Uno degli aspetti più semplici che determina l'attrazione è la vicinanza, o prossimità. Le persone che vediamo e con le quali interagiamo più spesso hanno maggiori probabilità di diventare nostri amici o compagni di vita. L'effetto della prossimità si verifica a causa della familiarità, ovvero della semplice esposizione che abbiamo con le persone che ci sono vicine. A favorire il crearsi di relazioni, è anche la somiglianza, ovvero quando i nostri atteggiamenti, valori, provenienze o personalità si accoppiano con quelli di un'altra persona. E’ particolarmente potente perchè tendiamo a pensare che le persone simili a noi ci troveranno di loro gradimento, e quindi ci sono maggiori probabilità di iniziare una relazione e perchè le persone simili convalidano le nostre caratteristiche e credenze. Non a caso l'aspetto più importante che determina l'attrazione è il fatto di ritenere che risultiamo graditi all'altro. Le persone con stima di sé moderata o positiva rispondono all'attrazione reciproca, mentre quelle che hanno un'autostima negativa rispondono in maniera diversa, non considerando il comportamento amichevole degli altri.
Ogni variabile finora esaminata tra quelle che determinano una relazione interpersonale può essere vista in termini di profitti sociali, ovvero gli aspetti gratificanti e positivi della relazione stessa. Possiamo dire che quanto più una persona ci procura profitti sociali, a costi minimi, tanto più ci piacerà.
La teoria dello scambio sociale sostiene che il modo in cui le persone percepiscono la loro relazione dipende dalla valutazione dei profitti e dei costi, dalla percezione del tipo di relazione che meritano e dalla probabilità di riuscire ad avere una relazione migliore con qualcun'altro. La teoria dell'equità sottolinea poi come le persone non cerchino solo massimi profitti e costi bassi, ma anche la loro equità: i profitti e i costi che diamo in una relazione devono essere equivalenti ai profitti e ai costi dati dall'altra persona.
Si tratta di ipotesi valide secondo voi?
Cosa manca ?
Le sentite vere rispetto a voi stessi?
E' possibile per voi una spiegazione esaustiva di questi fenomeni?
Oppure qualsiasi spiegazione tende ad impoverirli?