Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Un'interpretazione errata?

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Cristo2
Cristo2
Viandante Residente
Viandante Residente
Tutte le sezioni di “Dottrina e Alleanze” sono precedute da un breve preambolo con indicati il ricevente la rivelazione, la data e il luogo. Tutto ciò è interessante. Riporto la sez. 22:

Rivelazione data tramite Joseph Smith, il Profeta, alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni… Data a Manchester, New York, nell’aprile del 1830, in conseguenza del fatto che alcuni, battezzati in precedenza, desideravano unirsi alla Chiesa senza essere ribattezzati. È chiaramente enunciata l’indispensabilità del battesimo nel modo prescritto e tramite l’autorità data dal Signore.

1 Ecco, io vi dico che ho fatto abolire tutti gli antichi patti in merito a queste cose; e questo è una nuova ed eterna alleanza, anzi quella che esisteva fin dal principio. 2 Pertanto, anche se un uomo fosse stato battezzato cento volte, ciò non vale nulla per lui, poiché non potete entrare per la porta stretta mediante la legge di Mosè né con le vostre opere morte. 3 E’ infatti a causa delle vostre opere morte che ho fatto stabilire questa ultima alleanza e questa chiesa per me, proprio come nei tempi antichi. 4 Entrate dunque per la porta, come io vi ho comandato, e non cercate di consigliare il vostro Dio. Amen.

Nel caso specifico mi pare che l’interpretazione data nel preambolo dalla Chiesa mormone non sia corretta. Entrare per la porta stretta significa farsi battezzare nel modo prescritto da Gesù, mediante immersione in acqua, ecc.? Sicuramente ci sono altre sette cristiane che praticano il battesimo nel modo corretto, ma se il rito non è seguito da una condotta di vita adeguata, il rito in se stesso non porta a nulla, neanche se ripetuto cento volte. L’interpretazione corretta mi pare questa, a parte il fatto dell’ormai superata questione dei riti.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Errata corrige

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.