Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'ultimo Film che avete visto?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 42  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 36 di 42]

876
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
il genere fantascienza è un genere difficile; nel senso che è difficile fare un film, dopo tutti quelli che son usciti fin ora, che non cada nel banale o nel già visto.

Ho trovato non male Elysium.

877
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:

Non per dispetto a te, Automaalox, anche se l'interesse a stimolare il tuo notevole spirito critico (di cui sei ormai tanto avaro!) è forte,
ma per sfogare io il mio spirito affranto.

Io quando sono affranto per un film che non mi è piaciuto penso che avrei potuto vedere "La Grande Bellezza 2 - Li mortacci vostri" e mi passa.

Volendomi sforzare in un impossibile imparziale giudizio dirò che da una idea molto bella hanno fatto l'impossibile per tirarci fuori un fumettone da pochi spiccioli,
arronzando sui punti che potevano essere di maggior interesse, come per esempio la gravità che riesce a penetrare superandoli spazio e tempo o come l'altra forza,
l'amore, che permette collegamenti impossibili, o infine la rappresentazione TESSERACT di una quinta dimensione che riesce a mostrarsi in un universo quadridimensionale
ed in qualche modo essere percepita, tridimensionalmente da dietro una libreria...

Tanto hanno pensato a tutto "loro", una sorta di jolli per gli sceneggiatori. Potevano infilarci anche un tostapane a singolarità gravitazionale.

Gli effetti speciali?... ormai poca cosa per la nostra tecnologia, e non "stupisce" più nessuno.

In genere Nolan fa largo uso di effetti fisici riducendo al minimo la CG. Credo che anche per questo film abbia fatto così, infatti il risultato è eccellente.

Infine, il mio spirito affranto.

Proprio in questi giorni, diciamo negli ultimi due mesi avevo messo a punto e cominciato a sviluppare il progetto di una serie di racconti con per leitmotiv
l'esplorazione  di "possibili" mondi colonizzabili da parte di scienziati/piloti specializzati (avevo anche il nome della professione, derivato dal greco) ed il
materiale per l'introduzione, ed un paio di avventure.  Per capitolo iniziale poi, avevo scelto un racconto che credo di aver già pubblicato anche qui alcuni anni fa
"Starlea", opportunamente adattato.
La mia idea era indipendente, ovviamente, dalla trama del film, ma ormai è bruciata, e fortunatamente ci ho sprecato solo qualche mese.  
Peccato però, mi garbava, questa collana!

Cosa avevi previsto per il viaggio interstellare? L'iperspazio, un wormhole o un tostapane?

P.S.
Nel film mi pare di aver sentito Cooper dire che la stella più vicina al sistema solare è a "migliaia di anni luce". Spero di aver avuto un'allucinazione, confermi?

Arwen ha scritto:

Ok ma mica sarò l'unica che posta un titolo e non aggiunge commenti. Nessuno vieta d'intervenire se l'ha visto e poi che possa nascere una discussione. pietra

No, siete la maggioranza. Come sempre in ogni cosa.

Che dire...a me è piaciuto, deve ovviamente piacere il genere fantascientifico.
La suspense c'era, il mistero circa messaggi inviati da un ipotetico fantasma che in realtà non è un fantasma. Magari può sembrare la solita storia scontata catastrofica dove si cerca di salvare la specie umana dall'estinzione e dove non manca il folle cattivo di turno, l'adrenalina se ce la faranno i nostri eroi a salvare l'umanità o sarà destinata a morire sulla terra?

Rispetto agli altri film catastrofici qui è presente il tema della rassegnazione. Viene mostrata un' umanità (o meglio, una società americana tanto gli altri non contano) che ha rinunciato allo sviluppo tecnologico e all'esplorazione per ripiegarsi su se stessa, vivacchiando in attesa della fine, senza più alcuna fonte di ispirazione. Pure le missioni lunari vengono spacciate per complotti sui libri scolastici.

La storia di un legame d'amore  tra un padre ed una figlia che non vedrà crescere ma sarà per sempre legato a lei dalla promessa di tornare e si sa che i papà fanno di tutto per mantenere le promesse ai figli...insomma a me è piaciuto, meglio di tanti altri che mi è capitato di vedere.

Alla fine è il tema portante del film. Tutto il resto (la piaga, la missione, il complotto del Professor Brand) è un pretesto per descrivere l'amore tra padre e figlia.

