Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Il Vangelo della Moglie di Gesù

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
victorinox
victorinox
Viandante Residente
Viandante Residente
Ieri, durante un congresso internazionale ancora in corso a Roma, una storica del cristianesimo antico alla Harvard Divinity School ha rivelato l'esistenza di un frammento di papiro che contiene una frase mai apparsa nelle Sacre Scritture:

"Gesù disse loro: 'Mia moglie…."

Il frammento misura 4 centimetri per 8, è scritto su entrambi i lati con inchiostro nero leggibile sotto una lente di ingrandimento ed è in lingua copta, l'evoluzione dell'antica lingua egiziana che non fa uso dei geroglifici ma dei caratteri dell’alfabeto greco, con l’aggiunta di 7 segni demotici per rendere suoni sconosciuti alla fonetica greca.

Il papiro risale al IV secolo e conterrebbe un vangelo sconosciuto che la studiosa di Harvard ha chiamato "Vangelo della moglie di Gesù", composto probabilmente in lingua greca nella seconda metà del II secolo. Quest'ultima datazione è stata stabilita sulla base dell'influenza che questo scritto avrebbe subito da opere come il Vangelo di Tommaso e il Vangelo di Filippo (in cui Maria Maddalena è citata come la moglie di Gesù). Il frammento contiene un dialogo tra Gesù e i suoi discepoli in cui Gesù fa riferimento a «Maria», sua moglie, affermando anche che «essa sarà in grado di essere mia discepola». Sul lato posteriore sono visibili invece solo cinque parole.

Fonte: Yahoo



Siamo di fronte ad un errore di traduzione, oppure ad una scoperta?
In ogni caso non credo che il modo di proporre la figura del Cristo da parte dell'ortodossia cattolica cambierebbe in conseguenza ad un'eventuale accertamento di un suo sposalizio. Il punto è che dei molti vangeli, si sono diffusi quelli che veicolavano messaggi adatti alla politica della chiesa nascente. Certi cavilli sono questioni politiche e non di fede.
Ma facciamo finta per un momento che una simile scoperta se accertata possa avere effetti.
Che senso avrebbe il celibato dei preti se Cristo si fosse sposato?
Perchè ce lo hanno presentato come celibe e casto?
Che interesse celava questa scelta?

2
Ika
Ika
Viandante Residente
Viandante Residente
Io vorrei sapere cosa ne pensava di suo marito visto che sempre in giro a chiaccherare con gli amici al tempio

Ika confused

3
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Forse tu ignori che nelle lettere di Paolo si fa esplicito riferimento ai "vescovi sposati" e che mai in nessuno dei papiri antichi la questione del celibato è una questione centrale.

Il celibato è arrivato molto dopo nella chiesa cristiana. Ed è una delle numerose assurdità e anacronismi che ancora si porta dietro la chiesa cattolica (poichè altre chiese cristiane lo hanno già da tempo messo da parte).

4
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
KleanaStupore
Ho letto che il nostro Mario Monti è uno degli ultimi rappresentanti della Linea di sangue del Santo Graal cioè un discendente diretto della coppia Maddalena-Gesù.

Vedi: Laurence Gardner:"La linea di sangue del Santo Graal." -

scratch

5
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
sadness
Il Vangelo di Maria Maddalena?
Io ce l'ho e inizia così:

"Quel giorno i discepoli erano raccolti in cima a una montagna.
Il Maestro stava fra loro in silenzio,
e Myriam gli era accanto.
Andrea disse:
"Maestro,ecco che il tuo silenzio ci sorprende.
Perchè ci hai riuniti ? Non hai niente da dirci oggi?"
Allora l'Insegnante rispose loro:
"E voi? Avete niente da dire a me?
perchè mai la fonte dovrebbe andare incontro ai pellegrini?
Il pellegrino dimentica a volte di avere le gambe per camminare......."
KleanaStupore
Da:"Il vangelo di Maria Maddalena." a cura di Daniel Meurois-Givaudan.

KleanaStupore

6
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.