Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Combattere il randagismo

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Aska
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Io lavoro nel canile di roma, dove ho anche fatto volontariato per due anni.
L'unico modo per liberarci dal tragico fenomeno del randagismo non è la reclusione nei canili, dove i cani soffrono e vivono reclusi in un minuscolo spazio vitale. L'unico modo per liberarci da questo è la sterilizzazione di tutti i cani e gatti. Chiudere in primis quindi gli allevamenti e spingere la gente a prendere un cane/gatto in un canile/gattile. Sterilizzare i cani/gatti presenti per strada, affinchè essi si estinguano. L'unico modo per liberarci dal randagismo è l'estinzione del cane/gatto domestico. Ovviamente a questo discorso si lega anche quello dell'urbanizzazione...

Voi che ne pensate? Questa è l'idea che mi sono fatta negli anni e durante la mia esperienza.
L'uomo lontano dal cane/gatto.
L'animale libero di vivere, cacciare e morire.

2
Silentio
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Che oggi stavo giocando col gatto rosso che sono finalmente riuscito ad acchiappare (dopo che mi ha sfregiato, mutilato, semibivisezionato, in una selvaggia e spietata lotta mortale fra uomo e besta), e testandogli le parti basse ho iniziato a fare (per vendetta!): zac zac zac.

Non ne sono certo, ma penso che sia riuscito a dire qualche parola nel linguaggio umano, del tipo: miaaaootà....piaaaoootà...pieeeootà...pieeetà....

3
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
la vendita di certi animali dovrebbe essere vietata.
O, almeno, che venga effettuata SOLO dopo previa dimostrazione da parte del compratore di essere in grado di tenere quell'animale... un po' come avviene per i cani che vengono dati in adozione dai canili seri. E quindi con tanto di corso di idoneità e compatibilità con l'animale etc.
Insomma, quasi come per prendere in adozione un bambino, che sempre una bestiola è.

4
micetto
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Aska ha scritto:Io lavoro nel canile di roma, dove ho anche fatto volontariato per due anni.
L'unico modo per liberarci da questo è la sterilizzazione di tutti i cani e gatti. Chiudere in primis quindi gli allevamenti e spingere la gente a prendere un cane/gatto in un canile/gattile. Sterilizzare i cani/gatti presenti per strada, affinchè essi si estinguano. L'unico modo per liberarci dal randagismo è l'estinzione del cane/gatto domestico. Ovviamente a questo discorso si lega anche quello dell'urbanizzazione...

Voi che ne pensate? Questa è l'idea che mi sono fatta negli anni e durante la mia esperienza.
L'uomo lontano dal cane/gatto.
L'animale libero di vivere, cacciare e morire.
----------------------------------------------------------------------------
Io sono anni che faccio volontariato in gattile. La legge per le sterilizzazioni c'è da anni ( 281/91) ....quindi dal 1991 solo che.....come al solito....siamo in italia....chi riesce a fare funzionare le ASL ?? Sono loro che devono sterilizzare cani e gatti "randagi" e poi, per quanto riguarda i gatti rimetterli al loro posto.Posso dire che qua al nord qualche cosina in più funziona, ci sono diverse ASL che sterilizzano, l'ultima volta che sono stato in Calabria.....ho spesoi più per dare da mangiare a "mandrie" di cani randagi che per il biglietto aereo e soggiorno!!!!!!!Senza contare lo scontrarmi che ho avuto con le pseudo-istituzioni!!!!!
E poi, scusa ma forse non ho compreso......prima dici di "spingere la gente a prendere un cane/gatto da canile/gattile e poi.....dici che per liberarsi dal randagismo ci vuole l'estinzione del gatto/cane domestico? Ma quei cani/gatti presi al canile/gattile.....una volta portati a casa non diventano anche loro domestici? E poi perchè fare estinguere cani e gatti??????

5
Aska
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Ciao, piacere!
QUi a Roma è un po' un macello per quanto riguarda il discorso CLA e sterilizzazione generale (anche del cane domestico). Senza parlare di quella dei canili, qui da noi a Roma le ALS sterilizzano una volta al mese!!!

Per quanto riguarda il mio discorso, non parlo dell'estinzione del cane/gatto in sé, ma di quello domestico. Pensare a queste figure come animali liberi dall'uomo, indipendenti.
La sterilizzazione di tutti i cani/gatti che abbiamo a casa, per strada nelle città e nei canili. Affinchè queste carceri vengano svuotate e chiuse per sempre.
Ovviamente il cane e il gatto presi al canile diventano domestici, ma quello che dico io, è che una volta svuotati canili, allevamenti, una volta che i canucci domestici e randagi muoiono, l'uomo non deve più mettere il naso in affari che non gli competono.
Ora mi sono spiegata un pochino meglio?

