Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Origine di detti e proverbi

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
ReLear
ReLear
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Quanti ne conoscete? Dato che cambiano da regione a regione sono sicuro che io non so molti proverbi e modi di dire che voi sapete. Ce li scambiamo? Se la sapete spiegate l'origine.

2
ReLear
ReLear
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
In bocca al lupo

Si pensa che il detto era molto diffuso nel mondo degli Antichi Romani, i quali lo utilizzavano molto spesso alludendo alla leggenda di Romolo e Remo. I due protagonisti della leggenda della fondazione di Roma sono finiti nella bocca della lupa che li aveva salvati dai pericoli a cui erano sottoposti.

ìC’è anche chi pensa che l’espressione abbia origini marinaresche. Quando Venezia era una Repubblica Marinara, i capitani delle navi commerciali di ritorno dalle loro spedizioni registravano il bilancio dei sopravvissuti e delle risorse accumulate su una lavagna chiamata “la bocca di lupo”, perciò si augurava “in bocca al lupo” per augurare un buon viaggio.

E come è nata la risposta “crepi”? Si dice che i cacciatori usavano questo augurio, perché per andare a caccia di lupi per ricavare le pellicce, ci si doveva avvicinare molto ad essi quasi da trovarsi “nella bocca del lupo” e i parenti e gli amici del cacciatore utilizzavano l’espressione “crepi” perchè si auguravano che il lupo morisse.

3
Meer
Meer
Viandante Residente
Viandante Residente
Mi piace questa discussione  YES 


Io so il significato dell'espressione "pietra dello scandalo"
Nella Roma antica c'erano davvero. Una si trovava al Campidoglio. Li chi falliva o non pagava i suoi debiti subiva un rituale  detto bonorum cessio culo nudo super lapidem (cessione dei beni, a natiche denudate, sopra una pietra) cioè unìumiliazione pubblica

4
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Puozz scola (che tu possa scolare)

Maledizione derivante dall'usanza di recidere i vasi sanguigni, in modo da far uscire sangue e liquidi dal corpo di una persona. Procedura utilizzata sia per favorire la mummificazione dei defunti sia per far morire dissanguati i prigionieri

5
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
All'ordine Facite Ammuina:

tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa e chilli che stann' a poppa vann' a prora:

chilli che stann' a dritta vann' a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta:

tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann' bascio

passann' tutti p'o stesso pertuso: chi nun tene nient' a ffà, s' aremeni a 'cca e a 'll à.


N.B.: da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno

6
ReLear
ReLear
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
A caval donato non si guarda in bocca

Deriva Dall’età di un cavallo, che viene giudicata dallo stato della sua dentatura, e quindi non dal numero dei denti. Un giorno, un ragazzotto di campagna si recò al mercato per acquistare un cavallo, e il padre si era raccomandato con lui di guardare bene i denti dell’equino.
Questi, rimase indignato con il mercante, accusandolo di volergli vendere un cavallo di ben quarant’anni. Invece, quaranta è il numero dei denti del cavallo adulto, e il ragazzotto, ignaro, li aveva contati.

7
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.