Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Vegetarianesimo

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
Tolstoiano
Tolstoiano
Viandante Residente
Viandante Residente
Si parla spesso del rispetto che dobbiamo alla natura e agli animali. Io credo che oggi il gesto più semplice e concreto che possiamo compiere in favore del pianeta e degli animali sia la scelta vegetariana.

Diventare vegetariani significa non contribuire alla sofferenza e all'uccisione di tanti animali, come ad esempio maiali e vitelli, che hanno un'intelligenza ed un'emotività del tutto simile a quella dei nostri amici cani e gatti. Significa non contribuire allo sfruttamento selvaggio del pianeta, poiché per produrre 1kg di carne sono necessari 16kg di cereali e 15.000 litri d'acqua, mentre nutrirsi direttamente di vegetali comporta un minor impatto ambientale. Vi sono anche ragioni salutistiche.

Per chi fosse interessato a quest'argomento, invito a discuterne insieme pacatamente, cercando di fornire dati concreti e di esporre pazientemente le proprie ragioni BeautyfulSuina

2
Blasel
Blasel
Banned
Banned
L'essere umano e', come altri animali, onnivoro, puo', cioe', nutrirsi sia di vegetali che di sostanze animali, a differenza di altre specie classificate come carnivore o vegetariane.

La catena trofica (catena alimentare) e' l'elemento principale di un ecosistema, ma questi ultimi sono molteplici e creano cosi la rete alimentare.

Nella rete alimentare, alla base ci sono gli erbivori, cioe' i vegetariani, vengono poi gli animali carnivori che si cibano di animali erbivori, successivamente i carnivori che si cibano di animali carnivori ed infine gli onnivori.

Posso comprendere che lo sfruttamento intensivo di colture animali sia una degenerazione innaturale che debba essere ampiamente rivista e corretta, (non so se avete mai visitato un allevamento ovicolo [pollicoltura] dove le galline vivono 6 ore di luce artificiale, seguite da 6 ore di buio affinche' il loro organismo recepisca che la giornata e' di sole 12 ore e non di 24). La stessa correzione deve avvenire anche per le colture vegetali in serra (Per produrre ortofrutticoli in stagioni diverse da quelle naturali, come avviene, ad esempio, per i pomodori da insalata, reperibili tutto l'anno).

Posso anche comprendere che la 'dieta' umana debba venir modificata ed adeguata alle effettive necessita' energetico/caloriche di ogni individuo e posso anche consigliare di ridurre ulteriormente il consumo di carni, benche' questo sia diminuito vertiginosamente nell'ultimo decennio per le maggiori conoscenze da parte dei consumatori e per l'insostenibile, per molte famiglie, spesa per le carni, siano esse rosse o bianche, ma escluderle completamente, non mi vede affatto d'accordo.

3
PorceDi
PorceDi
Viandante Storico
Viandante Storico
Tolstoiano ha scritto:Per chi fosse interessato a quest'argomento, invito a discuterne insieme pacatamente, cercando di fornire dati concreti e di esporre pazientemente le proprie ragioni BeautyfulSuina
È vero che chi non mangia carne è più tranquillo degli altri?

4
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Ven 4 Mar 2011 - 17:45 - modificato 1 volta.

5
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Ven 4 Mar 2011 - 17:45 - modificato 1 volta.

6
Don Chisciotte 83
Don Chisciotte 83
Tutor Corriere della Pera
Tutor Corriere della Pera
Leda ha scritto:
PorceDi ha scritto:
Tolstoiano ha scritto:Per chi fosse interessato a quest'argomento, invito a discuterne insieme pacatamente, cercando di fornire dati concreti e di esporre pazientemente le proprie ragioni BeautyfulSuina
È vero che chi non mangia carne è più tranquillo degli altri?

Si dice che chi non mangia carne sia meno aggressivo di chi la mangia.

è anche vero che chi non mangia carne, ma vorrebbe, è più aggressivo di chi la mangia.

7
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Ven 4 Mar 2011 - 17:46 - modificato 1 volta.

8
Tolstoiano
Tolstoiano
Viandante Residente
Viandante Residente
blasel ha scritto:L'essere umano e', come altri animali, onnivoro, puo', cioe', nutrirsi sia di vegetali che di sostanze animali, a differenza di altre specie classificate come carnivore o vegetariane.

