Pomona e Vertumno
Nella mitologia romana Pomona era la dea dei frutti, perciò detta “patrona pomorum” (= protettrice dei frutti).
Nicolas Fouché, “Pomona”, 1700, Museo delle Belle Arti, Budapest
Il nome della dea deriva da pomum (= frutto).
Ovidio nelle “Metamorfosi” la descrive con la roncola nella mano destra.
Secondo questo autore la dea Pomona sarebbe stata insidiata da numi delle selve e da satiri, ma si concesse al dio Vertumno, chiamato anche Vertunno, divinità romana di origine etrusca, che personificava i cambiamenti di stagione e presiedeva alla maturazione dei frutti.
Tra il XVI e il XVIII secolo questa coppia mitologica ispirò numerose raffigurazioni pittoriche e statuarie.
Lei veniva rappresentata in un giardino con dei frutti e in compagnia di Vertumno, che con espedienti e travestimenti tentava di vincere la ritrosia della donna per sedurla.
Laurent Delvaux: “Vertumnus e Pomona”, 1725, Victoria and Albert Museum, Londra
Questo scultore raffigura Vertumno mentre si toglie la maschera da donna anziana e rivela sua identità di giovane dio.
La scena della finta donna anziana è meglio comprensibile in questo dipinto di Hendrik Goltzius
Hendrik Goltzius: “Vertunno e Pomona”, 1613 – Rijksmuseum, Amsterdam
François Boucher: “Vertumno e Pomona”, 1740, Norton Simon Museum, Pasadena (California, U.S.A.)
Nella mitologia romana Pomona era la dea dei frutti, perciò detta “patrona pomorum” (= protettrice dei frutti).
Nicolas Fouché, “Pomona”, 1700, Museo delle Belle Arti, Budapest
Il nome della dea deriva da pomum (= frutto).
Ovidio nelle “Metamorfosi” la descrive con la roncola nella mano destra.
Secondo questo autore la dea Pomona sarebbe stata insidiata da numi delle selve e da satiri, ma si concesse al dio Vertumno, chiamato anche Vertunno, divinità romana di origine etrusca, che personificava i cambiamenti di stagione e presiedeva alla maturazione dei frutti.
Tra il XVI e il XVIII secolo questa coppia mitologica ispirò numerose raffigurazioni pittoriche e statuarie.
Lei veniva rappresentata in un giardino con dei frutti e in compagnia di Vertumno, che con espedienti e travestimenti tentava di vincere la ritrosia della donna per sedurla.
Laurent Delvaux: “Vertumnus e Pomona”, 1725, Victoria and Albert Museum, Londra
Questo scultore raffigura Vertumno mentre si toglie la maschera da donna anziana e rivela sua identità di giovane dio.
La scena della finta donna anziana è meglio comprensibile in questo dipinto di Hendrik Goltzius
Hendrik Goltzius: “Vertunno e Pomona”, 1613 – Rijksmuseum, Amsterdam
François Boucher: “Vertumno e Pomona”, 1740, Norton Simon Museum, Pasadena (California, U.S.A.)