xmanx ha scritto:Gli esseni non c'entrano nulla
E' solo una ipotesi, qualche indizio però volendo si trova, gli Esseni stando alle tavole di qumran usavano un diverso calendario rispetto a quello ufficiale che stabilisce la pasqua il 14 nissan, questo diverso calendario potrebbe coincidere con i sinottici che collocano la pasqua con il primo giorno degli azzimi. Così come il non essere sposato e l'attenzione verso la disciplina interna (non desiderare) e altro ancora [IO come vedi uso il condizionale che pretendere di sapere qualcosa di certo attraverso quei testi è davvero una follia, o al meglio una scelta di fede e non di ragione]
Invece Lattanzio e prima flavio giuseppe, lo descrivono come un dissidente anti romano e perciò contro il collaborazionista sinedrio
Pensare agli esseni come ha un unico movimento è erroneo, ve n'era di tutti i gusti, fuori e dentro la palestina
A ogni modo, se io scrivo la biografia di un tizio e affermo di averlo visto con i miei occhi combattere contro king kong usando le armi fornite dai rettiliani del settimo cerchi di Samba-La, (LM) oppure racconto di averlo visto tutto pimpante dopo esser stato morto qualche dì qual credibilità ha il resto del mio scritto?
Si possono trascurare le contaminazioni elleniche e pagane?
E ciò al al netto delle successive interpolazioni
xmanx ha scritto:@hara
Hara.....TUTTE cose tratte su wikipedia.
Non avevamo dubbi, i vaghi ricordi di oratorio non possono bastarti, cos via a cercare su wiki e su yahoo answer