"Manoscritto trovato a Saragozza (Manuscrit trouvé à Saragosse) è un romanzo in francese del 1805, l'unico scritto dal conte polacco Jan Potocki, che vi dedicò buona parte della vita.
La prima parte del testo (le prime tredici giornate) fu stampata in proprio nel 1805, per essere distribuita agli amici di Potocki. La seconda parte (Avadoro, histoire espagnole) vide la luce a Parigi nel 1813. Le due versioni furono riunite poi in un'edizione in tre volumi stampata a San Pietroburgo nel 1814. L'ultima parte fu forse scritta prima della missione diplomatica dello scrittore a Pechino: di essa non si ha il testo originale in francese (è conosciuta solo attraverso la traduzione polacca di Chojecki) ed è tuttora oggetto di dibattito. Il testo integrale non è stato sottoposto a una completa revisione finale. Nel 2002, però, il ritrovamento in Polonia di nuovi manoscritti dell'autore, precedentemente sconosciuti, ha permesso a due studiosi francesi di ricostruire ben due versioni complete e tra loro differenti del romanzo, che sono state pubblicate in Francia nel 2008.
Il romanzo ha una struttura a scatole cinesi, nella quale il racconto principale è inframezzato da altre storie narrate da altri personaggi, all'interno delle quali sono presenti altri racconti.
L'opera non può essere confinata in un solo genere: dentro di essa convivono infatti il romanzo di formazione, quello d'avventura, il romanzo picaresco, il romanzo erotico, il fantastico e il meraviglioso."
Io e Arw stiamo leggendo questo libro, io ho già letto l'edizione di Adelphi che però contiene solo le prime 14 giornate, sono in attesa dell'edizione integrale edita da Guanda (60 giornate) sono circa 745 pagine, esistono anche altre edizioni sempre integrali.
Chi vuole partecipare partecipi.
Il libro occuperà diverso tempo, ho fatto un calcolo di due mesi con una giornata al giorno, anche se assicuro che, se vi piace, ne leggerete ben più di una, pertanto per un paio di mesi il gruppo lettura è sospeso.