Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

qual'è l'ira dei giusti?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Bigboss, sono d'accordo sul fatto che non esista una politica precisa per il sociale. Quando dico "precisa" intendo organizzata, strutturata, sovvenzionata dallo stato.

D'altra parte l'esperienza storica in questo campo non aiuta. Prendiamo, ad esempio, i famosi "centri sociali"...che erano sulla carta un tentativo importante e interessante.

Ho lavorato in un "centro sociale" di un quartiere popolare di una grande città. Onestamente non si puo' fare un bilancio positivo dell'esperienza dei "centri sociali". Mi piacerebbe poterla fare...ma proprio non ci riesco. Purtroppo paghiamo tutti il modo in cui certe esperienze sono state gestite. Purtroppo.

L'esperienza dell'intervento nel sociale gestita dallo stato è stata un fallimento totale. E nessuna valutazione si puo' fare se non si parte da quel fallimento. Perchè vanno bene gli ideali e le conquiste....ma poi occorre anche valutare come storicamente sono state gestite le strutture, le organizzazioni e i servizi che da quelle conquiste sono nati.

27
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
xmanx ha scritto:Bigboss, sono d'accordo sul fatto che non esista una politica precisa per il sociale. Quando dico "precisa" intendo organizzata, strutturata, sovvenzionata dallo stato.

D'altra parte l'esperienza storica in questo campo non aiuta. Prendiamo, ad esempio, i famosi "centri sociali"...che erano sulla carta un tentativo importante e interessante.

Ho lavorato in un "centro sociale" di un quartiere popolare di una grande città. Onestamente non si puo' fare un bilancio positivo dell'esperienza dei "centri sociali". Mi piacerebbe poterla fare...ma proprio non ci riesco. Purtroppo paghiamo tutti il modo in cui certe esperienze sono state gestite. Purtroppo.

L'esperienza dell'intervento nel sociale gestita dallo stato è stata un fallimento totale. E nessuna valutazione si puo' fare se non si parte da quel fallimento. Perchè vanno bene gli ideali e le conquiste....ma poi occorre anche valutare come storicamente sono state gestite le strutture, le organizzazioni e i servizi che da quelle conquiste sono nati.

i centri sociali sono autogestiti, non centrano nulla con il sociale di cui parlo io ti parlo dei cag, degli informagiovani, dei centri per l'handicap, delle domiciliari, delle badanti, degli insegnanti di sostegno, delle assistenze agli anziani degli psichiatrici e della mancata applicazione della 180
è vergognoso il sociale in italia e non per l'esperienza dei centri sociali per un disinvestimento sul sociale non solo economico, fino ai gruppi su fb in cui si parla di gettare i disabili dalla rupe, il processo di deevoluzione è in atto da anni e si tratta del pensiero del normale verso i diversi.....non producono, sono inutili, questa è malattia mentale nazionale

28
Leda
Viandante Storico
Viandante Storico
Lavoro nei servizi sociali della mia Regione (i centri sociali non c'entrano un azzo).
E' tutta una questione politica e di soldi. Ora, Giunta regionale di destra, i pochi soldi in cassa vanno alle scuole d'infanzia, ai nidi, alle giovani coppie, alle famiglie con figli. A qualche attività internazionale che dà lustro alla Regione.
Tutto ciò che era sovvenzione verso attività per detenuti, tossicodipendenti, senza fissa dimora, Rom è stato soppresso.
Ogni tanto qualche Convegno per mettere a punto la situazione dei bambini veneti in veneto (ma gli stranieri che abitano in veneto non sono considerati).
I servizi sociali sono solo uno dei tanti spottoni della piega politica italiana. Come i rifiuti di Napoli, la lotta alla disoccupazione.... il ponte sullo Stretto.

Intanto i ticket sanitari aumentano e le sovvenzioni per le scuole vanno alle scuole private, non pubbliche.

29
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
[quote="Leda"]Lavoro nei servizi sociali della mia Regione (i centri sociali non c'entrano un azzo).
E' tutta una questione politica e di soldi.

ti fermo subito c'è un altro fattore, quello che dici è vero ma manca un elemento essenziale:
il popolo italiano lascia fare, lascia che tutto venga distrutto e che i più deboli paghino sempre perchè siamo un popolo di "furbetti e vigliacchetti" come diceva un mio amico
buona serata e buona continuazione

30
Sibert
Sibert
Viandante Residente
Viandante Residente
Lucio Musto ha scritto:L'ira dei giusti non esiste.
I giusti non hanno ira, semplicemente perché l'ira, è di per se un torto.

Ma non è vero!
Incazzarsi è giusto se ti fanno un torto

31
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2