Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Portare il velo

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico



xmanx ha scritto:Gli esseni non c'entrano nulla

E' solo una ipotesi, qualche indizio però volendo si trova,  gli Esseni   stando alle tavole di qumran usavano un diverso calendario rispetto a quello ufficiale  che stabilisce la pasqua il 14 nissan,  questo diverso calendario potrebbe coincidere  con i sinottici che collocano la pasqua con il primo giorno degli azzimi. Così come il non essere sposato e l'attenzione verso la disciplina interna (non desiderare) e altro ancora [IO come vedi uso il condizionale che pretendere di sapere qualcosa di certo attraverso quei testi è davvero una follia, o al meglio una scelta di fede e non di ragione]

Invece Lattanzio e prima flavio giuseppe, lo descrivono come un dissidente anti romano e perciò contro il collaborazionista sinedrio

Pensare agli esseni come ha un unico movimento  è erroneo, ve n'era di tutti i gusti, fuori e dentro la palestina





A ogni modo, se io scrivo la biografia di un tizio e  affermo di averlo visto con i miei occhi combattere contro king kong usando le armi fornite dai rettiliani del settimo cerchi di Samba-La, (LM) oppure racconto di averlo visto tutto pimpante dopo esser stato morto qualche dì qual credibilità ha il resto del mio scritto?
Si possono trascurare le contaminazioni elleniche e pagane?

E ciò al al netto delle successive interpolazioni


xmanx ha scritto:@hara



Hara.....TUTTE cose tratte su wikipedia.


Non avevamo dubbi, i vaghi ricordi di oratorio non  possono bastarti, cos via a cercare su wiki e su yahoo answer

52
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
beh...hara...

Negli scritti esseni di Qumran si invita a radunare eletti e giusti.
Gesù, invece, cerca i peccatori.

Ebraismo, essenismo, islamismo, ellenismo e paganesimo....tutti - anche se in modo diverso e con declinazioni diverse - dividono l'umanità in eletti e giusti (loro) e schiavi, infedeli da ripudiare, allontanare, evitare, combattere e/o sottomettere gli altri.
Così fanno ebrei e islamisti, induisti e buddisti...così facevano greci e romani.
Così fanno comunisti e capitalisti. Così facevano nazisti e fascisti.

Gesù, invece, predica una comunità aperta e vi fanno parte tutti coloro che lo vogliono..e tutti hanno pari dignità, sono uguali davanti a dio e sono fratelli. Indipendentemente dal sesso, dalla razza, dal ceto sociale, dalla professione o dalla malattia che li ha colpiti etc etc
Che metti il foluard o non lo metti, non fa proprio nessuna differenza.  SGHIGNAZZARE

Ed è per questo che il messaggio di gesù, sul quale si fonda la nostra civiltà, è un unicum nella storia della umanità.
E' questa la rivoluzione cristiana.
Ed è questo che dà un fastidio tremendo. SGHIGNAZZARE

Ed è questo che non capisci. Con o senza catechismo. SGHIGNAZZARE



Ultima modifica di xmanx il Mar 3 Feb 2015 - 18:53 - modificato 1 volta.

53
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Ebraismo, essenismo, islamismo, ellenismo e paganesimo....tutti - anche se in modo diverso e con declinazioni diverse - dividono l'umanità in eletti e giusti (loro) e schiavi, infedeli da sottomettere gli altri.


Cerca almeno sul web prima di scrivere la prima cosa che ti passa per la mente....

54
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
a me sembrano tutte un po' uguali

55
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@hara

La Regola della Setta degli esseni affermava così:
"Odio eterno nei confronti degli uomini malvagi, lasciare loro i propri beni e nelle loro mani i loro salari, essere come uno schiavo nei confronti del padrone che comanda e avere pazienza verso colui che domina. Però ognuno deve pensare con fervore al tempo della predestinazione che si avvicina e al giorno della vendetta".
Da questa concezione gli Esseni hanno sviluppato una specie di umanismo disumano....."Non farò guerra agli uomini malvagi prima del giorno della vendetta, ma non svierò la mia collera dagli uomini malvagi..."

Tu capirai bene che la "teologia della vendetta" degli esseni è quanto di più lontano ci può essere dal messaggio di gesù. SGHIGNAZZARE

In ogni caso stiamo divagando. Si è partiti dal "velo"...e sul velo voglio tornare.

Il libro sacro dell'islam è il corano. E il corano è una accozzaglia maleodorante di precetti morali, di regole morali, di leggi. Anacronistiche e medievali. Dalle quali deriva la Sharia.
Per cui...portare il velo, per un mussulmano, non è un optional. Proprio perchè la dottrina morale, nell'islam, E' il cuore della religione.

