Uno dei racconti, noto come “Caritas romana”, narra di una donna di nome Pero, che segretamente allatta il padre, Cimone, imprigionato e condannato a morte per fame.
Lei aveva il permesso di entrare nel carcere ma senza portare il cibo al condannato. La donna aveva partorito da poco tempo ed allattava il suo piccolo. Per non far morire il padre, di nascosto, offriva il suo seno lattifero anche al genitore. Venne scoperta in flagranza di reato ma non venne arrestata. Le autorità preposte commosse dalla generosità filiale (pietas) concessero la libertà a padre e figlia.
Nei secoli il toccante racconto è stato raffigurato frequentemente nell’arte. Ebbe diffusione in pittura tra il XVII ed il XVIII secolo.
Caravaggio inserì il tema nel suo quadro “Le sette opere di misericordia”
Pieter Paul Rubens Pieter ne dipinse alcune versioni, una è questa
"Carità romana". In questo quadro Pero osserva a il volto del padre, mentre lo aiuta a bere il latte dal proprio seno.
di solito la giovane è ritratta con lo sguardo indirizzato all’esterno del campo visivo per percepire l’imminente ritorno del carceriere, come in questo dipinto di Bartolomeno Manfredi
Anche Gian Lorenzo Bernini si dedicò a questo tema: a Roma nella chiesa di Sant’Isidoro, in via degli Artisti, progettò per la nobile famiglia De Sylva una cappella barocca dedicata all’Immacolata Concezione, realizzata tra il 1661 ed il 1663. All’interno c’è un monumento sepolcrale decorato con i simboli di alcune virtù, tra le quali quella dedicata alla carità, in questo caso “romana. Ma nel 1860 il parroco considerò sconveniente l' immagine di quella donna che si tiene i seni tra le mani e venne “rivestita” con un camicione di bronzo.
I restauri eseguiti nel 2002 hanno tolto la censura non solo alla statua dedicata alla Carità ma anche a quella della Pace. Bernini le aveva ideate in marmo con seni prosperosi, ed entrambe furono coperte con “camicie” di bronzo avvitate al marmo e dipinte in modo da sembrare originali. I restauratori, però, le hanno eliminate, restituendo alle virtù berniniane la loro originale nudità.
la statua della Carità romana prima del restauro
dopo il restauro
la statua della Pace prima del restauro
statua della Pace dopo il restauro
quando avrò tempo proseguirò il tema, ma dedicato alla "Madonna del latte"
Ultima modifica di altamarea il Ven 14 Apr 2017 - 20:52 - modificato 1 volta.