Voi come un marchio... esattamente. Voi siete una lattina di zuppa Campbell che deve vincere la gara con altre lattine di zuppa.
Il Personal Branding è la tecnica che insegna come venire acquistati dai datori di lavoro.
L'esempio della lattina non è eccessivo visto che si parla di nominarsi amministratori dell'azienda Io spa adottando strategie di promozione simili a quelle adottate dai grandi marchi.
Ecco un testo di Personal Branding
un account su Linkedin, un blog personale, un profilo su Facebook o Twitter.
Ovviamente non basta "esserci" per ottenere risultati. E' necessario attivarsi, farsi notare, sentire, partecipare in modo attivo alla Rete con commenti,contenuti, opinioni. Anche solo prendendo parte a conversazioni si possono conoscere persone nuove e interessanti.
Va bene tutto. Lavorare serve.
Ma cosa resta dell'uomo diventato lattina?
Quali sono le implicazioni psicologiche del vendere se stessi?
Chi vince la guerra dei marchi? Che tipo di persona la perde?
E cosa si guadagna e cosa si perde?