Automaalox ha scritto:Quindi stai parlando del personaggio di Hawking nel film, non di Hawking. Ok.
Allora è nel film che qualcosa ti ha fatto pensare questo:
Uno che ci insegna che non è disonorevole cambiare idea, ma semplicemente onesto.
Visto che hai affermato che non ti riferivi al primo libro divulgativo del cosmologo (generalmente frainteso) e all'equivoca scena relativa del film, in quale altra scena ti è parso che Hawking sia stato onesto cambiando idea?
Forse speravi che intervenisse Gesù trasformandomi in un pupazzo rosa e cicciottello tipo Barbapapà (o Adinolfi, fate voi) per farla franca?
No, perché a questo punto, visto che hai tentato il fugone, pare evidente che tu ti riferissi proprio a ciò che ho affermato, nella speranza di assoldare il povero Hawking tra le fila dei fedelissimi fan del creatore.
Che poi anche se fosse, intendo se Hawking avesse sbarellato tipo Paolo Brosio (sì, lo so, Hawking e Brosio nella stessa frase, mi merito il peggio), non sposterebbe di una virgola la questione, visto che il principio di autorità non fa certo parte del metodo scientifico. Cioè, è inutile andare a pescare le vaccate dei tizi autorevoli in ambito scientifico per sostenere le proprie convinzioni dogmatiche. Primo perché non è necessaria nessuna autorevolezza (come scienziato o come pasticciere) per sostenere un dogma, secondo perché nell'indagine scientifica contano solo i fatti. E i fatti nel caso resterebbero zero.
Quindi dire qualcosa tipo, "Ehi, guarda!!! Hawking (che è intelligente eh!!! c'ha una testa che fa provincia!!!) ammette l'esistenza di dio rinnegando l'ateismo, quindi tu che sei scemo (sarai più scemo di Hawking no???) devi ammettere che l'ateismo è sbagliato!!!!1! Adesso ringraziamo il Signore mangiando il corpo di suo figlio...", è perfettamente inutile.