Il cristianesimo NON E' così. In quanto teorizza la liberazione dal giogo di qualsiasi legge morale in virtù della supremazia dell'ESSERE, cioè della CONSAPEVOLEZZA. E quindi della libertà.
Indipendentemente da quello che dicono i preti...e simili. SGHIGNAZZARE

Tra l'altro questo fatto non lo ha capito nemmeno le stesso "profeta" maometto, che considerava gesù un ubriacone. Infatti si è inventato l'islam che è un delirio di precetti morali...è l'apoteosi dei precetti morali, visto che la finezza e la modernità del pensiero di gesù per gli arabi è...inarrivabile.  SGHIGNAZZARE

Non sapere questo, significa non aver capito un cazzo.
Non ci sono dubbi, non ci sono fraintendimenti, non ci sono equivoci.
E' chiaro come il sole. SGHIGNAZZARE

56
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico

xmanx ha scritto:@magonzo

le mie convinzioni e le mie argomentazioni - che sono ampie perchè ti ho citato le parole stesse di gesù e il suo comportamento - nascono dall'aver letto ciò che gesù ha detto e ha fatto.

E dal fatto di averne compreso il senso e il significato. SGHIGNAZZARE
Cosa che a te non riesce, perchè sei un azzeccagarbugli un po' tonto. SGHIGNAZZARE
Così tonto da non capire un cazzo e da elevare a "verità assoluta" il tuo non aver capito un cazzo.

Leggi magonzo...approfondisci. Studia.
Magari ti si apre la mente. Chissà.  SGHIGNAZZARE
mi compiaccio per la tua sapienza;

pertanto, tu, avendo letto ciò che Gesù ha detto e fatto - suppongo almeno i vangeli - ne hai tratto la convinzione che quella non è una dottrina morale; complimenti, un genio ! SGHIGNAZZARE
e Gesù su cosa precettava, sulle metodologie di analisi tecnica per fare daily trading in borsa ? Sorriso Scemo

certo che con questo metodo di lettura e interpretazione, non possono stupire le altre panzane che scrivi; bastava dirlo prima;

e la prossima quale sarà ? che il Mein Kampf è un trattato sulla partita Nimzovitc, oppure che il Capitale è un manuale di istruzione per le armi leggere in dotazione alle truppe aviotrasportate ?  
aspettiamo fiduciosi la spettacolare trasformazione da Ratzi a Razzi Portare il velo - Pagina 3 214252

57
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Halal pole dance, checkmate infidels!

Portare il velo - Pagina 3 Bc94a59fjw1dzahtix54yj


Iranian atheist agnostic movement

Spoiler:

58
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
come diamine faccia ad avere presa con quel così poco attrito, sì che è un miracolo!

59
kohkarunagi
kohkarunagi
Viandante Storico
Viandante Storico
Poco attrito?!?!?!? rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere Portare il velo - Pagina 3 214252

60
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
magari quell'abito non lo lavano tanto spesso,forse appiccicca

61
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico

Meer ha scritto:In genere tutti dicono che è sbagliato e immaginano che soffrano. Ma nessuna di noi lo ha mai indossato.


Accettereste di indossarlo per capire? O siete convinte che non sia necessario?
No non accetto di indossare il velo per far piacere a qualcuno.
Anche da noi le donne all'epoca di mia nonna indossavano un fazzoletto in testa, oggi per me non ha più alcun senso.

Ciò non toglie che se vogliamo girare con un foulard, un cappello nessuno ce lo vieta,  e nessuno in occidente obbliga a portarlo.

Diverso è indossare un velo integrale, che copre interamente la persona, che nasconde alla vista completamente il viso o lascia intravvedere solo gli occhi, che annulla completamente la persona,  è estremismo  e mal interpretazione, perchè se vediamo ogni paese ha il suo tipo di velo, allora Maometto ha definito un velo diverso per ogni popolazione? Non mi sembra, perchè ognuno fa un po' quello che gli pare,e anche se una donna per motivi religiosi volesse portare il velo integrale non dovrebbe, perchè si dev'essere riconoscibili in qualunque momento, poi se se lo vuol mettere in casa sua affari suoi.

Da noi ormai il velo in chiesa è caduto in disuso però una donna può mantenere il cappello in testa se vuole, cosa che non è educazione per un uomo.
Se non mettiamo un foulard in testa durante le funzioni religiose come le nostre antenate non andremo all'inferno e non siamo per questo cattive credenti.

Credo che sia ancora lontana l'emancipazione per la donna islamica e svincolarsi da certe tradizioni religiose ormai obsolete.
Mi fa rabbrividire invece la circoncisione femminile e gli assurdi motivi pretestuosi che spingono ancora a queste barbare mutilazioni.

62
Jack lo Smilzo
Jack lo Smilzo
Viandante Residente
Viandante Residente

luci62 ha scritto:a me sembrano tutte un po' uguali
aspetto
Le false religioni sono tutte uguali e tutti sanno quali sono.
Le vere religioni sono tutte uguali ma nessuno sa che esistono.

63
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
beh,non ha niente a che vedere con la religione,ma io una cameriera con il velo non la assumo,come non assumo nessuno che si presenti in modo non adatto al locale.

64
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Argomenti simili

-

» Il velo nero
» Il velo fatato.

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.