stasera peperoni e melanzane al sugo e formaggio; mi spetta un rosso 13° , grappino e caffè.
Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
LieveMente ha scritto:Io la caponata la faccio così...poco olio, poi tutto a freddo cipolle di tropea, peperoni, melanzane, se ce l'ho anche zucchine. Quando sono quasi a cottura..aggiungo qualche cappero e volendo un paio di acciughine. Ma non è la ricetta originale, che forse include anche il pomodoro.
Non dimenticate le pantegane in salmì, la nutella (rigorosamente bicolore), un po' di confettura di albicocche, un marron glacé e due crauti che ci stanno sempre bene...paolo iovine ha scritto:LieveMente ha scritto:Io la caponata la faccio così...poco olio, poi tutto a freddo cipolle di tropea, peperoni, melanzane, se ce l'ho anche zucchine. Quando sono quasi a cottura..aggiungo qualche cappero e volendo un paio di acciughine. Ma non è la ricetta originale, che forse include anche il pomodoro.
ottimo; io alternativamente alle acciughe aggiungerei funghi e salsiccia secca.
Ultima modifica di kohkarunagi il Mar 14 Apr 2015 - 0:53 - modificato 1 volta.
Ora si ragiona. L'uvetta ci sta bene, bisogna farla ammollare 10/15 minuti prima di metterla in pentola. Ci va pure un pugnetto di pinoli.emma55 ha scritto:Preparazione
Tagliate le melanzane a tocchetti, spolveratele di sale e fatele spugnare per 10 minuti per eliminare l'amaro. Friggetele in olio caldo e lasciatele a sgocciolare abbondantemente. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in un tegame.Tagliate il sedano a dadini e fatelo bollire. Quando è cotto aggiungetelo alla cipolla rosolata insieme alle olive snocciolate e i capperi.Finite la preparazione della salsa aggiungendovi il concentrato di pomodoro, l'aceto, lo zucchero e 1/2 l d'acqua tiepida. Cuocete il tutto per 20 min circa.A cottura terminata unitevi le melanzane, precedentemente fritte, fatele insaporire per qualche minuto, quindi spolverate con le noccioline o le mandorle e con un ciuffetto di prezzemolo tritato. Servite freddo.Consigli
Questa è la vera ricetta della classica Caponata alla Siciliana. Mi permetto di dire ciò perchè mi fu insegnata da uno dei miei grandi maestri, il grande Chef Cavaliere "Francesco Paolo Cascino", un mito per tutti i cuochi, in particolare per noi Siciliani! (ricetta di Giovanni D'Arpa)
Ribadisco che puoi ficcare in padella quel che vuoi, ma non è la ricetta X. L'uvetta ed i pinoli non solo ci stanno benone (agrodolce, ricordi?) ma ci vogliono proprio. Non sono rigido, solo che state impaccando una cosa per quello che non è. È come se pretendessi di usare la carne di maiale nel lampredotto, quando invece ci va...il lampredotto (uno dei quattro stomaci dei bovini). Non è esser rigidi ma seguire una ricetta.LieveMente ha scritto:Bah...io l'uvetta non ce la vedo proprio. Neppure i pinoli.
Credo comunque sia creativo variare le ricette doc secondo i propri gusti kohka.
Secondo me tu sei troppo rigido
emma55 ha scritto:Lieve, sicuramente molti piatti li adattiamo ai ns gusti ..ma la vera caponatina e 'questa e quanto e' buona, quando la faccio la metto nei barattoli in frigo e la consumo anche dopo 10gg
Miss.Stanislavskij ha scritto:La caponatina vuole uvetta e pinoli!
kohkarunagi ha scritto:Ribadisco che puoi ficcare in padella quel che vuoi, ma non è la ricetta X. L'uvetta ed i pinoli non solo ci stanno benone (agrodolce, ricordi?) ma ci vogliono proprio. Non sono rigido, solo che state impaccando una cosa per quello che non è. È come se pretendessi di usare la carne di maiale nel lampredotto, quando invece ci va...il lampredotto (uno dei quattro stomaci dei bovini). Non è esser rigidi ma seguire una ricetta.LieveMente ha scritto:Bah...io l'uvetta non ce la vedo proprio. Neppure i pinoli.
Credo comunque sia creativo variare le ricette doc secondo i propri gusti kohka.
Secondo me tu sei troppo rigido
E di nuovo, passi una digressione da una ricetta, un tocco di personalizzazione. Ma qua si parla di cose che non ci si avvicinano nemmeno.