E' stato criticato chissenefrega il piacere o non piacere è un fattore personale di gusti, non mi sono addormentata anzi era impossibile con le musiche ad un certo livello, quindi...se vi va andatevelo a vedere però non chidetemi il rimborso o i danni nel caso non vi dovesse entusiasmare. inizio a sorridere

E' stato criticato più che altro perché in un anno di promozione era stato presentato come un film di fantascienza scientificamente plausibile, e non lo è. E' una bella storia su rapporti e emozioni umani.

878
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Naturalmente non ero affranto per il film, anche se da una buona idea ne hanno fatto un fumettone, ma per la mia collana di racconti che se ne andava a puttana.

L'unica difficoltà seria di un film di fantascienza (o un racconto, o un romanzo) è quella di non dire cazzate, ma di rendere credibile le fantasticherie che stai dicendo.

Fisici o virtuali gli "effetti" in un film di fanta-scienza devono essere elementi collaterali, altrimenti si chiamano film di animazione, e va bene tutto, da EtaBeta alla spugna parlante.

Io ho letto Asimov, il maestro.   Da lui ho imparato che quello che non puoi far apparire credibile, o spiegare, lo devi definire e darlo per scontato.   Cos'è il "cervello positronico" di IO ROBOT e di tutta la produzione del maestro?... è il cervello della macchine pensanti, punto.   Asimov non spreca una sola riga, mai, a spiegare in che consiste questo cervello o come sia fatto.
io, per i viaggi interstellari me l'ero cavata con:

""" ...  Cinquant’anni prima, quando già l’Umanità era sembrata sul punto del collasso esistenziale da inesorabile prigionia sulla Terra, con nessun altro pianeta del Sistema Solare utilizzabile per l’uomo, con l’invenzione del motore Werner, quello in seguito utilizzato in tutti i viaggi spaziali, si aprirono i cuori alla speranza e si superò la crisi.
E due anni dopo quando Aol Lii concretizzò le equazioni differenziali del campo vibrante nel compensatore organico fu l’apoteosi.
Finalmente con navi capaci di superare di molte volte la velocità della luce grazia all’energia stessa dello spazio, ed il compensatore capace di annullare negli esseri viventi le devastanti conseguenze di inimmaginabili accelerazioni, il cosmo fu lì, a portata di mano per i bisogni dell’uomo

""

e non ci sarei tornato più su in tutta la collana.

879
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
PS - si, il fatto delle migliaia di anni luce l'ho notata anch'io, ma gliela ho fatta buona; ho pensato che si riferisse al primo sistema solare utile, cioè con pianeti "teoricamente compatibili per la colonizzazione"... come Starlea, del resto

(Starlea è il nome del mio pianeta nel prologo alla collana, che credo di aver pubblicato anche qui, anni fa)

----------------------------

Si, il difetto maggiore che ha questo film è che è troppo poco plausibile.

In "Guerra dei mondi" di Wells, edizione 1950, ci trovai, ricordo, una sola incongruenza, che peraltro sfuggì alla maggior parte degli spettatori,
e che per omaggio a quel grandissimo autore (e bellissimo film) non rivelerò.
Morale della favola: ci vogliono le palle anche per fare l'autore di fantascienza!

880
lunantica
Viandante Residente
Viandante Residente
Interstellar l'ho visto anche io, mi è piaciuta davvero molto la fotografia (assolutamente una di quelle pellicole da vedere al cinema) e la storia, in certi punti SEMISPOILER--> ad ess ho trovato bello il parallelismo tra i buchi neri gravitazionali e i buchi neri dell'anima e il descrivere come ci si possa buttare dentro agli uni e agli altri se c'è chi ci da la forza di farlo per poi risorgerne, non per niente la missione si chiamava "lazarus", o simili.

Invece non sempre mi è piaciuto il ritmo narrativo (in alcuni casi un po' lento) e in certi tratti la trama mi è parsa un po' debole (con dialoghi poco approfonditi e tentativi di far spettacolo giocando col lato emotivo..in diversi punti in modo un po' troppo grossolano però, a mio avviso)

Ma invece, cosa ne pensate del fatto che sia stato messo a paragone col capolavoro di Kubrick?

881
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
nemmeno dietro lauto compenso prenderei in considerazione l'idea di andare a vedermi un simile polpettone inconsistente

882
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
il polpettone col sugo e le carote non è male.

