Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Mappa Enologica d'Italia

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ho pensato che era una bella idea raccogliere divisi per regione i vini secvondo noi più buoni, descrivendoli e disegnando itinerai utili agli altri golosi in cerca di emozioni gastro palatali .

Io inizio con le tre regioni che conosco meglio, anche se non sono le sole. Sperando di conoscere altri itinerari a me ignoti e altri vini da voi

Come si dice dalle mie parti, l'acqua sfascia i ponti.... il vino no Mappa Enologica d'Italia Bevuta_2



Ultima modifica di NinfaEco il Dom 11 Nov 2012 - 14:08 - modificato 1 volta.

2
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mappa Enologica d'Italia Bevuta_2 Mappa Enologica della LiguriaMappa Enologica d'Italia Bevuta_2


Mappa Enologica d'Italia Vinili10

Premessa: circolano dei rossi, ma solo i bianchi sono degni di nota... per me almeno.
In particolare questi

Vermentino colli luni
È un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province della Spezia e Massa-Carrara. Si fa con il vitigno omonimo.

Sciacchetrà
Si produce nelle Cinque Terre (Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Monterosso, Vernazza), in provincia di La Spezia. È un vino dolce e liquoroso.
Meglio l'etichetta grigia.

Pigato
Prodotto tra Imperia e Albenga, fruttato.

3
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mappa Enologica d'Italia Bevuta_2 Mappa Enologica della ToscanaMappa Enologica d'Italia Bevuta_2

Mappa Enologica d'Italia Vinito10

Premessa: sono degni di nota solo i rossi. Sempre parere mio.

Brunello di Montalcino
L’area di produzione tutelata dalla DOCG  Brunello di Montalcino è limitata al comune di Montalcino. È ottenuto da una varietà di Sangiovese, che ha preso localmente il nome del vino stesso ( il sangiovese brunello è altrimenti detto anche sangiovese grosso )

Nobile di Montepulciano

È fatto con uve Sangiovese, denominato a Montepulciano “Prugnolo Gentile”e un minimo di rosso locale.

Morellino di Scansano
La zona di produzione è la fascia collinare della provincia di Grosseto tra i fiumi Ombrone e Albegna, che include parte del comune di Scansano. Le uve di Sangiovese costituiscono "l'anima" del Morellino unito a vitigni come il Ciliegiolo, il Canaiolo, il Malvasia.

Chianti
La zona del Chianti è tra Siena e Firenze.
Parrà strano, ma non esiste un’uva tipica da cui venga prodotto il Chianti.
 La sua vinificazione avviene con un’alta percentuale di Sangiovese e piccole aggiunte di Lanaiolo, Malvasia, talvolta anche Trebbiano.

Per gustarne i vari tipi c'è un bell'itinerario: la strada del Chianti

Mappa Enologica d'Italia Strada10

N.b.
Il colli luni è Ligure che che ne dica la mappa... livornesi a cuccia cavernicolo



Ultima modifica di NinfaEco il Dom 11 Nov 2012 - 14:05 - modificato 1 volta.

4
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mappa Enologica d'Italia Bevuta_2 Mappa Enologica dell'UmbriaMappa Enologica d'Italia Bevuta_2

Mappa Enologica d'Italia Vinium10[/url]

Premessa: degni di nota solo i rossi... anzi il rosso. È uno ma vale una regione

Sagrantino di Montefalco
La zona di produzione comprende l'intero territorio dei comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria siti in provincia di Perugia. Si realizza con l'omonimo vitigno umbro.

Anche qui, per gustarne i vari tipi c'è una strada.
Consiglio quello dei signori Adanti.

Mappa Enologica d'Italia Mappas10

5
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ah......oggi il rosso mi è proprio mancato.
Si vede? Mappa Enologica d'Italia 214252

6
Candy Candy
Candy Candy
Viandante Residente
Viandante Residente
Che splendida idea rotolarsi dal ridere ! Ho appena terminato il mio primo corso di degustazione vini quindi sono totalmente inesperta e follemente interessata!! Che ne dici di aggiungere anche le Cantine dei vini bevuti, il nostro sommelier ha detto che è fondamentale! Mappa Enologica d'Italia 274731

7
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Corso di sommelier? Mappa Enologica d'Italia 274731

Sai che lo volevo fare anche io anni fa?
Poi nisba... come per il 99% delle cose che avre voluto fare.
Chissà perchè....

Allora... veniamo alle cantine

Per quanto riguarda il Sagrantino, non ho apprezzato il tanto decatato Colpetrone, a mio avviso ingentilito per essere di più facile consumo. Buono, ma nulla in confronto a quello dei fratelli Adanti di Arquata, marchio con tre AAA. Questo si che è tannico e aspro come dovrebbe essere un vino del genere.

Mappa Enologica d'Italia Adanti-SagrantinoMontefalco


Per quanto riguarda il Vermentino ligure, decisamente il Colli Luni, ma non etichetta nera... etichetta grigia. C'è un salto di qualità da paura.

Mappa Enologica d'Italia Cantine-lunae-bosoni-etichetta-grigia-colli-di-luni-vermentino-liguria-italy-10300208

Gli Sciacchetrà delle 5 Terre sono tutti validi, ma qualcuno è più buono di altri. Per non sbagliare punta sul marchio consorzio delle 5 Terre.

Per quanto riguarda il Chianti, il migliore l'ho bevuto in un agriturismo che lo produceva. Ricordo tutto di lui... tranne il nome . È stato un rapporto di pura passione, breve ed intenso. Un'altro buono è quello della Cantina Monterinaldi o Poderi Arcangelo.

Purtroppo non ricordo le cantine di tutte le varie qualità che ho assaggiato. Riconoscerei le etichette ...ma il nome non mi è rimasto impresso. Ormai sono 4 anni che non bazzico in Toscana con finalità goderecce

8
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.