L'uomo, a differenza degli altri animali, può scegliere cosa mangiare sulla base della razionalità e non solo dell'istinto. Può cioè fare considerazioni etiche, estetiche, salutistiche etc. Ed è scientificamente provato che può godere di ottima salute anche nutrendosi solo di vegetali, se adotta una dieta veg ben bilanciata.

Gandhi diceva che siccome l'uomo è "superiore" (da un punto di vista evolutivo) agli altri animali, dovrebbe proteggerli e tutelarli, anziché sfruttarli per poi ucciderli. Infatti animali come maiali e vitelli possiedono, rispetto a noi, una corteccia cerebrale meno sviluppata, ma la parte centrale del loro cervello (che è sede delle sensazioni primarie come dolore e piacere) è simile alla nostra, quindi evitare loro delle sofferenze costituisce un atto compassionevole. Poi c'è il discorso sulle risorse globali, che non sono sufficienti a far mangiare carne a 5/6 miliardi di persone. Queste secondo me sono delle buone ragione etiche in favore della scelta vegetariana.

9
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
p.s.: anche Leone Tolstoj aveva il bollino blu :ç-*:



Ultima modifica di Leda il Ven 4 Mar 2011 - 17:46 - modificato 1 volta.

10
Tolstoiano
Tolstoiano
Viandante Residente
Viandante Residente
Leda ha scritto:è anche vero che chi non mangia carne, ma vorrebbe, è più aggressivo di chi la mangia.


Vabbé, allora anche chi non mangia cioccolata perché è a dieta è più aggressivo di chi la mangia fregandosene della dieta.

Forse c'è una precisazione da fare: chi non mangia cibi grassi per dimagrire è soggetto a "tentazioni" che hanno poco a che vedere con il caso dei vegetariani. Di solito un vegetariano è una persona che ha scelto di non mangiare più carne dopo aver raccolto informazioni sull'argomento ed aver mutato di conseguenza la propria percezione etica di che cosa sia una bistecca. Pian piano, quando ci si persuade delle conseguenze negative prodotte dall'industria della carne, diventa spontaneo non desiderare più la bistecca, ed è una scelta gioiosa perché frutto di un percorso razionale e consapevole.

PS : Grazie di cuore Leda per il tuo sostegno. La mia comunque non vuole essere una "campagna", ma un semplice scambio di idee. Accetto ogni dubbio / osservazione BeautyfulSuina

11
micetto
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Anche io sono vegetariano da molti anni e sto bene. La mia è stata una scelta etica e di salute. Nel senso che ho iniziato a mangiarne di meno da quando si iniziò a parlare di carne agli ormoni, quando mettevi una bistecca nella padella e cuocendo si....restringeva!!! Comunque la "mucca pazza" non è finita...chiedete a chi vive nel pavese.......ci sono ancora persone in ospedale........Certo dice bene Leda, non si può obbligare nessuno, è una scelta personale ma, se ci si informasse su cosa accade prima che un animale divenga una bistecca o un salame........(basta anche osservare ATTENTAMENTE quando sorpassiamo o vediamo un camion che trasporta maiali,agnelli o mucche......guardete bene i loro occhi....) e poi mangiare carne significa mangiare.....cadaveri di animale.......

12
acca larenzia
acca larenzia
Banned
Banned
Devo avere discendenza antropofaga visto come e quanto apprezzo il churrasco. E' anche vero che, dificilmente in Europa si possa mangiare una braciata del genere, ma, in Italia c'e' la bistecca alla fiorentina, che ha dato origine alla T-Bone Steak tanto diffusa nei paesi anglosassoni.

Rispetto le preferenze dei vegetariani, purche' loro rispettino le mie.

13
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Ven 4 Mar 2011 - 17:47 - modificato 1 volta.

14
acca larenzia
acca larenzia
Banned
Banned
A Leda : mi spiace tu la prenda sul personale, quasi il 3d sia di esclusiva competenza dei vegetariani e non trovo giusta la tua risposta, molto dura, nei confronti di chi non la pensa come te.

Ho esercitato soltanto il mio diritto di dire la mia sul tema, anche se molto giovane nel forum, sono un'utente anch'io

15
micetto
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Io mangio spesso hamburger , cotolette e wurstel di soia, se cucinati come quelli di carne, NON hanno niente da invidiare,patatine fritte,kechap,senape e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......senza aver tolto la vita ad un Animale!! BeautyfulSuina

16
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
.