883
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
nemmeno il tortino cioccolato & Ermelinda Faustina Setti

884
lunantica
Viandante Residente
Viandante Residente
vanth ha scritto:nemmeno dietro lauto compenso prenderei in considerazione l'idea di andare a vedermi un simile polpettone inconsistente

Per disconoscere bisogna conoscere ;)

885
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Stasera - La scuola più bella del mondo

divertente. Non all'altezza di Benvenuti al Sud, ma una buona occasione
per un'ora e mezzo senza impegno, in pieno e sano relax

Positivo - consiglio

Anche la carbonara che ho mangiato in pizzeria prima di andare era buona, anche se non stratosferica. Gradevole ed economica - consiglio

886
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Automaalox ha scritto:
Rispetto agli altri film catastrofici qui è presente il tema della rassegnazione. Viene mostrata un' umanità (o meglio, una società americana tanto gli altri non contano) che ha rinunciato allo sviluppo tecnologico e all'esplorazione per ripiegarsi su se stessa, vivacchiando in attesa della fine, senza più alcuna fonte di ispirazione. Pure le missioni lunari vengono spacciate per complotti sui libri scolastici.
Sì, difatti i progetti per cercare un pianeta alternativo vengono svolti in segreto.

E' stato criticato più che altro perché in un anno di promozione era stato presentato come un film di fantascienza scientificamente plausibile, e non lo è. E' una bella storia su rapporti e emozioni umani.

Quasi sempre i film di fantascienza sono più fanta che scienza, almeno quelli recenti, ho visto anche "Lucy" e francamente mi ha delusa.
Ecco almeno in questo si salvano i rapporti umani, comunque io un film lo guardo senza pensare che possa esserci un fondamento di realtà o possibilità e riscontri scientifici, vuoi che non ci capisco di fisica e wormhole l'ho sentito per la prima volta in questo film.

887
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
lunantica ha scritto:
vanth ha scritto:nemmeno dietro lauto compenso prenderei in considerazione l'idea di andare a vedermi un simile polpettone inconsistente

Per disconoscere bisogna conoscere ;)

ma anche no KleanaOcchiolino

questa sera, invece, l'ultimo dei Dardenne KleanaInfoiata fame

888
davidkepesh
davidkepesh
Viandante Residente
Viandante Residente
Lucio Musto ha scritto:Stasera - La scuola più bella del mondo

divertente.   Non all'altezza di Benvenuti al Sud, ma una buona occasione

Positivo - consiglio

Anche la carbonara che ho mangiato in pizzeria prima di andare era buona, anche se non stratosferica.   Gradevole ed economica - consiglio

Grazie del consiglio.
Ci andiamo stasera, ci è sembrato un film molto simpatico, almeno dai trailer.
E tu lo confermi

889
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
all "altezza" di benvenuti al sud?! KleanaStupore

ma se si tratta, a voler dire bene, di nient'altro che dell'orrida, nonchè tristissima copia del d'oltralpe Giù al Nord !

890
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
davidkepesh ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:Stasera - La scuola più bella del mondo

divertente.   Non all'altezza di Benvenuti al Sud, ma una buona occasione

Positivo - consiglio

Anche la carbonara che ho mangiato in pizzeria prima di andare era buona, anche se non stratosferica.   Gradevole ed economica - consiglio

Grazie del consiglio.
Ci andiamo stasera, ci è sembrato un film molto simpatico, almeno dai trailer.
E tu lo confermi

si, una risata eh?... niente di impegnato!... e mi raccomando la carbonara!...

891
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

892
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
affascinante!

Che dici paolo, ci facevano palpitare più le musiche di Morricone o le immagini di Leone?

Io ogni tanto me ne sbircio ancora qualche pezzo di questi film!

893
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:Naturalmente non ero affranto per il film, anche se da una buona idea ne hanno fatto un fumettone, ma per la mia collana di racconti che se ne andava a puttana.

E' anche colpa tua, meno mal di testa e piagiamoni di flanella. Sa, le collane di racconti son tutte uguali, signora mia.

L'unica difficoltà seria di un film di fantascienza (o un racconto, o un romanzo) è quella di non dire cazzate, ma di rendere credibile le fantasticherie che stai dicendo.

La fantascienza perfetta mostrerebbe solo tecnologia oggi non disponibile ma teoricamente realizzabile, tipo i criopods per i lunghi viaggi, visto che rallentare artificialmente le funzioni fisiologiche già oggi si è rivelato possibile.

