Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Forum: accoglienza e nuovi arrivati

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Non siamo per niente ospitali. L'utente nuovo viene accolto come un invasore..

2
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
biba ha scritto:Non siamo per niente ospitali

meno di 1 su 10 rimane e scrive, non so se è fisiologico



Ultima modifica di Admin@ il Ven 25 Apr 2014 - 10:21 - modificato 2 volte. (Motivazione : spostamento)

3
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:
Yale ha scritto:
Mi pare di aver già commentato l'estetica di quel forum con qualcosa tipo "ci ho perso tre diottrie".
Comunque grazie dell'invito ma i forum che si vantano di non avere regole mi fanno venire la sciatica.


Loro sono stupendi.
Credetemi.
Non sono scontati, sono intelligenti e  hanno il senso dell'umorismo  KleanaOcchiolino
Quando si vuole spiegare il linguaggio contestualizzato si dice che high context somiglia a come si parla nei conventi e low context nel supermercato. Notato il plurale per i conventi ed il singolare nel supermercato? Integrarsi nel supermercato è facile e sono tutti uguali mentre ci vuole tempo per integrarsi in un convento e sono quasi tutti diversi. Ora finché la tematica è sulla sessualità allora le variabili sono poche, ed anche lì credo che i nomi mascolini/femminini non sono associati al genere, comunque si partecipa altrimenti si gioca un po' al buio con vecchie conoscenze - ricordi che ho voluto essere particolarmente volgare per non innescare palleggi maniacali?

È vero che a me accade dappertutto, però confondo il piacere di dialogare con quello di far dire qualcosa agli altri e non necessariamente di interesse sociale ma di interesse tattico. Se lo faccio qui li viene peggio.

No forum invece è davvero diverso, ah ah, si anche li non ho grandi postatori, mi sa che sono di Uranus... bada all'ambiguità con "Your Anus" -stessa pronuncia- be' se van Cien años de soledad!

4
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
biba ha scritto:Non siamo per niente ospitali. L'utente nuovo viene accolto come un invasore..
In ogni sito è così, quasi. Però guarda quando dici -

biba ha scritto:Quelli che rispettano la cultura estera e non rispettano la cultura del posto in cui vivono, sono pregati di andare a quel paese. Raus.

- Può anche essere una percezione, un errore, un malinteso e parte "raus", gli schieramenti ed il senso della territorialità.

Dare più spazio per il dialogo, per fare domande per soddisfare la curiosità - molti sono così altri hanno un po' di esterofobia, poco poco e basta quello.

5
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Grande Sergio ma stronzo ad aver declinato l'invito come possibile mod, che davvero saresti stato perfetto.

Un abbraccio

6
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Grazie Hara! Ricambio!

Ma non sono un moderatore io - non sono adatto per il senso d'appartenenza che mi manca.

Yale ha osservato che forse mi adatto per partecipare ed è proprio così, da sempre, con greci, indiani o arabi e tutti gli altri. Ho modalità d'interlocuzione specifiche metabolizzate e non si capiscono le mie origini. Dall'altra parte il livello di attenzione deve essere più alto rispetto agli altri per percepire i dettagli, alla fine riconosco di poter essere noioso, mediamente è così per l'importanza che do ai miei interlocutori. Posto meno di 3 messaggi al giorno e sia Yale che Pazza di Acerra osservano che sono stucchevole, non sono persone superficiali.

Poi le cose potrebbero cambiare? Ma dico che non c'è nulla di più definitivo delle cose temporanee come nel romanzo il deserto dei tartari.

7
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Sergio ieri al lavoro ho avuto una discussione con un tale che aggrediva verbalmente la moglie perchè usava ancora preparare la colazione al figlio, quarantenne, ancora in casa con loro.
Si lamentava del fatto che noi italiane dovremmo fare come le tedesche che comprano i preservativi alle figlie minorenni e buttano fuori di casa i figli alla maggiore età...etc..etc...
Sai cosa c'è? Potevi sposarti una tedesca e andartene a vivere in germania, invece di restare in Italia a rompere le scatole.
Mi dispiace che ti sia sentito "il mio libero sfogo" addosso.

8
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
biba ha scritto:Sergio ieri al lavoro ho avuto una discussione con un tale che aggrediva verbalmente la moglie perchè usava ancora preparare la colazione al figlio, quarantenne, ancora in casa con loro.
Si lamentava del fatto che noi italiane dovremmo fare come le tedesche che comprano i preservativi alle figlie minorenni e buttano fuori di casa i figli alla maggiore età...etc..etc...
Sai cosa c'è? Potevi sposarti una tedesca e andartene a vivere in germania, invece di restare in Italia a rompere le scatole.
Mi dispiace che ti sia sentito "il mio libero sfogo" addosso.
Non me lo sono sentito addosso! Ma è proprio il senso di "comprendere". È un bel tema questo dei pro e contra degli usi e costumi, diciamo vincenti delle società degli umani.

Ah le mamme italiane!

9
Admin@
Admin@
Admin Founder
Admin Founder
Sposto qui la vostra discussione riguardo all'ingresso dei nuovi venuti nei forum e sull'accoglienza a loro riservata perchè è un ottimo argomento di discussione e merita il giusto sviluppo.


