Miss.Stanislavskij ha scritto:...
Comunque: perché non mangiamo più i gatti e i cani?Correggo la domanda, ammettiamo pure che allevare un gatto per alimentarsene sia dispendioso, perché in alcune occasioni speciali non mangiamo più cani e gatti mentre invece mangiamo l'aragosta o qualche altra cosa animale che costa cara ma al momento non mi viene un altro esempio?
Non lo so, ma non credo che sia una questione di prezzo, piuttosto di convenienza economica, ripeto.
Ma non sono io a dirlo, bensì la scienza. E nemmeno c'è bisogno della scienza, basta la logica, Ogni livello della catena alimentare mangia i livelli inferiori ed usa le risorse per accrescersi, ma anche per vivere. e quel suo vivere consuma energia.
Così un vegetale mangia acqua e sali minerali una parte dei quali (ma solo una parte) va a formare i suoi tessuti; un erbivoro mangia vegetali ed una parte di quei vegetali (ma solo una parte) va a costituire i suoi tessuti, e poi un carnivoro mangia un erbivoro e una parte, ma solo una parte di quell'erbivoro va a costituire i suoi tessuti eccetera. Questo in una catena alimentare corta, ma che è un realtà molto più lunga, considerando il plancton vegetale poi quello animale i pesci piccoli e gli animali inferiori (la gallina che mangia la mantide che ha mangiato altri insetti e via dicendo...)
E poi non è del tutto vero che non mangiamo cani e gatti... forse solo noi europei... ma probabilmente perché di carne mangiamo soprattutto quella di filiera, allevata, ammazzata, eviscerata ed apparecchiata in fabbrica... Io credo che i miei figli non abbiano quasi mai (o mai del tutto) ammazzato un coniglio, ed i miei nipoti manco sappiano come si faccia...
E quando mai si mangiano più i ricci e gli istrici (fanno un buonissimo ragù) o anche solo una bamale lepre o un fagiano... magari di pollaio?...
Questione di cultura , più che altro. Di usi e costumi che si vanno perdendo con l'urbanizzazione.
Il gatto succedaneo del coniglio?... ormai solo una leggenda metropolitana!
-----------------
PS - anche il caviale è costoso, ed il salmone norvegese affumicato all'aperto...
Ma abbiamo trovato altre uova di pesce di allevamento ed i salmoni si affumicano in forno...
e continuiamo a magiare salmone e caviale, lussuosi, costosi, e finti!