Fisici o virtuali gli "effetti" in un film di fanta-scienza devono essere elementi collaterali, altrimenti si chiamano film di animazione, e va bene tutto, da EtaBeta alla spugna parlante.

No, semplicemente non devono essere motivati dall'ostentazione ma funzionali alla storia, per renderla più credibile e reale.

Io ho letto Asimov, il maestro.   Da lui ho imparato che quello che non puoi far apparire credibile, o spiegare, lo devi definire e darlo per scontato.   Cos'è il "cervello positronico" di IO ROBOT e di tutta la produzione del maestro?... è il cervello della macchine pensanti, punto.   Asimov non spreca una sola riga, mai, a spiegare in che consiste questo cervello o come sia fatto.

Anche io di Asimov ho letto tutto (esclusa la serie di Lucky Starr), mi dispiace che nei decenni successivi a lui non sia nata una fantascienza alla Asimov, ma si sia puntato sulla fantasyscienza.

""" ... Cinquant’anni prima, quando già l’Umanità era sembrata sul punto del collasso esistenziale da inesorabile prigionia sulla Terra, con nessun altro pianeta del Sistema Solare utilizzabile per l’uomo,  con l’invenzione del motore Werner, quello in seguito utilizzato in tutti i viaggi spaziali, si aprirono i cuori alla speranza e si superò la crisi.
E due anni dopo quando Aol Lii concretizzò le equazioni differenziali del campo vibrante nel compensatore organico fu l’apoteosi.
Finalmente con navi capaci di superare di molte volte la velocità della luce grazia all’energia stessa dello spazio, ed il compensatore capace di annullare negli esseri viventi le devastanti conseguenze di inimmaginabili accelerazioni, il cosmo fu lì, a portata di mano per i bisogni dell’uomo

""

Considera che superare il limite della velocità della luce è un tabù anche per il più fantasioso degli autori di fantascienza, tanto che in genere viene considerato più plausibile curvare lo spazio, tipo in Star Trek.

lunantica ha scritto:Interstellar l'ho visto anche io, mi è piaciuta davvero molto la fotografia (assolutamente una di quelle pellicole da vedere al cinema) e la storia, in certi punti SEMISPOILER--> ad ess ho trovato bello il parallelismo tra i buchi neri gravitazionali e i buchi neri dell'anima e il descrivere come ci si possa buttare dentro agli uni e agli altri se c'è chi ci da la forza di farlo per poi risorgerne, non per niente la missione si chiamava "lazarus", o simili.

Mi immagino quanto avranno discusso gli autori nella scelta del nome della missione, sicuramente avrano pensato a "phoenix", ma poi avranno deciso per qualcosa di nuovo e non abusato.

Invece non sempre mi è piaciuto il ritmo narrativo (in alcuni casi un po' lento) e in certi tratti la trama mi è parsa un po' debole (con dialoghi poco approfonditi e tentativi di far spettacolo giocando col lato emotivo..in diversi punti in modo un po' troppo grossolano però, a mio avviso)

In alcuni punti invece scorre troppo veloce e crea un po' di confusone. Tipo quando Cooper saluta la figlia prima della missione e pochi istanti dopo lo troviamo già sul vettore pronto al decollo. Zero addestramento? Niente studio dei comandi? Per una missione mai compiuta da nessuno? Evidentemente sono dettagli lasciati all'immaginazione dello spettatore, ma affatto scontati.

Ma invece, cosa ne pensate del fatto che sia stato messo a paragone col capolavoro di Kubrick

Kubrick ha potuto permettersi di fare quello che voleva e assecondare la propria maniacale attenzione per i dettagli e la loro plausibilità scientifica, al netto dei limiti tecnici dell'epoca.

Nolan probabilmente ha puntato a raccogliere quanti più spettatori poteva, andando incontro alle esigenze del pubblico.

Per intendersi, il decollo dalla terra in Interstelar avviene tramite un razzo molto simile ai Saturn delle missioni Apollo, mentre dal primo pianeta (con gravità superiore!) è sufficiente decollare con la semplice propulsione della navetta (!!!!! non ha senso!). Evidentemente per rendere l'immagine del decollo dalla terra più significativa per il grande pubblico è stato deciso di citare le missioni Apollo, pur non essndoci coerenza col resto della storia.

quote="Arwen"]Sì, difatti i progetti per cercare un pianeta alternativo vengono svolti in segreto.

Questa è un'altra assurdità del film. La NASA che lavora CLANDESTINAMENTE trova i fondi per la più straordinaria missione della storia, di gran lunga la più ambiziosa e costosa. Boh.

