LieveMente ha scritto: Automaalox ha scritto: LieveMente ha scritto:Solo che non mi hai risposto
Perché mi hai chiesto cosa penso del rapporto fra psiche e malattie, quasi che la mia opinione sia rilevante. E non lo è, visto che il rapporto fra condizione psicologica e sviluppo di patologie (stress->cortisolo->ippocampo->depressione, per esempio) è un dato di fatto. Quindi non ha senso chiedere opinioni personali alle persone.
Lo dici te...
No, è un'ovvietà. Hai presente il modo di dire "la matematica non è un'opinione"? Andresti a giro a chiedere alla gente un parere sul Pi greco? Cosa pensa del suo valore o addirittura se ne riconosce la correttezza (approssimata)? Prima o poi troveresti qualcuno che ti dice che secondo lui il rapporto fra diametro e circonferenza in un cerchio è due litri e mezzo.
Avresti perso solo un sacco di tempo per trovare uno scemo, che oltretutto si sentirà giustificato e stimolato nel perseverare nella scemenza perché qualcuno gli fa credere che la sua opinione vale, anche contro ogni criterio di ragionevolezza.
Tante cose, se pur non scientificamente accettabili, danno buoni risultati sull'individuo.
Se ti riferisci alla medicina o si tratta di effetto placebo, o semplicemente le conoscenze acquisite non sono ancora sufficienti a spiegare il fenomeno.
Il modo per distinguere i due casi è la sperimentazione clinica in doppio (o triplo) cieco. Entrambi sono scientificamente accettabili.
Forse perchè ci crede, forse perchè ognuno è composto di così tante sfaccettature, che la scienza non arriva a comprenderle tutte...
La scienza non comprende le cose, le descrive.
Per me le opinioni personali, che ovviamente chiedo alle persone, hanno sempre un senso.
Rileggi sopra.
Davanti a cui mi pongo criticamente.... come davanti al mio medico, come davanti ad un gran professorone.
Dati simili, elaborati diversamente, possono aprire la strada a nuove interpretazioni.
Ovvio.
Per questo motivo il metodo scientifico prevede sempre la condivisione e la verifica dei dati e della loro interpretazione.
E poi sono curiosa
Bene.