Ultima modifica di Leda il Ven 4 Mar 2011 - 17:48 - modificato 1 volta.

17
galadriel
galadriel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Tolstoiano ha scritto:
Diventare vegetariani significa non contribuire alla sofferenza e all'uccisione di tanti animali, come ad esempio maiali e vitelli, che hanno un'intelligenza ed un'emotività del tutto simile a quella dei nostri amici cani e gatti. Significa non contribuire allo sfruttamento selvaggio del pianeta, poiché per produrre 1kg di carne sono necessari 16kg di cereali e 15.000 litri d'acqua, mentre nutrirsi direttamente di vegetali comporta un minor impatto ambientale. Vi sono anche ragioni salutistiche.


Sono d'accordo. E' un segno di civiltà.
Quali sono i vantaggi in termini di salute?

18
Tolstoiano
Tolstoiano
Viandante Residente
Viandante Residente
acca larenzia ha scritto:A Leda : mi spiace tu la prenda sul personale, quasi il 3d sia di esclusiva competenza dei vegetariani e non trovo giusta la tua risposta, molto dura, nei confronti di chi non la pensa come te.

Ho esercitato soltanto il mio diritto di dire la mia sul tema, anche se molto giovane nel forum, sono un'utente anch'io

Io credo che vi siate capite male: Leda è rimasta un po' infastidita dal fatto che tu sia intervenuta nel 3d per parlare dei piatti di carne che ti piacciono, ma tu magari non avevi nessun intento provocatorio.

Riguardo a quel che avevi scritto, farei una precisazione: tu hai parlato di "preferenze", ma la scelta vegetariana è mossa da ragioni etiche che non sono riducibili al semplice ambito delle preferenze soggettive. Quando anni fa mangiavo ancora la carne, sceglievo i cibi in base al mio gusto, ma da quando sono vegetariano il criterio è cambiato: scelgo di mangiare quei cibi che non contribuiscono alla sofferenza degli animali, la quale è un criterio oggettivo e misurabile. E' sicuro che ogni bistecca, per essere prodotta, ha causato la morte e la sofferenza dell'animale da cui è stata sezionata, mentre i cibi vegetali sono per così dire "non-violenti".

19
Tolstoiano
Tolstoiano
Viandante Residente
Viandante Residente
Galadriel ha scritto:Sono d'accordo. E' un segno di civiltà.
Quali sono i vantaggi in termini di salute?

Sui vantaggi salutistici del vegetarianesimo c'è molto materiale. Tra le personalità scientifiche italiane, Umberto Veronesi e Margherita Hack sono accesi sostenitori del valore salutistico (oltre che etico) del vegetarianesimo. Ti passo i link di un articolo di Veronesi (che definisce il vegetarianesimo come "la dieta anti-cancro") e di un video con la Hack che credo possano rispondere alla tua domanda:

http://www.katerpillar.it/2009/07/20/alimentazione-umberto-veronesi-la-mia-dieta-anti-cancro/

http://www.asia.it/adon.pl?act=doc&doc=762

20
acca larenzia
acca larenzia
Banned
Banned
Tolstoiano ha scritto:
acca larenzia ha scritto:A Leda : mi spiace tu la prenda sul personale, quasi il 3d sia di esclusiva competenza dei vegetariani e non trovo giusta la tua risposta, molto dura, nei confronti di chi non la pensa come te.

Ho esercitato soltanto il mio diritto di dire la mia sul tema, anche se molto giovane nel forum, sono un'utente anch'io

Io credo che vi siate capite male: Leda è rimasta un po' infastidita dal fatto che tu sia intervenuta nel 3d per parlare dei piatti di carne che ti piacciono, ma tu magari non avevi nessun intento provocatorio.

Riguardo a quel che avevi scritto, farei una precisazione: tu hai parlato di "preferenze", ma la scelta vegetariana è mossa da ragioni etiche che non sono riducibili al semplice ambito delle preferenze soggettive. Quando anni fa mangiavo ancora la carne, sceglievo i cibi in base al mio gusto, ma da quando sono vegetariano il criterio è cambiato: scelgo di mangiare quei cibi che non contribuiscono alla sofferenza degli animali, la quale è un criterio oggettivo e misurabile. E' sicuro che ogni bistecca, per essere prodotta, ha causato la morte e la sofferenza dell'animale da cui è stata sezionata, mentre i cibi vegetali sono per così dire "non-violenti".



