Spoiler
Se non fosse stato un libro di King, non so se ne avrei proseguito la lettura dopo un 6o pagine. Troppo lungo nella descrizione, con una storia che alle volte sembrava ben poco incisiva: Avevo l'impressione di una lettura contorta, poi pian piano la storia diviene affascinante. Mi sono detto che questa era una storia d'amore"allucinante" ma d'amore. King e la sua Lisey.
Lisey è la devota e amatissima moglie di Scott Landon, scrittore di successo, cresciuto in un ambito famigliare difficile e con più di qualche ombra nel suo passato. Lisey è una moglie quasi sempre in ombra, come vediamo e capiamo sfogliando assieme a lei alcuni ritagli che celebrano la carriera del marito. Quasi mai presente nelle foto, e quando presente indicata con un nome sbagliato, scritto male, o nemmeno menzionata. Nella realtà Lisey è una donna coraggiosa ed intelligente che, passa tutta la sua vita accanto a Scott, cercando di capirlo sempre e salvandolo molte volte.
Lisey salva Scott da sè stesso, dai fantasmi del passato, dai maniaci attentatori (lo salva colpendo il malintenzionato psicopatico a colpi di vanga...) Si sfogliano quei ritagli, qui fogli, perchè purtroppo Scott è morto e Lisey si mette in testa di voler riordinare le carte lasciate dal marito.
Sfogliando con lei quei fogli ripercorriamo alcuni momenti della loro viia insieme, le foto, apprendiamo il linguaggio segreto che Scott e Lisey hanno usato, apprendiamo di un "altrove" dove ci si può rifugiare.
Ma questo "altrove" è un posto pericoloso, abitato da presenze inquitanti ma insieme di magica bellezza. L' "altrove" è un luogo con regole precise che non possono in nessun modo essere violate.
Neppure quando si ritorna indietro.
Nel frattempo un altro pazzoide fa temere per la vita di Scott: Lisey compierà molti viaggi dalla nostra realtà all' "altrove", ritrovare una sorella, abbandonare per un periodo Scott.
Tutto viene scritto come un continuo passaggio tra presente e passato fin qui ................ dove sono arrivato.
15° capitolo- pag. 581 ......
FINITO
Che dire, cosa fa del libro di King il nodo eclatante, visionario ed altamente suggestivo è, e sempre sarà " Boo' Ya Moon" il mondo parallelo nel quale Scott si è sempre rifugiato fin da quando è bambino: il padre che lo picchiava a sangue; in quel mondo parallelo Scott troverà la pozza delle parole e da li prenderanno forma, verranno, tutti i suoi libri che lo faranno diventare celebre scrittore. Mondo popolato da esseri strani, addirittura da mostri, e poi Amanda, sorella di Lisey, donna (la sorella) con grossi problemi mentali. C'è un gran pericolo nel Passare da un mondo all'altro e a questo punto Lisey arriverà a scoprire il suo libro " la storia di Lisey" appunto. Un avvicendarsi continuo di personaggi e di due mondi .....
Bellissimi quei passaggi, con i colori sgargianti, psichedelici, del mondo parallelo, e anche se Scott è morto "la storia di Lisey" va avanti, e Lisey cerca di purificare, di redimere quello che fu suo marito....
E' bellissima la fine con lei che dice " mi pare che quassù ho finito, posso andare ciao" " ti amo tesoro, tutto lo stesso" ( la famosa frase).
Lisey scese le scale.....
La stanza sospirò, infine il silenzio.
Un finale curatissimo.
Un libro bellissimo.
C'erano molte cose che non ti raccontavano della morte, e una di quelle principali era quanto ci voleva perchè le persone che più avevi amato morissero anche nel tuo cuore"
Ultima modifica di Constantin il Ven 25 Nov 2016 - 15:57 - modificato 3 volte.