Quasi sempre i film di fantascienza sono più fanta che scienza, almeno quelli recenti, ho visto anche "Lucy" e francamente mi ha delusa.

Sì, finale scontato dalla prima apparizione della ragazzina.

894
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Automaalox

Lucio Musto ha scritto:Naturalmente non ero affranto per il film, anche se da una buona idea ne hanno fatto un fumettone, ma per la mia collana di racconti che se ne andava a puttana.

E' anche colpa tua, meno mal di testa e piagiamoni di flanella. Sa, le collane di racconti son tutte uguali, signora mia.
Naturalmente no.  Il Decamerone lo buttiamo alle ortiche?... non azzardiamo giudizi globali, sono presuntuosi a prescindere.   A proposito, sono un signore maschietto

La fantascienza perfetta mostrerebbe solo tecnologia oggi non disponibile ma teoricamente realizzabile, tipo i criopods per i lunghi viaggi, visto che rallentare artificialmente le funzioni fisiologiche già oggi si è rivelato possibile.
Si e no:difficile dire oggi cosa sia "teoricamente realizzabile" in futuro, perché anche le teorie si evolvono, e molto in fretta.  Hai letto Asimov; Multivac gli è andato bene per un po', poi ha dovuto inventarsi il cervello positronico, ancor oggi "teoricamente irrealizzabile"

No, semplicemente non devono essere motivati dall'ostentazione ma funzionali alla storia, per renderla più credibile e reale.
bravo, l'hai detto molto meglio di me

Anche io di Asimov ho letto tutto (esclusa la serie di Lucky Starr), mi dispiace che nei decenni successivi a lui non sia nata una fantascienza alla Asimov, ma si sia puntato sulla fantasyscienza.
Si, davvero peccato. Forse gli scienziati di oggi non scrivono più fanta- o forse gli scrittori di oggi non sono scienziati, o forse semplicemente vende meglio il fumettone ed il rigore scientifico non interessa più nessuno

""" ... Cinquant’anni prima, quando già l’Umanità era sembrata sul punto del collasso esistenziale da inesorabile prigionia sulla Terra, con nessun altro pianeta del Sistema Solare utilizzabile per l’uomo,  con l’invenzione del motore Werner, quello in seguito utilizzato in tutti i viaggi spaziali, si aprirono i cuori alla speranza e si superò la crisi.

""

Considera che superare il limite della velocità della luce è un tabù anche per il più fantasioso degli autori di fantascienza, tanto che in genere viene considerato più plausibile curvare lo spazio, tipo in Star Trek.
I tabù non sono di ostacolo alla fantasia, anzi!... molta parte della buona fantascienza si basa proprio sul superamento di qualche tabù.
inoltre "piegare lo spazio" e "superare la velocità della luce" sono concetti quasi equivalenti
[/quote]

895
Dudù
Dudù
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Nel 2015 gli alieni invaderanno la terra

896
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Automaalox ha scritto:

Sì, finale scontato dalla prima apparizione della ragazzina.

Ho sbagliato. Il mio commento era riferito al film spagnolo Eva, per qualche motivo i miei occhi hanno letto Lucy e il mio cervello si è rifiutato di prendere il misero film di Besson in consedarzione sostituendolo col primo titolo con nome femminile in memoria.

Lucio Musto ha scritto:
Naturalmente no.  Il Decamerone lo buttiamo alle ortiche?... non azzardiamo giudizi globali, sono presuntuosi a prescindere.   A proposito, sono un signore maschietto

Il Decamerone? Boh, non saprei che dirti... mi ricorda qualcosa di vago, tipo autore Boccaccio e una piaga, la peste forse? Fondamnetlamente me la sono cavata bene fino ad oggi ignorandolo quasi completamente, quindi, per quanto mi riguarda, ortiche siano!

Si e no:difficile dire oggi cosa sia "teoricamente realizzabile" in futuro, perché anche le teorie si evolvono, e molto in fretta.  Hai letto Asimov; Multivac gli è andato bene per un po', poi ha dovuto inventarsi il cervello positronico, ancor oggi "teoricamente irrealizzabile"

Lo stato delle teorie di oggi non incide sulla credibilità delle previsioni; se queste non hanno basi teoriche sono solo frutto della fantasia, indipendentemente dal fatto che in futuro possano essere scientificamente confermate.