Effettivamente hai recepito il mio pensiero iniziale, che non voleva ne' offendere ne' risultare provocatorio.

E' vero quanto dite sugli animali, benche' la catena alimentare naturale fa coesistere i predatori carnivori, ma cosa sappiamo delle piante e della loro vita, anche se vegetativa? Potrebbero soffrire anche loro, non si sembra?

21
Tolstoiano
Tolstoiano
Viandante Residente
Viandante Residente
acca larenzia ha scritto:
E' vero quanto dite sugli animali, benche' la catena alimentare naturale fa coesistere i predatori carnivori, ma cosa sappiamo delle piante e della loro vita, anche se vegetativa? Potrebbero soffrire anche loro, non si sembra?

Le piante sono vita da rispettare, ma non hanno un sistema nervoso e quindi non provano dolore. Gli animali che vengono imprigionati e uccisi negli allevamenti attraversano stati emotivi - cioè reazioni biochimiche del cervello - di ansia e di sofferenza in maniera simile agli esseri umani, e lo comunicano gridando e dimenandosi, quindi è abbastanza evidente che la scelta vegetariana ha un minor impatto di violenza sulla natura. Ma soprattutto pensa a questo: se ammettessimo per assurdo che una pianta soffre come un animale, devi tener presente che per produrre 1kg di carne servono 16kg di cereali (cioè il cibo assunto da ogni singolo animale d'allevamento per ogni kg del suo peso), quindi vengono "uccise" molte più piante per alimentare un onnivoro che per alimentare un vegetariano. Infatti un'altra ragione importante in favore del vegetarianesimo, oltre a quella animalista, è quella ecologica / ambientale: un vegetariano consuma molte meno risorse agricole di un onnivoro.

22
Shri_Radha
Shri_Radha
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Tolstoiano ha scritto:

Le piante sono vita da rispettare, ma non hanno un sistema nervoso e quindi non provano dolore.

Il punto è il dolore o l'uccisione?
A seconda che si sottolinei una cosa o l'altra cambia tutto.....

23
PorceDi
PorceDi
Viandante Storico
Viandante Storico
La vedo dura a tirare a campare senza uccidere altri esseri viventi.
Anche se più di qualcuno sostiene di poter vivere solo di aria e luce.
Date un'occhiata qui, ad esempio.

24
Tolstoiano
Tolstoiano
Viandante Residente
Viandante Residente
Shri_Radha ha scritto:
Tolstoiano ha scritto:

Le piante sono vita da rispettare, ma non hanno un sistema nervoso e quindi non provano dolore.

Il punto è il dolore o l'uccisione?
A seconda che si sottolinei una cosa o l'altra cambia tutto.....

Un vegetariano vuole evitare che gli animali soffrano e vengano uccisi (quindi entrambe le cose). Le piante non soffrono, anche se è giusto rispettarle e non reciderle inutilmente. Chiaramente si esercita meno violenza recidendo delle piante che facendo soffrire e uccidendo degli animali. Inoltre si è sottolineato che servono molti più vegetali per sfamare un onnivoro (perché la carne è il prodotto dei cereali che mangiano gli animali d'allevamento) che non per sfamare un vegetariano. Infatti il vegetarianesimo rappresenta una soluzione alla fame nel mondo. Come ha scritto Veronesi: "Rinunciare alla carne è anche una forma di solidarietà e responsabilità sociale. In un mondo che ha fame, il consumo di carne costituisce uno spreco enorme: se oltre 820 milioni di persone soffrono la fame è anche perché gran parte del terreno coltivabile viene riservato al foraggio per gli animali da carne. I prodotti agricoli a livello mondiale potrebbero essere sufficienti a sfamare tutti, se non fossero in gran parte utilizzati per alimentare gli animali da allevamento."

25
Tolstoiano
Tolstoiano
Viandante Residente
Viandante Residente
PorceDi ha scritto:La vedo dura a tirare a campare senza uccidere altri esseri viventi.

Stiamo semplicemente parlando di come gestire in maniera più etica e razionale le risorse del pianeta. Altrimenti diventerà dura tirare a campare tra qualche decina d'anni (quando la popolazione mondiale sarà ancor più aumentata) se non si sarà diffusa una cultura alimentare vegetariana, perché, come già detto, il vegetarianesimo non è solo una scelta animalista e salutistica, ma sta diventando anche una necessità ecologico / sociale.

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.