branco....un BRANCO DI JENE! Che si accaniscono su di un corpo morto.... Sorriso Scemo

111
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
poi arriva lo sciacallo solitario e lecca via gli avanzi... Sorriso Scemo Sorriso Scemo Sorriso Scemo

112
SERVUS
SERVUS
Viandante Residente
Viandante Residente
Lucio Musto ha scritto:poi arriva lo sciacallo solitario e lecca via gli avanzi... Sorriso Scemo Sorriso Scemo Sorriso Scemo


Avete ragione!
Chiedo scusa alla Valle....
In particolarmodo a te Lucio Musto....ero arrabbiato di mio......e mi sono lasciato trasportare facendo di "tutta un'erba un fascio!"

113
anna85
114
Silentis
Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico

115
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
SERVUS ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:poi arriva lo sciacallo solitario e lecca via gli avanzi... Sorriso Scemo Sorriso Scemo Sorriso Scemo


Avete ragione!
Chiedo scusa alla Valle....
In particolarmodo a te Lucio Musto....ero arrabbiato di mio......e mi sono lasciato trasportare facendo di "tutta un'erba un fascio!"

Vuoi scherzare?... nessunissimo problema!... qui arrabbiati lo siamo tutti, compreso il gatto.
e fare baruffa ci piace! rolleyss hug tenderly hug tenderly
Stai sereno, non è successo nulla!

116
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

te invece, se non ci fossi bisognerebbe inventarti: grazie di esistere! party KleanaBacioNonCompro

117
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Silentis ha scritto:

SERVUS - Pagina 5 274731 SERVUS - Pagina 5 274731

118
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
SergioAD ha scritto:Abbiate pazienza qualcuno dovrebbe ricordarsi la differenza tra amicizia e amichevolezza - Ah ah signori la superficialità ha un costo sulla ragione, mi sa invece che lo sapete e state usando l'omofonia per fare dell'ironia per formare il branco.

Non vi darei le spalle signori. Non amo i filosofi e meno ancora Osho che truffava anche ma per ribadire la separazione tra l'uomo, le sue idee e quello che dice, a chi piace romanzare anche il sarcasmo invito a leggere la banalità che segue.

L’amicizia è una relazione. Puoi essere in relazione con alcune persone. L’amichevolezza è una qualità, non una relazione. Non ha nulla a che fare con gli altri; è una qualità tua, interiore. Puoi essere amichevole anche quando sei da solo.

Non puoi essere un amico da solo – ci vuole l’altro – ma l’amichevolezza è una fragranza. Un fiore si apre nella giungla; nessuno passa di lì, ma la fragranza rimane. Non importa se qualcuno la sente o no, è una qualità.

Forse nessuno mai la sentirà, ma questo non ha importanza. Il fiore sta celebrando.

L’amicizia può esistere solo tra una persona e un’altra o anche tra una persona e un animale – un cavallo, un cane.

Ma l’amichevolezza può esistere anche con una roccia, con un fiume, una montagna, una nuvola, con la stella più distante. Non ha limiti perché non dipende dall’altro; è la tua fioritura.

Quindi sii amichevole, sii amichevole con tutto ciò che esiste. E in questa amichevolezza scoprirai tutto ciò che vale la pena di scoprire. Nell’amichevolezza troverai l’amico supremo.

Osho


C'è una scala di priorità anche con la correttezza e l'essere politicamente corretti.

Ah les Italiens...

Ben detto, "amichevolezza" è un altra cosa rispetto ad "amicizia", mi piace Osho, il suo modo di esporre è semplice e profondo, non cattedratico o filosofico, un po' come Krishnamurti. Per me parliamo semplicemente di quell'armonia interiore (che NON E' "felicità) che ti unisce al mondo, ad ogni cosa ed essere che ti circonda. In questo senso puoi trovare amichevolezza dappertutto, anche in un forum, perché è un sentimento che vive DENTRO di te e si irradia intorno.

119
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Grazie Candido!

Poi diventa facile la competizione perché si capisce di far parte della stessa squadra mentre l'avversario è l'obbiettivo o lo scopo del dibattito.

Mi hai permesso di scusarmi per la battuta sull'omofonia.

120
anna85
anna85
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato


hug tenderly NONNO hug tenderly

121
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Argomenti simili

-

» Servus

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.