6
micetto
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Ciao romana, si spiegata meglio ma, tu intendi sterilizzazione di tutti i cani e gatti randagi che poi verrebbero adottati da famiglie,giusto? Quindi se tutti sono sterilizzati alla fine........non ne nascono più e quindi ...si estinguono. Un mondo senza cani e gatti...... hissfit Mad2 Credo che sia impossibile. Ciao, salutami la piramide e i suoi....occupanti.... BeautyfulSuina

7
Aska
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Ciao! :-) Sì, sterilizzazione dei cani e gatti che vivono nelle città. Ti faccio un esempio: c'è un branco che vive nella pineta di Ostia. Immensa, bellissima, piena di verde e di animaletti selvatici di cui questi cani possono cibarsi!Oppure i maremmani, i lupi che vivono nelle montagne. Loro no, loro li si lascia al loro destino. :)

8
memole1969
memole1969
Viandante Residente
Viandante Residente
Allora io penso che questo fenomeno si sia moltiplicato per via delle leggi che c'erano fino a pochissimo tempo fà...chi non poteva portarsi un animale in un appartamento in affitto lo abbandonava o lo dava via..lo stesso vale per l'estate in certi luoghi di villeggiatura...sono per la sterilizzazione nei canili prima che vengano adottati, ma non per quelli domestici che di solito le nascite vengono controllate e registrate caso mai sarei d'accordo che eventualmente offrissero un servizio gratis per chi volesse sterellizzare le femmine per non farle procreare altri cuccioli quando non sono desiderati..Ora la nuova legge non permette più ai propretari di appartamenti di mettere nel contratto che non si possono tenere animali e gli alberghi o gli agriturismo o i villaggi si sono atrezzati anche per tenere il proprio animale con se, comprese anche le spiagge di varie regioni..il problema è che non tutti ne sono informati essendo leggi appena approvate quindi servirebbe solo il buon senso di informarsi e quando si va in vacanza prendere il libro dove ti indicano tutti i posti dove puoi andare con il tuo animale senza abbandonarli dove ti capita ...io castrerei e sterelizzerei alcune persone non gli animali!

9
micetto
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
memole1969 ha scritto: e gli alberghi o gli agriturismo o i villaggi si sono atrezzati anche per tenere il proprio animale con se, comprese anche le spiagge di varie regioni..il problema è che non tutti ne sono informati essendo leggi appena approvate quindi servirebbe solo il buon senso di informarsi e quando si va in vacanza prendere il libro dove ti indicano tutti i posti dove puoi andare con il tuo animale senza abbandonarli dove ti capita ...io castrerei e sterelizzerei alcune persone non gli animali!



...forse gli agriturismo......ma per quanto riguarda gli alberghi si possono contare sulle dita delle mani e se te lo permettono devi tenerli in camera....per non parlare poi delle spiagge, sono pochissime quelle che ti fanno andare con gli animali liberamente. Ci sono dei siti e degli opuscoli che danno info ma se leggi bene molti di questi alberghi,come dicevo, il cane te lo fanno tenere in camera e non ti permettono di andare in spiaggia. C'è anche il sito del ministero......"turisti a 4 zampe" che è abbastanza chiarificatore.E comunque gli alberghi che te li prendono ...oltre che essere pochi sono anche costosi!

10
Aska
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Ciao memole!
Ci sono tanti cuccioli e cani da togliere dalla strada, dai canili (lager e non), dai rifugi... perché far accoppiare ancora i cani domestici?
E' molto meglio la sterilizzazione, di un cucciolo che nasce, cresce e muore in canile (e ce ne sono).

