Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Il mestiere musicale

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Di solito il mestiere musicale interessa chi per qualche motivo vi si cimenta, come studio o hobby.
Potrei sottolineare quanto ci è richiesto dagli "stabilimenti" musicali, negli anni della formazione.
E anche da quanto noi stessi ci chiediamo di produrre negli anni successivi.
Musica è anche parole, notizie e opinioni, non solo video. Anche se la si misura con l'ascolto, per
valutare se ci piace o meno. Componendo, anzichè solo suonando, ho scoperto un mondo nuovo.
Un innovativo modo di esprimermi, sorretto dalla preparazione conseguita da giovane.
Posso dire che anzichè i concerti in salette ridotte, o misteriosi viaggi all'estero, la mia attività
ha trovato soddisfazione nell'approdo alla galleria web. Grazie ad essa la mia musica è ascoltabile
e visibile all'intero pianeta. E senza fare check in all'aeroporto.. felice1

2
Megara
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Molto bello, però non ci campi....

3
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Sì certo, io ci campo perchè insegno. Però fosse solo quello sarebbero spese e basta, forse superflue.

4
Megara
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Posso chiederti che genere di musica componi?

5
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Certo che puoi.. sono 16 anni che compongo e mentre facevo apprendistato ho attraversato diverse fasi, tra cui la postmoderna e la contemporanea, derivate dai miei studi nella musica classica per pianoforte (diplomato e insegnante). Dopo la contemporanea ho recuperato le consonanze e recentemente ho fatto arrangiamenti liberi di motivi già esistenti, classici e non (fra cui il celebre canto russo Kalinka). Questa estate ho composto una nuova Sonatina per pianoforte, che si aggiunge alla prima. Se come genere intendi quale fonte timbrica e acustica, parlerei di musica da camera e da concerto. Con strumenti e pianoforte non amplificato.

6
Megara
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Bello, bello, io mi sono avvicinata solo di recente alla musica contemporanea (che prima non tolleravo) e comincando a studiarla e (soprattutto) suonarla ora la trovo veramente interessante. Premettendo che non amo il pianoforte (chiedo venia) le sonatine, soprattutto quelle stile Clementi/Dussek, le ho odiate come poca altra musica... mi sembravano proprio da "esercizietto". inizio a sorridere 

7
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Posso chiederti che strumento suoni? le Sonatine le ho composte perchè pare che in Conservatorio chiedessero appunto Sonatine attuali, quindi composta una l'ho consegnata a colleghi docenti lì, pare sia piaciuta. Considera che da giovane ho suonato Bartok, Stravinsky, Prokofiev e Boulez.

8
Megara
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Io sono in per lo più una barocchista: suono i flauti barocchi, traversiere e flauto dolce. La bella scoperta è stato capire che per quest'ultimo esiste più repertorio contemporaneo che barocco, (tra cui una sequenza a flauto solo di Berio, del genere di quella per soprano) musica spesso bellissima.
Ho suonato il pianoforte a livello "amatoriale", in particolare per accompagnare amici poi sono passata al cembalo, in modo da imparare a realizzare il basso continuo (sempre per utilizzo "flautistico")...

9
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Bene, ho colleghi che si occupano di musica antica, fra cui immagino anche quella barocca. Un mio amico adopera l'oboe barocco. Quanto a me ho composto tre Sonatine per flauto traverso e pianoforte, roba fina da concerto, una verrà eseguita in Novembre a Milano. Tu di dove sei? ma qui esiste la possibilità dei messaggi privati? Buonanotte.

10
Megara
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
I messaggi privati credo si possano mandare solo dopo un certo numero di post (20, credo). Magari vengo a sentire la sonatina, se vuoi, se le condizioni (tempo e spazio rotolarsi dal ridere ) me lo permetteranno.

11
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Va bene, aspetteremo il momento buono. Potrei imparare a inserire video nel Forum, ma la visibilità mi interessa poco. Meglio l'apprezzamento di chi si mostra interessato e con esperienze musicali, come nel tuo caso. Comporre non è difficile, io lo faccio soprattutto d'estate, quando sono rilassato. Quale Sonatina vorresti ascoltare? quella per pianoforte o quelle per flauto e pianoforte, scritte anni fa?

12
Megara
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Quelle per flauto e pianoforte, mi piace molto la musica da camera! YES 

13
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Ok, sono musiche ascoltabili da Youtube. Potrei inserire il brano qui, ma per discrezione ti invito a contattarmi scrivendo a elbarte60@libero.it Quindi ti darò i dati per ascoltare i brani dalla galleria web.

14
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Ho provato a inviarti un messaggio privato con i dati, ma il sistema non me lo permette. In effetti dipende dai messaggi maturati, ancora insufficienti. Non resta che la mail, sei preoccupata? inizio a sorridere

15
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Ho letto da qualche parte che una ha lasciato perdere la musica classica perchè le mancavano i maestri.
Semplice, quando vi si avvicinano li lasciate perdere.

16
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.