Si, davvero peccato. Forse gli scienziati di oggi non scrivono più fanta- o forse gli scrittori di oggi non sono scienziati, o forse semplicemente vende meglio il fumettone ed il rigore scientifico non interessa più nessuno

Credo che l'industria dell'intrattenimento abbia preso la brutta abitudine di cercare sempre di assecondare i pregiudizi e le aspettative del pubblico.

Questa estate sono stato sui set di Cinecittà, tra i queli le scenografie del telefilm americano Rome. Mi hanno mostrato una enorme scenografia raffigurante un edificio molto simile al Pantheon, che però nella finzione rappresentava il Palazzo Senatorio. Perché non hanno raffigurato la sede del senato come era realmente? Perché nell'immaginario collettivo (in particolare del pubblico americano) la struttura del Pantheon è quella più ricorrente, quindi riconoscibile e coinvolgente.

I tabù non sono di ostacolo alla fantasia, anzi!... molta parte della buona fantascienza si basa proprio sul superamento di qualche tabù.
inoltre "piegare lo spazio" e "superare la velocità della luce" sono concetti quasi equivalenti

No, i tabù sono quei limiti fisici che vengono comunemente accettati come evidentemente inviolabili. Il tabù della velocità della luce lo è per le ragioni che sicuramente conosci.[/quote]

897
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
visto interstellar.
il mio primo pensiero va ad automaloox e alla faccia che deve aver fatto quando gli é balzata davanti agli occhi la storia del complotto dell'atterraggio lunare.
il mio secondo pensiero va alle mie capacitá pentadimensionali per aver capito dopo un'ora di film chi fosse il fantasmino casper.
il mio terzo pensiero va a tutti quei poveracci delusi che sono andati al cinema o meglio hanno scaricato il film pensando di vedere una pellicola scifi e di trovare risposte a quelle domande che assillano da tempo la fisica moderna. se voi poveretti pensavate bastassero 3 ore per trovare conferme alle teorie e deduzioni scopiazzate qua e la tra un blog bimbominchia e un altro..beh..vi comunico che siete andati in loop cerebrale non certo di natura stellare e vi siete persi il vero senso del film.
il mio ultimo pensiero va al povero nolan. Sí diciamocelo pure, interstellar e la forfora siderale é un film piacevole, toccante, struggente (ammetto di essermi commosso quando il true detective si guardava gli ultimi 23 anni della figlia)merito anche delle musice di zimmer. Peró non é il capolavoro di nolan, non é quel nastro di moebius che é memento non é l'escher cinematografico di inception. Forse é ai livelli de "il prestigio".
Nolan ricorre ai suoi soliti salti narrativi e temporali (certo non ne é l'inventore) con la sua eleganza di sempre questa volta peró minata dalle teorie della relativitá e tutta la zuppa trita e ritrita dei paradossi (a tratti mi era sembrato di vedere un jj abrhams dei peggiori). Insomma spero che il condimento narrativo fantascientifico sia solo un episodio nella carriera di questo regista che tanto adoro e che presto ritorni ad affrontare quelle tematiche che é solito trattare e che non necessitano affatto di certi espedienti, la natura onirica é giá assurda di per sé.
Per fortuna, ció che si é fatto sentire di piú sono stati i paradossi individuali (l'infinitamente piccolo a dispetto dell'infinitamente grande) messi a dura prova da situazioni estreme e distopiche e da un collasso di valori sociali che da tempo ormai vengono dati per certi. Per me alla fine ha vinto la capacitá del regista di trasmettere in modo puramente sinestetico quella sensazione di solitudine che a volte possiamo soltanto immaginare e annusare quando siamo lí come polvere a fissare le stelle.
Peccato che Kubrick lo abbia anticipato.

898
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Rupa Lauste ha scritto:visto interstellar.
il mio primo pensiero va ad automaloox e alla faccia che deve aver fatto quando gli é balzata davanti agli occhi la storia del complotto dell'atterraggio lunare.

L'ultimo Film che avete visto? - Pagina 36 1414513451660

899
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
"Olive Kitteridge". Lo metto tra i film, anche se in realtà è una serie. Ma sono solo 4 puntate: come un lungo film...
Guardatelo perché è davvero notevole! Fra le cose più belle viste negli ultimi tempi.

L'ultimo Film che avete visto? - Pagina 36 10227810

900
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Stasera, a Dio piacendo, andrò a vedere "La teoria del tutto"... finito di piangere, vi farò sapere...

901
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 36 di 42]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 42  Successivo