11
memole1969
memole1969
Viandante Residente
Viandante Residente
Aska ha scritto:Ciao memole!
Ci sono tanti cuccioli e cani da togliere dalla strada, dai canili (lager e non), dai rifugi... perché far accoppiare ancora i cani domestici?
E' molto meglio la sterilizzazione, di un cucciolo che nasce, cresce e muore in canile (e ce ne sono).
Posso essere anche d'accordo con te che ci sono molti cuccioli nei canili, ma è vero anche che non si possono obbligare le persone a farlo, se una persona ha una passione per il maltese o per lo yorcky,oppure per un pastore maremmano perchè non deve poter avere la scelta di prenderlo. se nei canili ci sono tanti cuccioli abbandonati non è per colpa di chi ama un animale di razza oppure no..ma dipende dalle persone che il cervello e il cuore non c'è l'hanno. Cominciando da sindaci,amministratori e proprietari condominiali(che ora finalmente non possono più fare niente neppure se ti portano in causa)da albergatori ecc che non permettevano di tenere un animale quindi veniva abbandonato nei canili o sulla strada.. comunque anche loro da l'anno scorso si stanno atrezzando con appositi spazi dove puoi controllare il tuo cane dalla stanza con le telecamere..il costo come è stato scritto dall'altro utente sono solo 100,00 euro di più che servono per dissinfettare l'eventuale stanza utilizzata niente di più. se ami il tuo cane ne vale il sacrificio. Se effettivamente le cose cambiano si noteranno meno abbandoni e meno affollamenti nei canili.Di spiagge c'è ne sono per animali dipende se uno si fissa ad andare dove non sono atrezzati comunque in tutta Italia sono più di 1.200 tra alberghi,agriturismo ecc. e sono in aumento..anche nei parchi naturali sono atrezzati di villaggi dove puoi tenere il tuo animale basta anche adattarsi un pò penso!!!!

12
Aska
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Purtroppo mi sono in disaccordo con te. E' anche colpa di quelle persone che vogliono un cane di razza che continua ad esserci questo problema. Continuano a nascere cani e continuano a morirne tanti altri nei canili. Dove lavoro io è strapieno di cani di razza. Oltretutto un cane è un cane e basta, ama a prescindere da che razza sia. Senza considerare i danni che sono stati fatti verso questi cani di razza. Ti invito e invito tutti voi a vedere questo video:

http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm?uuid=ed375205-5569-4194-aa26-2282af863674


Gli allevamenti devono chiudere, basta con la speculazione sui cani. Basta comprare le vite. E soprattutto, una persona che sceglie un cane in base alla razza non lo ama!

13
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Askina mia gnocca, ricorda che c'è chi con i cani ci lavora, e li ama quanto te.
Ed a queste persone servono cani di una determinata razza, quindi devono comprarli (ed i cani avere i requisiti psicologici per fare il lavoro a cui sono destinati).

14
Aska
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Guarda questo è un argomento che mi fa ancora più male. Cani poliziotto, salvataggio, e compagnia bella. Sfruttamento al massimo livello, senza contare le storie di maltrattamento che ci sono dietro. Poi non parliamo dei borden collie usati dagli educatori.

15
memole1969
memole1969
Viandante Residente
Viandante Residente
Mi dispiace contrastarti ma non puoi fare di tutto un'erba un fascio...io sarò sempre del parere che i canili esistono non perchè ci sono allevamenti o persone che usano i cani per salvare le persone ..ma perchè ci sono persone incivili senza cervello che abbandonano gli animali..secondo me e con loro che dovresti fare certi discorsi e non con quelli che non prendono in adozione i cani in canile quella è una scelta individuale che comunque va rispettata senza polemiche.. nulla di tutto ciò mi farà cambiare il mio parere..

16
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Io sono per la sterilizzazione degli esseri umani. Vedi tu...

17
memole1969
memole1969
Viandante Residente
Viandante Residente
Leda ha scritto:Io sono per la sterilizzazione degli esseri umani. Vedi tu...
non male leda...non male Combattere il randagismo 214252

18
Leda
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
memole1969 ha scritto:
Leda ha scritto:Io sono per la sterilizzazione degli esseri umani. Vedi tu...
non male leda...non male Combattere il randagismo 214252

Ma io parlavo sul serio :.-8:

19
Aska
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Leda anche io!! :-)

memole invece uno dei problemi sono proprio gli allevamenti e i cani usati per salvare le persone. si ha nella testa l'idea di usare il cane per l'essere umano, mentre il cane è un essere vivente che ha il diritto di fare la sua vita e non di servire noi. è sbagliata l'idea di "mi faccio il cane perché mi serve per... "
e finchè esisteranno queste realtà esisteranno i canili. L'unico modo per chiuderli, farli sparire, distruggere queste costruzioni affinchè tornino ad essere aree verdi, è quella di togliere dalla testa delle persone il cane come mezzo e far capire il loro che il cane è vita, proprio come noi. basta con la speculazione sul cane. :-) e su tutti.

20
memole1969
memole1969
Viandante Residente
Viandante Residente
Leda ha scritto:
memole1969 ha scritto:
Leda ha scritto:Io sono per la sterilizzazione degli esseri umani. Vedi tu...
non male leda...non male Combattere il randagismo 214252

Ma io parlavo sul serio :.-8:
lo so leda che parlavi sul serio!!!! ho solo sdramatizzato BeautyfulSuina

21
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.