N.B.
A causa di un impresisto durante lo spostamento qualche messaggio è andato perso. Abbiate pazienza.





10
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Candido ...era l'ennesima stronzata a mo' di cazzeggio che scrivo SEMPRE io...non volevo offenderti.
Chiedo scusa anche ad Hara che, forse, avendo letto "raus" si è sentito chiamato in causa.

11
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
L'analisi di Sergio mette in luce un mucchio di cose.
Ragazzi... qualcuno ci osserva e ha l'occhio di lince Forum: accoglienza e nuovi arrivati 827538 

12
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Io concordo con Biba ad eccezione del rauss.....qui vige er vaffanculo
....poi con calma spiego il perché

13
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io con biba concordo solo il culotto.

14
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:io con biba concordo solo il culotto.
perchè le tette te fanno schifo?  aspetto 

15
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
le tette non le ho viste, quindi ora lei è un culotto con un po' di Biba intorno.

16
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
biba ha scritto:
Chiedo scusa anche ad Hara che, forse, avendo letto "raus" si è sentito chiamato in causa.

Mavalà

**************

Lasciando perdere le tipologia trollesche, sulle quali vi è ampia letteratura vi sono almeno tre tipologie di "neofiti"

a)quello che è la sua prima esperienza forumistica, che si aggira indeciso tra gli dei dei 100000 post cercando il modo giusto per rappresentarsi, e che di fronte ad un "attacco" o diventa isterico o si ritira.
b)l'utente educato, quello che si presenta con garbo, si espone quando lo ritiene giusto, interviene quando ritiene di poter dare un contributo ecc. Questa tipologia di solito è ben accetta, e persino i mastini ovunque presenti tendono ad ignorarli
c)lo sgamato, sempre in sospetto di essere un ex utente che si pone fin dalla presentazione in modalità flame on per la gioia dei vari rottwailer, che sembra conoscere bene.

L'unica cosa che non mi piace è che spesso le tipologie a e b vengono sottoposte a prove di iniziazione spietate ma, d'altra parte, ciò avviene anche nel mondo "reale"

17
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Quindi sono due i temi. La durata del cordone ombelicale dei figli italiani e le norme della conformità sociale.

Chi deve gestire l'eccezione? C'è un rapporto tra dissensi e contatti come indice dl dissenso tra due utenti.

Indice del dissenso = numero dei dissensi / numero dei contatti; varierà da 0 (mai) a 1 (sempre).

Naturalmente la sto facendo molto semplice perché vanno considerati ulteriori variabili come il tempo di frequentazione, le occasioni di ingaggiare, in rete c'è anche il gioco dei multi account e la soggettività, come stato di percezione anche alterato.

Poi secondo me ci sono i capri espiatori, vittime che fanno passare qualche momento divertente portandosi via con loro il malumore.

Capite che non si tratta di non accettare lo scherzo ma di non avere la possibilità di scegliere e in linea di massima tutti gli utenti sono associabili a pulcini, sensibili, delicati e bisognosi d'attenzione.

Vuol dire che quando l'indice è 1, tutte le occasioni di scambio sono risultate derisioni. Allora c'è qualcosa di strano perché è impossibile frequentare la rete sociale con dei problemi di relazione sociale senza che siano quanto meno notati. Il comportamento diviene persecutorio e io non ho capito cosa fa restare le persone che vengono colpite così. Prima ci parlavo in privato e non era divertente - ho in mente l'arma letale - ovvero che lo stato di coscienza tra morte virtuale e morte reale sia lo stesso ovvero incurante delle conseguenze se queste sono trascurabili.

18
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
biba ha scritto:Non siamo per niente ospitali. L'utente nuovo viene accolto come un invasore..

Tipo?
Piccola riflessione personale: non credo sia l'utente nuovo in quanto "nuovo" ad essere accolto male; credo dipenda molto da come si pone.

19
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
ovviamente non tutti si presentano e si propongono bene, è però evidente che c'è chi si mostra ospitale e benevolo e almeno inizialmente paziente e chi altro non aspetta che qualcuno vulnerabile per divertirsi.

adesso non ho tempo e voglia per vedere cosa succede sui vari forum ma a naso mi pare che sia molto alta la percentuale di utenti che si presenta, da un'occhiata, pochi messaggi e poi sparisce.

poi magari è solo una mia impressione. «Se mi sbaglio mi corrigerete»

20
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Io sono una persona che "a pelle "so se poi un'altra persona con la quale mi confronto in qualche maniera mi possa piacere o meno. Mea culpa.. Ammetto che alcuni dei new entry, da quando sono qui, a pelle a me sono stati antipatici per il modo di proporsi.. D'altronde penso che anche io a mia volta sia antipatica ad alcuni..è vita.

21
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Io ti adoro.

22
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
nella vita tutti noi reagiamo "a pelle", alcuni geni ci azzeccano quasi sempre, molti, ma non tutti, hanno l'intelligenza e l'umiltà di cambiare opinione quando è il caso.
nella vita appunto, dove ci si vede e ci si tocca, qui in un forum mi pare azzardato
dopo di che se quello che uno/a scrive non mi piace lo contesterò ma posso pure non leggerlo

23
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.